FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (4 lettori)

marietto

Forumer storico
Grazie Marietto, diciamo che la tua view sposa molte teorie di utenti frequentanti questo forum, ossia di un max ancora da individuare prima di chiudere cicli superiori a valori vicini alla brexit.... vedremo :) diciamo che il tuo indicatore è sempre da tenere in considerazione :up:

Guarda che le mie attese erano per un top già fatto, anche se il rialzo precedente aveva fallito l'obbiettivo minimo di 27.000. SE dovesse fare un altromassimo , sembrerebbe voler ripetere la storia del 2015 e mi meraviglierebbe, e "pare" impostato in tal senso. E' un periodo di eccessi statistici, ad esempio in un trimestrale non ha mai fatto un top alla 56° seduta con ben 30 barre di massimo , ma realizzando ( +20% ) a malapena quello che "mediamente" ha generato nel passato ( +21% ).
Tanti battezzano il 27 dicembre come l'inizo di un biennale, e doggettivamente le ragioni assunte possono essere condivisibili. MA altri mercati hanno visto il loro minimo a febbraio 2016 e non a giugno 2016 come per il Fib e per loro ? cosa è un biennale di quasi tre anni ? Ma allora se si ragiona in estensione del ciclo occorre ragionare anche in contrazione per cui potremmo avere un biennale che dura quasi tre anni oppure che ne dura poco più di uno !! Queta non è elasticità è pura follia, per me dico e solo per me! Perchè poi questi cicli occorre tradarli e se fai una valutazione sei nel giusto ma se ne fai un'altra che ci sta come la prima sei in errore, boh ....
Qualche volta ho accennato anche al discorso delle 4 barre rialziste per dire che è partito un nuovo intermedio e nel caso specifico l'ingresso era a 18.840 e non avendo battuto 4 barre negative .. si era ancora dentro .... Per la cronaca su circa 120 intermedi solo 10 ( 8,3% del totale ) hanno segnato un numero di barre inferiori a 4 per concludere la correzione. E a livello di percentuale sotto il 3% è stata una rarità, .. un pao di volte solo! Vedremo se si vivrà solo di eccezioni ...
 

marietto

Forumer storico
Il nostro FtseMib ha battuto un nuovo max seppur per ora in modo millimetrico,:clapclap: ma è già alla 65° seduta e nel passato mi risulta che solo in due casi ha segnato un top oltre questa seduta ( una volta alla 66° e una volta alla 72° ), ma MAI con un numero di barre positive superiori alle attuali ( 30 ). Ne deduco per non sfidare le leggi di gravità con interpretazioni alquanto personalistiche:futuro: , che è ripartito un nuovo T+3. In passato l'esiguo numero di sedute correttive si è già verificato circa una decina di volte ( con solo due barre al ribasso 5 volte !! ), e pur essendo una rarità , il fenomeno è già accaduto. Ne consegue che visto che la ritengo davvero dura assistere al rialzo da T+3 del nostro , con al contrario la correzione degli altri, ... anche gli altri si adegueranno, INDI ... è partito un T+3 :ola:. Del resto il tutto si sposa bene con la ripartenza di un biennale ( che fatico ad accettare, ma sembra così .. :depresso: ) , che "almeno" nelle prime fasi mostra forza.
 

marietto

Forumer storico
Il nostro FtseMib ha battuto un nuovo max seppur per ora in modo millimetrico,:clapclap: ma è già alla 65° seduta e nel passato mi risulta che solo in due casi ha segnato un top oltre questa seduta ( una volta alla 66° e una volta alla 72° ), ma MAI con un numero di barre positive superiori alle attuali ( 30 ). Ne deduco per non sfidare le leggi di gravità con interpretazioni alquanto personalistiche:futuro: , che è ripartito un nuovo T+3. In passato l'esiguo numero di sedute correttive si è già verificato circa una decina di volte ( con solo due barre al ribasso 5 volte !! ), e pur essendo una rarità , il fenomeno è già accaduto. Ne consegue che visto che la ritengo davvero dura assistere al rialzo da T+3 del nostro , con al contrario la correzione degli altri, ... anche gli altri si adegueranno, INDI ... è partito un T+3 :ola:. Del resto il tutto si sposa bene con la ripartenza di un biennale ( che fatico ad accettare, ma sembra così .. :depresso: ) , che "almeno" nelle prime fasi mostra forza.

In effetti praticamente tutti i principali indici si sono accodati segnando un nuovo top e vista la statistica del passato sono portato a dire che è partito un nuovo max trimestrale; salvo sorprese clamorose provenienti dalla GB , dovremmo andare a "marcare" il territorio per un pò forse fino a metà maggio. E' bene però andarci cauti viste le performance già realizzate ( vedi tabella ) ben superiori alle medie storiche, ... e la solita "imprevedibilità" del mercato.
andamento mercati da 1 genn 19.png
 

marietto

Forumer storico
Quando si sbaglia, ... dovrebbe esserci lo stop-loss, per tutto il resto c'è Mster-card ... :jolly: Nelle dinamiche di entrata uscita dal mercato seguo alcuni parametri "esclusivamente" quantitativi, del resto la pancia che non ho .. mi porterebbe a sbagliare .. come spesso facciamo un pò tutti. :futuro: Oltre al ragionamento sulle 4 barre ( che fra l'altro mi avrebbe fatto rimanere tutt'ora dentro al mercato , anche se nella realtà ..:clapclap: ), seguo la pista e un pò di dinamiche tipiche del singolo mese nel quale ci troviamo.
Parto da Aprile: ebbene storicamente è un mese i cui massimi si vedono molto spesso nella seconda parte ( 75% dei casi dopo il giorno 15 ) e i minimi molto spesso nella prima parte ( oltre 60% entro il 15 ) . Spesso addirittura il minimo di aprile è battuto proprio il giorno 1 e il massimo nelle ultime 5 sedute ( oltre 60& dei casi ). Ovviamente questo non basta a stabilire che Aprile sarà rialzista, ma visto che a parer mio altri aspetti segnalati dicono la stessa cosa, ad esempio siamo su un Top alla 66 seduta ( ??? ) e MAI in passato ha battuto un top dopo questa data ( solo una volta alla 72° ), con un numero di barre rialziste superiori a quelle già battute ( attualmente sarebbero addirittura superiori a 30 !!! ), ho la conferma che stiamo nuovamente spingendo. :reading: Una ulteriore conferma arriverà con un top sopra 21.245 che costituirebbe la 4 barra di massimo del nuovo intermedio partito il 25 marzo .
E anche "altrove" trovo conferme in tale direzione vedi pista sul Dax ( colo mattone ) che ha tagliato dal basso verso l'alto la linea dello zero ... insomma stiamo andando verso il sell in May ....:ola:. Ovviamente la PRUDENZA non è mai troppa, sia quando sale che quando scende ..
pista dax.png
 

marietto

Forumer storico
In queste sedute abbiamo assistito al taglio della m50gg al rialzo sulla m200gg, con quest'ultima che da una impostazione negativa, sulla spinta del recupero si sta quasi appiattendo, sta infatti levando dal calcolo i livelli di giugno 2018, quando il FtseMib viaggiava attorno a 21.700.
Ma in passato come si è comportato il nostro indice in presenza di questo taglio? :reading: Fatto salvo quel "falso" di marzo 2012, quando il mercato prontamente tornò indietro, negli altri casi abbiamo assistito ad una continuazione della spinta fatto di cui occorrerà tener presente nel futuro prossimo, almeno io ne terrò conto. E questo benchè ciò che accade sembrerebbe non avvalorare un ulteriore allungo. Vedremo , ... come con tutto però "con moderazione".:grinangel:
m50 su m200gg.png
 

Odisseo

Forumer storico
Buongiorno al thread.
Ogni tanto prendo qualche pausa obbligata da impegni extra.
Riprendo, maghe, magie e incantesimi permettendo, il trading di breve, lasciato un mese fa, circa. Trading di breve che, almeno dalle intenzioni, dovrebbe essere intraday o, al più, multiday di alcuni giorni. Vedremo se alle parole saprò fare seguire i fatti. :pollicione:
 

Odisseo

Forumer storico
Ho visto i tuoi sempre interessanti interventi e grafici allegati, marietto: qualcosa di corposo è evidentemente partito a dicembre, ma questo non esclude, a mio parere, ad oggi, la possibilità di importanti correzioni che possono arrivare dopo le date stacco dividendi a cui ormai si punta, e dopo le elezioni europee. Credo che i fatidici 22500, allo stato attuale, costituiscano una soglia molto sintomatica di resistenza e di test della forza di questo movimento iniziato, appunto a dicembre, livello che se superato con decisione, e mantenuto, decreterebbe un incoraggiante segnale long di lungo.
A questo aggiungiamo l'ineluttabile "ai posteri..." :pollicione:
 

marietto

Forumer storico
Ho visto i tuoi sempre interessanti interventi e grafici allegati, marietto: qualcosa di corposo è evidentemente partito a dicembre, ma questo non esclude, a mio parere, ad oggi, la possibilità di importanti correzioni che possono arrivare dopo le date stacco dividendi a cui ormai si punta, e dopo le elezioni europee. Credo che i fatidici 22500, allo stato attuale, costituiscano una soglia molto sintomatica di resistenza e di test della forza di questo movimento iniziato, appunto a dicembre, livello che se superato con decisione, e mantenuto, decreterebbe un incoraggiante segnale long di lungo.
A questo aggiungiamo l'ineluttabile "ai posteri..." :pollicione:

La prossima volta che intendi ... prendere "ferie" prima te le dobbiamo autorizzare ricorda! :jack: Si sono il linea di massima d'accordo con il tuo pensiero (anche se in ritardo ) , fino a che ... le macchinette cambieranno idea ... :ola:. Dopo maggio vedremo, tutto pouò essere.:futuro:
 

Users who are viewing this thread

Alto