100% liquido

koala80

Forumer storico
Alla fine ho chiuso tutte le posizioni... 100% liquido... nei miei primi tre mesi di borsa ho fatto parecchi errori, un po' di operazioni fortunate e molte da inesperto... comunque sto a +5%... se mi fossi mosso un pochino meglio almeno potrei stare a un 10%... il problema di noi principianti è l'ansia quando un titolo scende... e la frenesia di chiudere posizioni rialziste quando sale... spero di aver imparato dagli errori e poter ricominciare con + intelligenza...

Ora sto molto affascinato dalle operazioni intraday in marginazione... molto rischiose ma anche molto proficue se vanno in porto... quancuno sa consigliarmi testi che analizzano nello specifico queste tecniche e magari anche qualche titolo che segue da tempo buono per questo genere di operazioni?
Grazie

Non aver perso è già qualcosa poi se pensi che da inizio anno il listino si è mangiato quasi tutto il guadagno... puoi dire che ti è andata bene :up:

koala80 ha scritto:
Ora sto molto affascinato dalle operazioni intraday in marginazione... molto rischiose ma anche molto proficue se vanno in porto... quancuno sa consigliarmi testi che analizzano nello specifico queste tecniche e magari anche qualche titolo che segue da tempo buono per questo genere di operazioni?
Grazie

a me non piace lavorare in marginazione. Troppo stess, poi magari farei tante operazioni in gain e in quella in loss mi mangerei grossa parte... in compenso la mia banca sarebbe felicissima di ricevere laute commissioni :-o

grazie del complimento... il problema è che generalmente ho sempre azzeccato i titoli giusti... ciò che ho sbagliato è stato quasi sempre il momento di uscita o di entrata... ieri ad esempio stavo in marginazione su un titolo che guadagnavo o perdevo 50 euro ad ogni centesimo di variazione, guadagnavo 6 centesimi e sono uscito, con un guadagno di 300 euro... solo che poi il titolo è salito di 40 cent... :sad: :sad: :sad:

koala80 ha scritto:
Alla fine ho chiuso tutte le posizioni... 100% liquido... nei miei primi tre mesi di borsa ho fatto parecchi errori, un po' di operazioni fortunate e molte da inesperto... comunque sto a +5%... se mi fossi mosso un pochino meglio almeno potrei stare a un 10%... il problema di noi principianti è l'ansia quando un titolo scende... e la frenesia di chiudere posizioni rialziste quando sale... spero di aver imparato dagli errori e poter ricominciare con + intelligenza...

6-7 MESI FA HO COMPRATO 4 ETF, QUASI TIRANDO LE FRECCETTE, RISULTATO: + 30%

VEDREMO COME ANDRA' A FINIRE.

CINA, FAR EST ex JAP, SMALL CAP, DAX

rapisarda ha scritto:
a me non piace lavorare in marginazione. Troppo stess, poi magari farei tante operazioni in gain e in quella in loss mi mangerei grossa parte... in compenso la mia banca sarebbe felicissima di ricevere laute commissioni :-o

Hai ragione... ma essendo il mio capitale limitato (10.000 euro) se opero normalmente anche nelle migliori delle ipotesi, se acquisto 2 o 3 titoli, ecco là che pago + spese di tenuta conto che altro...

koala80 ha scritto:
Hai ragione... ma essendo il mio capitale limitato (10.000 euro) se opero normalmente anche nelle migliori delle ipotesi, se acquisto 2 o 3 titoli, ecco là che pago + spese di tenuta conto che altro...

ecco hai già detto tutto..con 6 tick..in pratica ti stavi giocando il 3% del capitale...ocio alla marginazione perchè se non si ha le spalle coperte..e succede un problema con il Tol..oppure il titolo viene sospeso...oppure ti va via la corrente per due ore..ecc ecc...ti ritrovi in mutande...o anche peggio..visto che in margine ipoteticamente puoi perdere più del capitale a disposizione...

si alla marginazione...ma solo per impegnare meno capitale a singolo trade..non per andare oltre...

consiglio fraterno :up:

dan24 ha scritto:
ecco hai già detto tutto..con 6 tick..in pratica ti stavi giocando il 3% del capitale...ocio alla marginazione perchè se non si ha le spalle coperte..e succede un problema con il Tol..oppure il titolo viene sospeso...oppure ti va via la corrente per due ore..ecc ecc...ti ritrovi in mutande...o anche peggio..visto che in margine ipoteticamente puoi perdere più del capitale a disposizione...

si alla marginazione...ma solo per impegnare meno capitale a singolo trade..non per andare oltre...

consiglio fraterno :up:

... non ho capito il discorso dei tick e del 3% del capitale...

riassumendo più o meno il discorso di dan24

anche italease (credo) è un titolo su cui è possibile operare in leva... pesa un pò cosa sarebbe potuto succedere se c'eri dentro nel momento sbagliato nell'impossibilità di chiudere l'operazione :rolleyes:
Poi secondo me il passo dal diventare investitore a "giocatore d'azzardo" è molto breve. L'operatività nell'azionario senza leva potrebbe farti bruciare meno quella volta che becchi il titolo sbagliato e permetterti con calma di capire l'errore. Visto che come hai detto sei all'inizio credo sia molto più "formativa" questo secondo tipo di operatività.
Se proprio vuoi usare la marginazione fallo usando 500 o max 1000 euro

Users who are viewing this thread

Back
Alto