Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (3 lettori)

Jsvmax79

Forumer storico
Arg crises has now spread to local ARS bonds linkers perhaps isolated but maybe not . Need to see how other bonds behave in coming days and bank deposits before getting hysterical and start hedging long lecer short Ledes. Peso vulnerable. When risk moves it moves fast
 

vvv arg gre lib

Nuovo forumer
dalla nota informativa,
oltre i dati che hai indicato hanno sottratto dall'importo FINALE , 0,81euro, che corrisponde alla ritenuta dell 12,50% SU INTERESSI al 3,38% per 1000 euro di nominale per 70gg(31-3-22/9.6.22) che fanno 6,48euro(che non ho pagato, e gli esperti dell' arg38par 993 sanno bene perchè funziona così:)).
Ciao, penso di conoscere la soluzione (funzionava così con un altro titolo tel-quel, la Grecia 5% IT 2019):
-alcune banche (nel mio caso Poste), facevano pagare prezzo di borsa più commissioni, in modo semplice e lineare;
-altre (nel mio caso Intesa), complicavano la faccenda come segue (e penso sia il tuo caso attuale): il prezzo di mercato veniva considerato composto della somma di due voci: 1) il rateo cedolare - su cui in acquisto ti retrocedono/accreditano la ritenuta del 12.5%, ma in vendita la trattengono e 2) il prezzo del titolo vero e proprio; quindi il prezzo di carico non sarà il prezzo di borsa a cui lo hai acquistato (trascuriamo le commissioni per semplicità), ma il prezzo di borsa meno il rateo cedolare implicito (ad esempio se compri un titolo che quota 100 ed ha maturato un rateo virtuale di 10, pagherai 100 meno il 12.5% di 10 [che è 1.25] cioè 98.75; però il prezzo di carico sarà 90 e a scadenza pagherai il capital gain).
Il risultato finale è uguale (a meno che tu abbia delle minus da smaltire).

Spero di essermi fatto capire, non è facile semplificare un argomento che - di per sé semplice - è stato complicato nel modo descritto sopra.

Pax et bonum.
 

Users who are viewing this thread

Alto