Certificati di investimento - Cap. 5 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Concordo. Nessuno vuole e può fare la guerra in Europa o in America per un paese non UE e non NATO.
Le sanzioni si fanno già sentire in Russia. Certo, è la popolazione che le paga.
Esempio
Conoscente in ambito medico estetico a San Pietroburgo ha visto cancellare tutti gli appuntamenti sia causa clienti sia mancanza di prodotti da utlizzare negli interventi. Alcuni prodotti legati all'import sono già introvabili. Si tende ad economia di sopravvivenza (cibo, vestiti, ...) tagliando tutto il resto
Gli effetti delle sanzioni (il famoso blocco dello swift) sono di brevissimo termine, purtroppo.
Nel senso che si, per qualche giorno/settimana, quello studio non avrà il materiale occidentale, così come i supermercati, le industrie ecc.. Ma i dirigenti, passata la confusione, inizieranno a prendere il telefono o altro mezzo e contattare agenti/fornitori cinesi o indiani. Nel giro di 6 mesi, a meno di settori di monopolio, qualunque fornitura viene rimpiazzata da altri produttori di altre nazioni.

E se sono macchinari specialistici, li si ordina in nuova produzione o si fanno venire gli specialisti stessi pagandoli bene.
Mi ricordo nel caso delle sanzioni italiane di qualche anno fa, la Russia addirittura pagò degli italiani esperti caseari per andare lì a metter su bottega e produrre lì i formaggi italiani banditi dalle sanzioni.
Un paese determinato non si ferma per delle sanzioni (o per l'isolamento che l'occidente cerca di creare) e fa di tutto per rendersi autonomo.
 

CarloConti

Forumer storico
Questi 1000 punti recuperati dai minimi secondo voi significano che il peggio è passato o sono movimenti tecnici (sottolineo il "secondo voi")
per me non è passato nulla. Le notizie dal fronte guerra ci faranno compagnia per diversi giorni ancora e tutto dipenderà dalla piega che prenderanno gli eventi, in effetti si sta scrivendo una pagina di storia.
 

Guni

Keep calm and trade on
Il peggio è passato (almeno fino a dopo pranzo). Travolto da un'onda di irrazionale ottimismo ho comprato ben tre pezzi (sì 3) di XS2293302258 :oops:


Buongiorno a tutti,

più che sull'ottimismo (che comunque non fa mai male), sulla barriera di UCG ben inferiore ai minimi 2020, preso 3 pezzi del XS2114230720
 

gianni76

Forumer storico
Ma dai!!!!
Adesso svolta di 180 gradi e dici attenzione al default della Russia?
5 minuti fa avevi detto che le sanzioni dell'Europa le facevano il solletico!

E gli amiconi cinesi e indiani accetterebbero un default della Russia, ricominciando poi a commerciare come niente fosse??
Non stiamo parlando di un'azienda e neanche di uno staterello del centr'africa!
Leggi bene. Io ho detto attenzione al default per rispondere a captain sparrow.
E ovviamente intendevo: attenzione a non sopravvalutare i potenziali effetti anche di un default.

Il default tecnicamente significa semplicemente che uno stato NON VUOLE ripagare le obbligazioni che ha preso con chi ha prestato soldi.
Se i prestatori della Russia sono stati (finora) quasi tutti occidentali, e la Russia li dichiara nemici e non li ripaga, questo NON influisce direttamente sui rapporti con gli altri stati. Ovviamente le agenzie di rating (occidentali) daranno valutazioni junk al debito futuro russo.
Ma ciò non impedisce alla Cina di comprarlo con accordi speciali legati alle materie prime russe magari messe a garanzia....

Pur non essendo nella testa di Putin, comincio ad intravedere una strategia di chiaro avvicinamento alla Cina e dissoluzione dei rapporti amichevoli con l'occidente. E l'Ucraina è magari solo una ulteriore spinta in quella direzione.

Non sappiamo ovviamente se questa deriva cinese sia del solo Putin (e quindi una sua eventuale caduta dal potere fermerebbe), ma è preoccupante per l'occidente, anche nel caso in cui trovino un accordo di pace.
 

giancarlo22

Forumer storico
Dissento su 2 punti.
Le regioni erano già prima solo parzialmente sotto il controllo ucraino. Si parla di anni ed anni di guerra civile, ignorata da tutti.
Gli USA hanno parlato, eccome se hanno parlato.

In realtà le 2 regioni 'indipendenti' sono state solo il pretesto per l'invasione. Se fossero state l'obiettivo, Putin avrebbe concentrato l'azione solo in quell'area cogliendo rapidamente l'obiettivo, su cui avrebbe probabilmente ricevuto, seppur a malincuore, l'avvallo internazionale.
Lo scopo vero è invece ciò che ha dichiarato lo stesso Putin nei giorni scorsi cioé denazificare, ecc. ecc. che , tradotto dal russo, significa annettere in gran parte l'Ucraina e annullarla come stato sovrano, mettendo in scacco l'occidente e diversificando tutta la sua economia e politica verso nuovi orizzonti (che prevedo poco favorevoli per lui).
 

Siloso

Forumer storico
Un piccolo spiraglio, soprattutto perché si iniziano a muovere i ministri e non pseudo-delegazioni

Ucraina, ministri Esteri Kiev e Mosca si vedranno giovedì - min. turco

ISTANBUL, 7 marzo (Reuters) - Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e la controparte russa, Sergi Lavrov, hanno acconsentito a incontrarsi giovedì in Turchia, nella provincia di Antalya. A dirlo il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu che, parlando ai media turchi, ha aggiunto che parteciperà all'incontro. (Versione italiana Sara Rossi, editing Stefano Bernabei)(([email protected]; +39 06 8030 7736;))
 

giancarlo22

Forumer storico
Il peggio è passato (almeno fino a dopo pranzo). Travolto da un'onda di irrazionale ottimismo ho comprato ben tre pezzi (sì 3) di XS2293302258 :oops:


Anch'io ho passato la mattinata a switch-are e comprare certificati, sperando che sia il momento favorevole per gli acquisti. Spero di non essere stato, come al solito, troppo ottimista.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto