Come potremmo strutturare i lavori sui Trading Systems (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Chiaritemi una cosa che io forse non ho capito.
Qui vogliamo fare un nuovo TS o analizzare e cercare di migliorare TS esistenti?
O forse entrambe le cose.

Nel caso di creazione di un nuovo TS cominciamo dall'inizio facendo un sondaggio così da cominciare a creare un gruppo.
Strumento da tradare (S&P/MIB, Nasdaq, DAX, Bund, ecc..)
Operatività (EOD, intraday a livelli, intraday continuo)
Caratteristiche principali del TS (DD entro il, gain, long/short/flat, piramiding, ecc..)
Competenze della persona (uso di excel, VT, Prorealtime, programmazione, trader dal..., esperienze coi TS, analisi, ecc.).

Fatta questa indagine vediamo come procedere.
Sono disposto a coordinare e partecipare a un gruppo.

Ciao
G.

Entrambe le cose.
Qualcuno sarà sicuramente interessato a creare uno o più TS .. partendo da zero, e c'è sicuramente anche l'esigenza di alcuni di migliorare nel tempo dei propri TS, che possono essere in qualsiasi delle classiche fasi planning/beta/stable.
:up::up::up:
 

solospread

Forumer storico
Chiaritemi una cosa che io forse non ho capito.
Qui vogliamo fare un nuovo TS o analizzare e cercare di migliorare TS esistenti?
O forse entrambe le cose.

Nel caso di creazione di un nuovo TS cominciamo dall'inizio facendo un sondaggio così da cominciare a creare un gruppo.
Strumento da tradare (S&P/MIB, Nasdaq, DAX, Bund, ecc..)
Operatività (EOD, intraday a livelli, intraday continuo)
Caratteristiche principali del TS (DD entro il, gain, long/short/flat, piramiding, ecc..)
Competenze della persona (uso di excel, VT, Prorealtime, programmazione, trader dal..., esperienze coi TS, analisi, ecc.).

Fatta questa indagine vediamo come procedere.
Sono disposto a coordinare e partecipare a un gruppo.

Ciao
G.
Comincio io:
Trader dal 1991 telefonicamente con il borsino e dal 2002 trader on line con Directa.
Esperienza in programmazione (poca). Studio seriamente da poco piu' di 1 anno l'ambiente Visual Trader e sò editare in maniera elementare, ma in un modo o nell'altro riesco a fargli eseguire le istruzioni che mi propongo.
Sono interessato ad un TS sullo SPMB intraday possibilmente frame 5 minuti.
DD piu' basso possibile, comunque non superiore al 3%.
Preferisco un TS sempre a mercato intraday con chiusura posizione alle 17,35.
Sono anche interessato a migliorare TS già pubblicati.
Il mio tempo disponibile non è omogeneo ma segue la stagionalità del mio lavoro.
Ho un motore pronto da revisionare e mettere a punto.
__________________
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
oggi non stavo bene, adesso ho finalmente un attimo di tregua
penso Giuppy dovrebbe esserci stasera

Giuppy, scome vedi la creazione di un thread dedicato agli strumenti da tradare, nel quale sviscerare intanto questa parte?

un thread che disegni una buona mappa di cià che è tradabile + facilmente con un TS e di ciò che non lo è (vedi Dow, come dicevi tu stesso)

per velocizzare i lavori
per la verità pensavo anche ad una serie di threads dedicati ai vari programmi tipo VT, Advanced get, Prorealtime, etc
una sorta di didattica
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
UN piccolo riassunto:
ender85
Futures italiani e europei intraday su Visual Trader
sono un programmatore nella vita che gioca con i ts alla sera. Sto cercando di scrivere delle linee guida da seguire per costruire ts robusti, maturata con lettura di libri, esperienze personali e consigli di veri esperti. Mi rendo conto che molti ts pubblicati non hanno logiche ben strutturate e usano solo combinazioni di indicatori che performano per un periodo ma alla lunga o ad un cambio di fase del mercato smettono di funzionare. Il mio miglior ts ha una media del 85% di trade vincenti, ma la sua forza non sono gli indicatori (anche perchè non li usa) ma filtri studiati per metterlo in condizione di fare bene.
Mi piacciono molto i ts di solospread proprio perchè usano l'approccio corretto.

mirco
Ho una sufficiente conoscenza di metastock e attualmente gestisco solo analisi daily, come tempo a disposizione ho qualche oretta la sera (non molte a dire la verità).

cicco34
L'area che mi interessa di più è quella di un cacciatore di trend EOD medio lungo periodo, il sottostante credo non abbia importanza per capire la logica.
Inesperto.

solospread
Trader dal 1991 telefonicamente con il borsino e dal 2002 trader on line con Directa.
Esperienza in programmazione (poca). Studio seriamente da poco piu' di 1 anno l'ambiente Visual Trader e sò editare in maniera elementare, ma in un modo o nell'altro riesco a fargli eseguire le istruzioni che mi propongo.
Sono interessato ad un TS sullo SPMB intraday possibilmente frame 5 minuti.
DD piu' basso possibile, comunque non superiore al 3%.
Preferisco un TS sempre a mercato intraday con chiusura posizione alle 17,35.
Sono anche interessato a migliorare TS già pubblicati.
Il mio tempo disponibile non è omogeneo ma segue la stagionalità del mio lavoro.
Ho un motore pronto da revisionare e mettere a punto.

petizionatore 6710
vuole sviluppare TS su EXCEL, su S&PMib .. intraday

DNGMRZ
TS su Eni
1) ENI.mi
2) occupare poco tempo ( 3 minuti al giorno) e mettere gli ordini di apertura e chiusura posizione sempre in open di giornata.
3) TS sull'utilizzo di medie mobili calcolato con excel
4) stabile ma in continua evoluzione.
5)


qualcosa si poteva capire leggendo qui http://www.investireoggi.it/forum/p...poste-e-definiamo-i-responsabili-vt39172.html :)

Direi che vanno forte il futures, S&PMib in testa, qualche azione importante come Eni, comunque facente parte del S&PMib40.
Sia intraday che EOD.
 

marc56

Forumer attivo
Solo per informazione,in pieno accordo per creare nuovi ts ma anche per cercare di migliorare quelli gia' preesistenti.
La mia preferenza e' per l'inidce nostrano,sia intraday che over,ma meglio il primo,per andare a letto "da soli".:D
Ciao
 

Edelberath

Life is short.
Premesso che condivido in toto l'approccio suggerito da Giuppy, sono disponibile a contribuire ad un gruppo per lo sviluppo di un sistema sul Nasdaq Eod. Preferisco lavorare su Excel, l'importante sarebbe comunque definire l'algoritmo e la formulazione matematica, al limite ognuno lo può implementare sulla piattaforma che preferisce.
Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto