Indici Italia 2009 - x° intermedio (1 Viewer)

achille

Forumer storico
ciao a tutti
visto il protrarsi dell'incertezza sulla collocazione delle oscillazioni più recenti, mi sembra che l'unica cosa seria da farsi sia adeguarsi e cercare un modo per gestire quest'incertezza o almeno capire quando e come finisce

sono stato in silenzio finora, ma ritengo che qualunque analisi ciclica sull'intermedio sia oggi azzardata e potrebbe rivelarsi corretta solo se la fortuna assiste il suo autore

ripartiamo dall'ultimo intervento del thread "2° intermedio"
non sapedo che pesci prendere .....
per far entrare il tracy concluso nel precedente intermedio bisogna veramente fare i salti mortali e si rimane alla fine poco soddisfatti del risultato
d'altra parte sembra un po' improbabile che il nuovo trimestrale cominci al ribasso
si fa allora strada un'altra ipotesi, per altro già avanzata da molti, anche se non sarà confermabile entro breve:
il 1° intermedio potrebbe essersi chiuso il 18/5 a 18752, valore attualmente rimasto inviolato, e ora saremmo alla chiusura del 3° tracy del nuovo intermedio, da contare come 11° dell'annuale
anche messa così la situazione dell'intermedio non è brillante con il 2° t+1 già in ribasso e con il suo 4° tracy vincolato ad approfondirlo
questi dubbi potranno essere dissolti dalla chiusura in rialzo del prossimo tracy e la insoddisfacente, ma obbligata, lettura del 1° intermedio

vedremo quale scelta operare, ma ora prendere una decisione di lungo è molto rischioso
per ora continuo su un ottica di tracy
si tratta solo di un'ipotesi, che non solo potrebbe essere scartata al manifestarsi della sua inconsistenza, ma anche se tale inconsistenza non dovesse manifestarsi non sarà confermabile che alla fine del lateral-ribassista a cui stiamo assistendo
infatti il troncamento del precedente intermedio al 18/5 non è palesemente necessario e, verificandosi in una sequenza discendente non interrotta, ha il solo scopo di prospettare uno scenario che potrebbe essere rappresentato anche diversamente, con maggior rigore, quando dovesse essere confermato
il peggio è che l'eventuale conferma o smentita si sposta sempre più avanti nel tempo; infatti, il tracy al rialzo, ammesso che quello in corso riesca nell'impresa e non è per niente scontato, ora, dopo un altro t-1 di ribasso con la violazione intervenuta di 18752, non sarebbe più l'indicazione della probabile partenza di un intermedio, bensì solo di un mensile e bisogna invece aspettare un t+1 rialzista per cambiare intermedio
inoltre, anche se adesso stessimo passando nel nuovo intermedio, sarebbe del tutto possibile che si tratti già del 3° dell'annuale
in definitiva l'ipotesi prospetta uno scenario di troncamenti, e qui come al solito possiamo perderci nella discussione dei 2 o 3 tempi che affrontiamo solo per un attimo: accettando questa che sembra una maggiore adesione all'andamento del mercato, mi sembra che ci si debba comunqe domandare se siamo di fronte a un intermedio di tre mensili (+50%) o a un semestrale di tre mensili (-50%)
per non aprire un vespaio sulla validità degli schemi concettuali (come modello interpretativo) indipendente dalle oscillazioni reali, fermiamoci a questa domanda che mi sembra comunque un punto su cui riflettere

vediamo il grafico dell'ipotesi


1246402245grafinterm.jpg

debbo ancora sistemare l'ultimo tracy al ribasso, che come tempo occupa solo un t-1, ma contiene dei troncamenti che lo portano a coprire anche il secondo t-1, conto di farlo nel week-end
quel che si vede è che l'oscillazione finita il 23/6 copre bene lo spazio di un mensile e che da quella data è partito certamente un tracy+1 (t-1 al rialzo dopo una sequenza degli stessi ribassisti)
fatti così i conti, non sembra necessaria, ma sarebbe comunque preferibile averla, la conferma del tracy al rialzo per sancire la partenza del nuovo mensile e non si parla di nuovo intermedio fino alla chiusura di un t+1 al rialzo
l'eventuale chiusura in ribasso del tracy in corso ci riporterebbe nuovamente in bilico con la partenza dell'intermedio dall'8/6
entrambe le alternative comportano ormai una prosecuzione al ribasso (anche lateral-ribasso)
leggermente migliore è la soluzione carpiata con avvitamento di prosecuzione ad oltranza del 1° intermedio che comunque è ad un passo dal porre vincoli alla successione dei mensili nel 2°; se non li ha già posti, perché gli avvitamenti per non essere proprio improponibili dovrebbero rivedere la chiusura del 1° mensile dell'annuale

se siete estenuati, pensate che lo sono anch'io
spero di chiudere in fretta questa parentesi

ciao
 

claude19

Forumer storico
... anche se adesso stessimo passando nel nuovo intermedio, sarebbe del tutto possibile che si tratti già del 3° dell'annuale ...


Ciao,
capisco i dubbi, che non sono solo i tuoi, ma di tutti (... o almeno di quelli che hanno un po di sale in zucca e non arrivano a certezze assolute, per poi essere smentiti dopo poko tempo).
La mia idea la sai, l'ho scritta e nn mi sposto (... e posso sempre sbagliare, ci mancherebbe), ma una cosa nel tuo interevento nn mi è chiara, quando dici che "potremmo gia essere nel 3. intermedio dell'annuale"!!?? E' una provocazione oppure una ipotesi?
Se fosse un'ipotesi proprio nn la capisco.

Byeee


Byeee
 

luca2009

Nuovo forumer
Ottimo lavoro Achille , però credo che qualche volta bisogna anche affidarsi agli oscillatori , specialmente quando il tempo non combacia piu con i canoni previsti.
Per me il trimestre o è finito sul minimo del 23/6 o sta terminando perlomeno guardando gli oscillatori.
Ciao :)

Ciao Ziga, molto interessanti i tuoi oscillatori. :up:
Da quello che capisco, è soprattutto il 1° dall'alto che ti fa pensare che ci sia stata la svolta all'insù.
Posso cortesemente invitarti a postare qui sul forum (in questo topic se Achille è d'accordo o eventualmente in un altro topic) in occasione di svolte di cicli importanti, tipo il mensile o il trimestrale ?
Qui la stragrande maggioranza preferisce operare intraday o poco +, ma c'è anche chi preferisce operatività un pò + tranquille sui cicli + lunghi...
S'intende che non sei obbligato, ovviamente! ;)
:ciao:
 

robisca

Nuovo forumer
concordo con luca, apprezzo molto i post di achille e apprezzo molto ziga per quello che ho letto scritto da lui.
 

achille

Forumer storico
... anche se adesso stessimo passando nel nuovo intermedio, sarebbe del tutto possibile che si tratti già del 3° dell'annuale ...


Ciao,
capisco i dubbi, che non sono solo i tuoi, ma di tutti (... o almeno di quelli che hanno un po di sale in zucca e non arrivano a certezze assolute, per poi essere smentiti dopo poko tempo).
La mia idea la sai, l'ho scritta e nn mi sposto (... e posso sempre sbagliare, ci mancherebbe), ma una cosa nel tuo interevento nn mi è chiara, quando dici che "potremmo gia essere nel 3. intermedio dell'annuale"!!?? E' una provocazione oppure una ipotesi?
Se fosse un'ipotesi proprio nn la capisco.

Byeee


Byeee
ciao, Claude
stiamo a metà strada fra l'ipotesi e la provocazione, ma qui ci stiamo abituando a tutto
tutto nasce dalla necessità di collocare il ribasso degli ultimi tracy, e farli rientrare nel 1° intermedio è cosa alquanto difficile

certamente dal 23/6 è partito un t+1 e se la chiusura del suo primo tracy sarà sopra 28407 sarà certa anche la partenza di un mensile
allora, al 23/6 si è chiuso almeno un tracy+1 e se cerchiamo la sua partenza la troviamo all'8/6 dove si è chiuso un ribasso seguito da un t-1 al rialzo
l'8/6 era la data a cui poteva essersi chiuso il 1° intermedio, poteva essere estesa di un tracy, ma un t+1 non ci sta; per sostenerlo bisognerebbe rivedere la chiusura del 1° mensile spostandola al 18/5, ma mi sembra un'impresa impossibile

supponiamo allora che questo benedetto tracy+1 appartenga al 2° intermedio
nulla osta a considerare l'intermedio partito sempre dall'8/6, ma se, come è probabile, il tracy in corso chiude in rialzo si sarà chiuso anche un mensile ed allora bisognerebbe considerarlo formato da un solo t+1; questo va bene, è possibile, non farebbe nessuna differenza, ma si capisce meglio una lettura che arriva allo stesso risultato considerando il 2° mensile del 1° intermedio troncato al 18/5 e da lì partito, con un tracy al rialzo, il nuovo mensile del nuovo intermedio
fin qui l'ipotesi
supponiamo ora che il t+1 in corso chiuda in rialzo e lanciamo la provocazione
questo significherebbe che dal 23/6 è partito un intermedio
ma se il 1° si è chiuso il 18/5 (o l'8/6) cosa si è chiuso il 23/6?
ci troveremmo di fronte ad un 1° intermedio formato da un mensile e mezzo e ad un 2° formato da un solo mensile, quindi ci troveremmo già nel 3° intermedio
il fatto è che contro questa deduzione, e nel caso di t+1 al rialzo, bisogna appunto produrre una lettura convincente del primo intermedio esteso fino al 23/6 ed è cosa difficile perché intanto io non la trovo, poi quelle proposte sono basate su una lettura di indicatori/oscillatori piuttosto che su un metodo logico

ora questi oscillatori sono derivati dalle quotazioni e quindi si trascinano tutte le incertezze insite nella lettura diretta
inoltre, cercano di tirare dentro grandezze come la velocità o il momentum la cui correlazione con i cicli è tutta da dimostrare, anzi a mio avviso hanno una qualche validità solo all'interno di un ciclo (cioè non per individuare la loro successione) e dopo che questo è stato individuato; cosicché il momentum può rimanere basso alla partenza di un ciclo in ribasso, salvo poi ad abbassarsi ancora nella sua prosecuzione
ancora, gli oscillatori non vengono letti rispettando regole di sequenza (inapplicabili data l'approssimazione) e non riconoscono i troncamenti

il metodo di lettura cilica che utilizzo consiste invece nell'applicazione di schemi concettuali alle oscillazioni reali
ora il metodo logico ha delle regole alle quali le oscillazioni reali non sono vincolate, pertanto per essere utilizzabile deve avere la capacità di accogliere qualsiasi anomalia
questo si realizza soprattutto con l'inserimento di cicli logici vuoti (le linee orizzontali del mio grafico) necessari per riallineare lo schema concettuale all'oscillazione reale
il fatto è che senza una logica e le sue regole il metodo sarebbe privo di alcuna valenza per orientare un comportamento di trading

avevo scritto tutto meglio ieri sera, ma quando ho chiesto l'anteprima del messaggio mi son perso tutto; giuro che se succede di nuovo rinuncio a risponderti (scherzo stavolta salvo tutto prima)
ciao

p.s. per tutti:
nelle mie intenzioni questo thread interlocutorio doveva servire per fare ipotesi sulla lettura ciclica fino a quando non si avesse una idea precisa del 1° e del 2° intermedio
questi altri due thread hanno per oggetto l'indice italiano su cui è basato il future
ora è ben vero che il nostro mercat è influenzato dagli altri e che le loro performance possono dare al nostro un orintamento nel breve ma ogni mercato ha i suoi cicli
mi sembra quindi che l'analisi ciclica di altri indici qui sia fonte di confusione, ma: nessuna preclusione; se preferite....
 

luca2009

Nuovo forumer
ciao, Claude
stiamo a metà strada fra l'ipotesi e la provocazione, ma qui ci stiamo abituando a tutto
tutto nasce dalla necessità di collocare il ribasso degli ultimi tracy, e farli rientrare nel 1° intermedio è cosa alquanto difficile

certamente dal 23/6 è partito un t+1 e se la chiusura del suo primo tracy sarà sopra 28407 sarà certa anche la partenza di un mensile
allora, al 23/6 si è chiuso almeno un tracy+1 e se cerchiamo la sua partenza la troviamo all'8/6 dove si è chiuso un ribasso seguito da un t-1 al rialzo
l'8/6 era la data a cui poteva essersi chiuso il 1° intermedio, poteva essere estesa di un tracy, ma un t+1 non ci sta; per sostenerlo bisognerebbe rivedere la chiusura del 1° mensile spostandola al 18/5, ma mi sembra un'impresa impossibile

supponiamo allora che questo benedetto tracy+1 appartenga al 2° intermedio
nulla osta a considerare l'intermedio partito sempre dall'8/6, ma se, come è probabile, il tracy in corso chiude in rialzo si sarà chiuso anche un mensile ed allora bisognerebbe considerarlo formato da un solo t+1; questo va bene, è possibile, non farebbe nessuna differenza, ma si capisce meglio una lettura che arriva allo stesso risultato considerando il 2° mensile del 1° intermedio troncato al 18/5 e da lì partito, con un tracy al rialzo, il nuovo mensile del nuovo intermedio
fin qui l'ipotesi
supponiamo ora che il t+1 in corso chiuda in rialzo e lanciamo la provocazione
questo significherebbe che dal 23/6 è partito un intermedio
ma se il 1° si è chiuso il 18/5 (o l'8/6) cosa si è chiuso il 23/6?
ci troveremmo di fronte ad un 1° intermedio formato da un mensile e mezzo e ad un 2° formato da un solo mensile, quindi ci troveremmo già nel 3° intermedio
il fatto è che contro questa deduzione, e nel caso di t+1 al rialzo, bisogna appunto produrre una lettura convincente del primo intermedio esteso fino al 23/6 ed è cosa difficile perché intanto io non la trovo, poi quelle proposte sono basate su una lettura di indicatori/oscillatori piuttosto che su un metodo logico

ora questi oscillatori sono derivati dalle quotazioni e quindi si trascinano tutte le incertezze insite nella lettura diretta
inoltre, cercano di tirare dentro grandezze come la velocità o il momentum la cui correlazione con i cicli è tutta da dimostrare, anzi a mio avviso hanno una qualche validità solo all'interno di un ciclo (cioè non per individuare la loro successione) e dopo che questo è stato individuato; cosicché il momentum può rimanere basso alla partenza di un ciclo in ribasso, salvo poi ad abbassarsi ancora nella sua prosecuzione
ancora, gli oscillatori non vengono letti rispettando regole di sequenza (inapplicabili data l'approssimazione) e non riconoscono i troncamenti

il metodo di lettura cilica che utilizzo consiste invece nell'applicazione di schemi concettuali alle oscillazioni reali
ora il metodo logico ha delle regole alle quali le oscillazioni reali non sono vincolate, pertanto per essere utilizzabile deve avere la capacità di accogliere qualsiasi anomalia
questo si realizza soprattutto con l'inserimento di cicli logici vuoti (le linee orizzontali del mio grafico) necessari per riallineare lo schema concettuale all'oscillazione reale
il fatto è che senza una logica e le sue regole il metodo sarebbe privo di alcuna valenza per orientare un comportamento di trading

avevo scritto tutto meglio ieri sera, ma quando ho chiesto l'anteprima del messaggio mi son perso tutto; giuro che se succede di nuovo rinuncio a risponderti (scherzo stavolta salvo tutto prima)
ciao

p.s. per tutti:
nelle mie intenzioni questo thread interlocutorio doveva servire per fare ipotesi sulla lettura ciclica fino a quando non si avesse una idea precisa del 1° e del 2° intermedio
questi altri due thread hanno per oggetto l'indice italiano su cui è basato il future
ora è ben vero che il nostro mercat è influenzato dagli altri e che le loro performance possono dare al nostro un orintamento nel breve ma ogni mercato ha i suoi cicli
mi sembra quindi che l'analisi ciclica di altri indici qui sia fonte di confusione, ma: nessuna preclusione; se preferite....

Allora, la mia opinione è che si potrebbero creare 2 thread, entrambi i quali, fermo restando un orientamento basato sui cicli "lunghi" e non intraday (per i quali esistono già numerosi thread), che possano far vedere le 2 letture di Achille e Ziga dal loro punto di vista: evidentemente su un thread vi potrebbe essere una lettura (quella di Achille) che sia più "rigida" delle regole dei cicli, mentre sull'altro thread ci sarebbe una "view" basata da una sorta di "mediazione" tra la rigida lettura dei cicli e l'applicazione degli oscillatori (ed eventualmente basata anche su altri indici che non sia quello italiano laddove Ziga lo ritenesse opportuno per precisare meglio il suo pensiero o per qualche altro motivo).
Io penso che avere + "visioni" da diversi punti di vista, nella borsa così come nella vita, sia una ricchezza non da poco ;)
:ciao:
 

claude19

Forumer storico
ciao, Claude
stiamo a metà strada fra l'ipotesi e la provocazione, ma qui ci stiamo abituando a tutto
tutto nasce dalla necessità di collocare il ribasso degli ultimi tracy, e farli rientrare nel 1° intermedio è cosa alquanto difficile

certamente dal 23/6 è partito un t+1 e se la chiusura del suo primo tracy sarà sopra 28407 sarà certa anche la partenza di un mensile
allora, al 23/6 si è chiuso almeno un tracy+1 e se cerchiamo la sua partenza la troviamo all'8/6 dove si è chiuso un ribasso seguito da un t-1 al rialzo
l'8/6 era la data a cui poteva essersi chiuso il 1° intermedio, poteva essere estesa di un tracy, ma un t+1 non ci sta; per sostenerlo bisognerebbe rivedere la chiusura del 1° mensile spostandola al 18/5, ma mi sembra un'impresa impossibile

supponiamo allora che questo benedetto tracy+1 appartenga al 2° intermedio
nulla osta a considerare l'intermedio partito sempre dall'8/6, ma se, come è probabile, il tracy in corso chiude in rialzo si sarà chiuso anche un mensile ed allora bisognerebbe considerarlo formato da un solo t+1; questo va bene, è possibile, non farebbe nessuna differenza, ma si capisce meglio una lettura che arriva allo stesso risultato considerando il 2° mensile del 1° intermedio troncato al 18/5 e da lì partito, con un tracy al rialzo, il nuovo mensile del nuovo intermedio
fin qui l'ipotesi
supponiamo ora che il t+1 in corso chiuda in rialzo e lanciamo la provocazione
questo significherebbe che dal 23/6 è partito un intermedio
ma se il 1° si è chiuso il 18/5 (o l'8/6) cosa si è chiuso il 23/6?
ci troveremmo di fronte ad un 1° intermedio formato da un mensile e mezzo e ad un 2° formato da un solo mensile, quindi ci troveremmo già nel 3° intermedio
il fatto è che contro questa deduzione, e nel caso di t+1 al rialzo, bisogna appunto produrre una lettura convincente del primo intermedio esteso fino al 23/6 ed è cosa difficile perché intanto io non la trovo, poi quelle proposte sono basate su una lettura di indicatori/oscillatori piuttosto che su un metodo logico

ora questi oscillatori sono derivati dalle quotazioni e quindi si trascinano tutte le incertezze insite nella lettura diretta
inoltre, cercano di tirare dentro grandezze come la velocità o il momentum la cui correlazione con i cicli è tutta da dimostrare, anzi a mio avviso hanno una qualche validità solo all'interno di un ciclo (cioè non per individuare la loro successione) e dopo che questo è stato individuato; cosicché il momentum può rimanere basso alla partenza di un ciclo in ribasso, salvo poi ad abbassarsi ancora nella sua prosecuzione
ancora, gli oscillatori non vengono letti rispettando regole di sequenza (inapplicabili data l'approssimazione) e non riconoscono i troncamenti

il metodo di lettura cilica che utilizzo consiste invece nell'applicazione di schemi concettuali alle oscillazioni reali
ora il metodo logico ha delle regole alle quali le oscillazioni reali non sono vincolate, pertanto per essere utilizzabile deve avere la capacità di accogliere qualsiasi anomalia
questo si realizza soprattutto con l'inserimento di cicli logici vuoti (le linee orizzontali del mio grafico) necessari per riallineare lo schema concettuale all'oscillazione reale
il fatto è che senza una logica e le sue regole il metodo sarebbe privo di alcuna valenza per orientare un comportamento di trading

avevo scritto tutto meglio ieri sera, ma quando ho chiesto l'anteprima del messaggio mi son perso tutto; giuro che se succede di nuovo rinuncio a risponderti (scherzo stavolta salvo tutto prima)
ciao

p.s. per tutti:
nelle mie intenzioni questo thread interlocutorio doveva servire per fare ipotesi sulla lettura ciclica fino a quando non si avesse una idea precisa del 1° e del 2° intermedio
questi altri due thread hanno per oggetto l'indice italiano su cui è basato il future
ora è ben vero che il nostro mercat è influenzato dagli altri e che le loro performance possono dare al nostro un orintamento nel breve ma ogni mercato ha i suoi cicli
mi sembra quindi che l'analisi ciclica di altri indici qui sia fonte di confusione, ma: nessuna preclusione; se preferite....



Tenkiu :)


Byee
 

achille

Forumer storico
da questo momento qualsiasi punto può essere la chiusura del tracy, ma conto di essere solo alla chiusura del 1° intraday
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto