Portafogli e Strategie (investimento) 200k da investire a medio termine, basso rischio

welcome091

Nuovo forumer
Ho 200k da investire che provengono dal patrimonio mio e di mia moglie.
Le esigenze sono queste:

1. Durata dell'investimento 10 anni
2. Necessità di non perdere in conto capitale, nel caso che (per imprevedibili esigenze familiari) dovessimo mettere mano al patrimonio.
3. Redditività attesa: due/tre punti annui sopra l'inflazione italiana.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi indicazioni sagge dettate dall'esperienza e dalla competenza.

Ultima modifica di un moderatore:
Le esigenze sono queste:

2. Necessità di non perdere in conto capitale, nel caso che (per imprevedibili esigenze familiari) dovessimo mettere mano al patrimonio.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi indicazioni sagge dettate dall'esperienza e dalla competenza.

con queste indicazioni...btpi.
puoi scegliere tra il 2021 (2,1 + inflazione) e il 2023 (2,6 + inflazione)

visto la clausola 2 - necessita' di non perdere in conto capitale in caso doveste mettere mano al patrimonio - solo cct ma i due punti piu' dell'inflazione te li scordi

penso sia impossibile trovare uno strumento che assecondi tutte le richieste
x non avere perdite in conto capitale prima della scadenza bisogna essere molto bravi a cavalcare i trend

Solitamente io mi regolo per prima cosa suddividendo il capitale in tasso fisso e tasso variabile, in secondo luogo per emittente.
La necessità di non perdere il capitale mal si concilia con un investimento in titoli.
L'unica avvertenza è, al limite, investire in TdS avendo l'avvertenza di non vendere prima della scadenza. In questo modo si minimizza la possibile perdita di capitale.

Se comunque ritieni ti possa servire il liquido da qui a 10 anni, potresti suddividere le scadenze in modo che ogni anno (oppure due o tre) ti ritorna il capitale investito senza aver la necessità di vendere.
I titoli che potrebbero fare al caso tuo possono essere BTP, CCT e BTPei per rimanere in ambito "made in Italy" oppure altri TdS denominati in euro, oppure obbligazioni sovrannazionali o corporate tripla A.

Titoli patriottici

Le esigenze sono queste:

Ciao, per non sbagliare, titoli della nostra Patria, meglio indicizzati in percentuale elevata, non trentennali (viste le tue esigenze), che a zero non ci vanno. Come è stato scritto, non è il caso di strapparsi i capelli se non prendi i due o tre punti sopra l'inflazione italiana: forse si, forse no, forse si, forse no :rolleyes:.
Ah, a proposito, da prendere a prezzi relativamente bassi, quindi da impiegare diverse ore del tuo tempo in diversi giorni per seguirne le quotazioni!
Ciao, Giuseppe

Users who are viewing this thread

Back
Alto