Certificati di investimento - Cap. 5 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Flypper17

Forumer storico
IT0005469470
scadenza 30/11/2022
a tutt' oggi Directa mi ha accreditato solo il valore nominale
c'è qualcuno di voi che ha ricevuto anche l' importo digital dello 0,62% ?
grazie in anticipo
allora su ucg mi risulta solo il capitale , pero poi vado a vedere posizione fiscale e mi da la compensazione anche della cedola...pero potrebbe essere quella di ottobre????
aspetto vostre
 

NoWay

It's time to play the game
"L''anno prossimo dovrebbero arrivare 7 miliardi di metri cubi" di gas naturale liquefetto "che ora non hanno spazio perche' tutti i rigassificatori sono pieni. Se non abbiamo almeno un rigassificatore da 5 miliardi avremo problemi a riempire i nostri stoccaggi". Lo ha detto l''ad di Eni, Claudio Descalzi, intervenendo all'evento "Energie coraggiose, forze che fanno muovere il mondo" della Fondazione Guido Carli.
 

NoWay

It's time to play the game
(Reuters) - La Banca centrale europea dovrebbe iniziare a ridurre le ingenti quantità di governativi della zona euro a bilancio a partire dal primo trimestre del prossimo anno, nell'ambito della lotta contro l'impennata dell'inflazione.
Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel.
Questa riduzione, in gergo tecnico "quantitative tightening", dovrebbe secondo il banchiere centrale tedesco avvenire tramite il mancato reinvestimento dei titoli in scadenza, non tramite vendite dirette.
Questo approccio consentirebbe un aumento dei rendimenti dei titoli di stato, allevierebbe la carenza di collaterale sul mercato e sottolineerebbe la determinazione della Bce nel ridurre l'inflazione, ha affermato Nagel.
 

tower68

Forumer storico
Scusate, volevo chiedere un'informazione per curiosità riguardo una minus generata da un certificato di 3000 euro quando ad esempio mi sarà rimborsato un btp con un guadagno di 2000 euro in che modo e in che misura vengono utilizzate queste minus? Grazie a chi può rispondermi.
 

felixthecat

Forumer attivo
Scusate, volevo chiedere un'informazione per curiosità riguardo una minus generata da un certificato di 3000 euro quando ad esempio mi sarà rimborsato un btp con un guadagno di 2000 euro in che modo e in che misura vengono utilizzate queste minus? Grazie a chi può rispondermi.

quando arriveranno le plus del Btp non dovrai pagare il capital gain pari al 12,5% di 2000€ (quindi 250€) e le minus si ridurranno di 961,60€. Ti rimarranno quindi 2038,40€ Nello zainetto fiscale.

i calcoli sembrano complessi perché le minus sono conteggiate considerando l’aliquota del 26% mentre sui titoli di stato si paga il 12,5%.
Quando vengono inserite nello zainetto fiscale quelle dei titoli di stato vengono quindi “normalizzate” conteggiandole al 48,08% (12,5%/26%).
Nel tuo caso quindi i 2000€ di plus valgono fiscalmente 961,60€ (2000€*48,08%).

se invece che un BTP fosse un’obbligazione corporate, ti rimarrebbero 1000€ di minus (3000€-2000€) perché la tassazione è al 26%
 

fa3

Forumer attivo
Scusate, volevo chiedere un'informazione per curiosità riguardo una minus generata da un certificato di 3000 euro quando ad esempio mi sarà rimborsato un btp con un guadagno di 2000 euro in che modo e in che misura vengono utilizzate queste minus? Grazie a chi può rispondermi.


Provo a sparare la mia:
sui € 3.000 di minus da certificati sei a credito d' imposta per il 26% = € 780
se hai guadagnato sul btp € 2000 (ovviamente escluse cedole) e sei a debito per il 12,5% di € 250
hai ancora da recuperare (780-250) € 530 di imposta

pardon, felix più veloce di me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto