Obbligazioni societarie Obbligazioni Portugal Telecom 2010-2019 5,00% XS0462994343 (1 Viewer)

rockytamtam

Forumer storico
La differenza a parità di emittente tra valute diverse in merito ai tassi lo dotresti trovare dalle due curve EUR e USD per evitare problemi vari.
Certo Apaci , fare la comparazione tra due emissioni della stessa società è un succedaneo della comparazione fra i free-risk delle 2 valute . L' ho fatta per pura comodità , perché le avevo sottomano .
Per fare una stima un po' più aderente , oltre alla curva devi tenere presente lo spread di merito dell' emittente ( di certo più alto per OI che per Ge , pur oggi non vista come una rocciosa solidità al pari di anni fa ).
Delle due mi sembra di aver fatto quindi una stima per difetto .
Quanto volevo essenzialmente trasmettere è che il mercato sta vedendo PT ancora come la vecchia società monopolista delle comunicazioni in Portogallo , cosa che non è più da tempo . Per il mio modestissimo parere il bond è sopravvalutato .
Confermo che P.T. è fusa con OI e ha venduto le attività portoghesi ad Altice , con alcune condizioni poste dieci giorni fa dall' antitrust europeo . I bond PT sono oggi OI .
 
Ultima modifica:

apaci2

Ad bestias
Certo Apaci , fare la comparazione tra due emissioni della stessa società è un succedaneo della comparazione fra i free-risk delle 2 valute . L' ho fatta per pura comodità , perché le avevo sottomano .
Per fare una stima un po' più aderente , oltre alla curva devi tenere presente lo spread di merito dell' emittente ( di certo più alto per OI che per Ge , pur oggi non vista come una rocciosa solidità al pari di anni fa ).
Delle due mi sembra di aver fatto quindi una stima per difetto .
Quanto volevo essenzialmente trasmettere è che il mercato sta vedendo PT ancora come la vecchia società monopolista delle comunicazioni in Portogallo , cosa che non è più da tempo . Per il mio modestissimo parere il bond è sopravvalutato .
Confermo che P.T. è fusa con OI e ha venduto le attività portoghesi ad Altice , con alcune condizioni poste dieci giorni fa dall' antitrust europeo . I bond PT sono oggi OI .

Non avevo inserito lo spread di credito perchè a parità di emittente non è differenziale.

Suggerivo appunto di valutare più bond OI e PT per verificare appunto quello che sostieni su una base più ampia per evitare sorprese date da peculiarità delle singole emissioni.

Cmq è molto probabile che sia come dici. :up:
 

rockytamtam

Forumer storico
ma cosa mi vuoi spiegare non capisco :mumble:

a parità di emittente cosa ci azzecca GE o la curva tassi

A parità di emittente nulla , evidentemente :è chiaro che mi sono espresso poco chiaramente .
Ma se vuoi stimare cosa debba rendere un bond Oi in euro scadenza 2019 , oltre al differenziale dei tassi ricavato dalle curve devi inserire lo spread di merito dell' emittente ( o il suo Cds a quella data , se preferisci ). Tutto lì .
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Restano bond "non subordinati" comunque?

Ed intanto perchè dare alle obbl porto tlc un rating BB+ quando tutta la galassia OI bond beneficia di un rating BBB-? C'è effettivamente qualcosa che ancora non mi torna. forse ho comprato con troppa semplicità allettato da prezzi alla pari ma se non riesco a trovare un nesso 5,00% e prezzo alla pari in un'obbligazione del genere dovrò vendere i primi di maggio ad emissione di cedolone. Prima regola del sell club è vendere quello che ci si è sudati e si gestisce per la propria famiglia prima di combinare una bella frittata. :pizza:

Ma a sto punto un bel BTP 1.65% 2032 e non ci pensi più veramente...
 

rockytamtam

Forumer storico
Ed intanto perchè dare alle obbl porto tlc un rating BB+ quando tutta la galassia OI bond beneficia di un rating BBB-? C'è effettivamente qualcosa che ancora non mi torna. forse ho comprato con troppa semplicità allettato da prezzi alla pari ma se non riesco a trovare un nesso 5,00% e prezzo alla pari in un'obbligazione del genere dovrò vendere i primi di maggio ad emissione di cedolone. Prima regola del sell club è vendere quello che ci si è sudati e si gestisce per la propria famiglia prima di combinare una bella frittata. :pizza:

Ma a sto punto un bel BTP 1.65% 2032 e non ci pensi più veramente...

Il rating dipende magari dal fatto che non hanno ancora aggiornato l' anagrafica dopo la fusione , che è diventata definitiva circa un mese fa dopo 6 mesi di stand-by per l' affaire Espirito Santo .
A me non torna la risalita di questi giorni .....io la vedo sopravvalutata .
Per il btp , dalla padella nella brace ! hai letto l' interessante ricerca , pubblicata stamani in altro forum per cui in Usa i rendimenti del decennale hanno sempre toccato i minimi all' annuncio ( o poco PRIMA ) del QE per poi risalire ? Tutte e tre le volte ! Un paradosso che non si può escludere che si realizzi anche da noi . BTP ITALIA: IL PARADOSSO EMPIRICO DEL QUANTITATIVE EASING! | icebergfinanza
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Il rating dipende magari dal fatto che non hanno ancora aggiornato l' anagrafica dopo la fusione , che è diventata definitiva circa un mese fa dopo 6 mesi di stand-by per l' affaire Espirito Santo .
A me non torna la risalita di questi giorni .....io la vedo sopravvalutata .
Per il btp , dalla padella nella brace ! hai letto l' interessante ricerca , pubblicata stamani in altro forum per cui in Usa i rendimenti del decennale hanno sempre toccato i minimi all' annuncio ( o poco PRIMA ) del QE per poi risalire ? Tutte e tre le volte ! Un paradosso che non si può escludere che si realizzi anche da noi . BTP ITALIA: IL PARADOSSO EMPIRICO DEL QUANTITATIVE EASING! | icebergfinanza

Si stava meglio quando si stava meglio.

Viene il mal di testa a seguire tutta sta finanza. Forse dovremmo iniziare a pensare che quello che vuole dare sto QE è proprio lo svilimento dei risparmiatori. C'è sempre e comunque un piano B anche perchè io penso che non si possa vivere di sola finanza. Intendo non camparci, perchè oggi come oggi se hai la fortuna di avere almeno 500k euro e riesci a cassettarli bene riesci ad avere rendite anche di 15 16k euro netti annui. Quello che voglio è che forse oltre ad obbligazioni etc etc sarebbe bene pensare forse ad investire sul mattone o in maniera mirata ad attività di discreto rendimento. Secondo me il QE, più lo si considera una manna dal cielo e più tanti combineranno belle frittate negli anni a venire. Ammetto che mi ha dato un ottimo gain alla vendita dei tds PORTO, ma oggi è tutto troppo caro, poco chiaro. Ci vuole fegato, testa, coraggio e tanto tempo da dedicare a questa attività. Per quanto riguarda il dollaro lo considero troppo ballerino e rimarrà così non soltanto fino a quando la FED svelerà le carte sui tassi ma anche fino a quando le problematiche di approviggionamento energetico globale non rientreranno di nuovo nei canoni.
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Vi lascio questo riferimento:

http://www.investireoggi.it/forum/o...0-4-625-xs0927581842-vt84872.html#post4241931

e vi chiedevo anche se questa al 5% staccherà cedola a novembre.

E' possibile che una "non subordinata" in euro di queste proporzioni senza comunicazioni e quantaltro non stacchi cedola?

Se mi sbaglio perdonatemi in anticipo, ma per chiarire anche questa situazione in tempo utile prima di fare acquistare a mio zio un mattone da 100k "con sorpresa"
 

Users who are viewing this thread

Alto