ahhahahahahha
GERMANIA A PEZZI - I voti per l'undici di Loew sono impietosi, in particolare Schweinsteiger, Gomez e Podolski escono a pezzi dai commenti sulla semifinale. "Jogi kaputti", titola ancora in prima il tabloid Berliner Kurier: "L'uno a due dell'Italia ci ha freddato" e "Pizza tutti kaputti ci rovina il sogno del titolo!" È "La fine del sogno tedesco" anche per la Faz, a pagina 27, senza nemmeno un piccolo richiamo in prima: "La storia si ripete - scrive il giornale di Francoforte -: nei grandi tornei gli italiani restano di una classe superiore". E infatti è "Di nuovo Italia" per il berlinese Tagesspiegel, che nelle pagine interne dà anche conto della notte di festeggiamenti strozzati nelle gole dei berlinesi dai due gol di Balotelli. Stamattina la posa plastica di Super-Mario dopo il secondo gol campeggia su quasi tutti i giornali: "Questo armadio di 189 centimetri per 88 chili risponde al nome di Balotelli - scrive il Berliner Kurier - e al 36esimo minuto si mostra così, come una statua di ferro". E mentre le centinaia di migliaia di tifosi riuniti sotto la porta di Brandeburgo tornavano mestamente a casa - "il miglio delle lacrime", scrive Bild -, poco lontano, sulla Kùdamm, la ricca via dello shopping di quella che un tempo era Berlino Ovest, centinaia di italiani festeggiavano la vittoria ritrovata e l'orgoglio di essere figli di un Paese troppo spesso ridotto a un clichè, in Germania.
Il più sconsolato di tutti, probabilmente, è il tifoso tedesco Andrè: intervistato dalla rivista specializzata 11Freunde, Andrè aveva confessato di non mangiare pizza da sei anni, dalla semifinale mondiale del 2006. Pizza-Boykott, l'aveva chiamato la stampa. Ieri era convinto che la sua penitenza fosse a un passo dalla fine. Dovrà soffrire ancora.
non solo libero e il gironale pure el pais prende in giro la merkel
chiede AS ai suoi lettori online. Su quasi 50.000 persone che hanno risposto, il 65% crede di no. Perchè c'è comunque voglia di una finale "latina", che tanto per la stampa spagnola come per i tifosi ha un sapore di vendetta anche politica su una Germania che vuole dettar legge in Europa.
"Merkel si strapperà i capelli quando due dei suoi gravi problemi, dei "pigs", i due piu insopportabili, giocheranno a Kiev, alla faccia sua", scrive su El Mundo il sempre polemico editorialista a Julian Ruiz.