ciao, ringrazio Cogito e Umbolox per le loro risposte.
mi vien da sorridere (anche se mi dovrebbe venire da piangere) per il discorso di Cogito sulle mediate... quante ne ho fatte in passato.
Sarà pur vero che era impossibile perdere pero' come abbiamo preso gli anni di bastonate, anche un anno positivo ci sta e un trader si deve saper confrntare in tutte le situazioni.
quanto ai thread tutti eccitati a me non sembra di vederne cosi' tanto in giro... la vera euforia da noi non è ancora cominciata... ed è quella che sto aspetando (long chiaramente). Anche la mini.squizzata di dicembre è stata riassorbita con facilità disarmante.
Ora basta solo andare dal macellaio una volta a settimana e chiedergli come vede la borsa... quando vedrai nei suoi occhi il dolce luccichio del gain, sarà quello il momento di girarsi, non prima
aaaaaaaannnnnnnndiiiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaamooooooooooooooo
buon anno a tutti
Personalmente non conosco nel 2013 molta gente "normale" che investe o gioca in borsa. I tempi in cui tutti "frucchiavano" con le azioni ed altri marchingegni speculativi sono, sempre secondo me, lontani dal ritornare, anzi credo proprio che nn ritorneranno più ai livelli di quegli anni fantastici del 1998-2000, dove incorntravi quasi tutti i conoscenti e amici ed erano invischiati con qualche operazione di borsa.
Oggi investire in borsa è un lusso che pochi se lo possono permettere, figuriamoci macellai o fruttivendoli e altri piccoli commercianti dove anche loro faticano nn poco a far quadrare i conti, per nn parlare della gente normale, operai, impiegati ecc.
Oramai questo mercato è solo per i professionisti o i malati di mente come me!
Qui si parla di quanto hai gudagnato nel 2013. Se nn sbaglio la borsa italiana è in rialzo del 16% sul 2012, mi pare ben poca cosa se uno era cassettista se ha venduto allora con ggrosse perdite. Credso prima di rivedere il pari degli anni passati ce ne vogliono di plus valenze, senza considerare che le tasse sono aumentete e le minus ce le hanno diminuite e che comunque hanno una scadenza.
Personalmente non riprenderò mai gli euro che ho perso in questi ultimi anni, anche se avevo guadagnato uno mezza fortuna l'ho ripersa e in parte investita.
Il mio scopo attuale nn è tanto di rifarmi delle cifre perse, ma di trovare un sistema abbastanza sicuro e tranquillo che ti permetta di guadgnare con regolarità annuale, non solo a te, ma madari anche ai propri eredi.
Saluti e b. 2014 a tutti