Candlestick 3 day charts and 9 points swing

tucciotrader

Trader Calabrese
Leggendo il libro di Gann "45 Years in Wall Street" sono venuto a conoscenza del time frame a 3 giorni da lui spesso usato.

Capisco che una candela weekly si forma tra il lunedi ed il martedi.

Capisco come si forma una candela daily.

Ma una candela 3 day da dove inizia a contare?

Secondo voi si riesce a leggere molto meglio il mercato con un time frame del genere?

Per quanto riguarda gli swing a 9 punti, credevo fossero punti percentuali, ma all'epoca il Dow Jones quotava 100 punti, quindi immagino che intenda proprio 9 punti di indice.

Come si potrebbe attualizzare un grafico a "points swing" al giorno di oggi?

Grazie
 
Ciao Tuccio, una candela a 3 giorni inizia il suo "conteggio" dal primo giorno presente nella tua banca dati e da lì prosegue

lun - mart - mer
gio -ven -lun
mar - mer - gio

ecc ecc ecc


Personalmente mi è capitato spesso di utilizzarla (non sapevo fosse una compressione tanto cara a Gann) e devo dire che ne ho trovato indicazioni interessanti, una giusta via di mezzo tra un daily, a volte troppo veloce, e un weekly, a volte troppo lento (che scoperta eh! :D)


Riguardo al point chart si intendono punti in termini di valore assoluto. Il 9 come valore fisso può esser valido come no, quello dipende dall'approccio al mercato che si desidera. E' logico che 9pt è un parametro folle se uno vuole fare intraday veloce e stretto o se vuole fare investimenti di lungo termine. Sono quindi grafici che abbandonano il tempo come asse fisso e che "avanzano" solo con il completarsi del movimento prestabilito (x punti). Il parametro x è, e può solo essere, assolutamente discrezionale e soggettivo in funzione del personale stile di trading.
 
Non è proprio così.
Gann nel suo libro "45 Years in Wal Street" ci parla di due indicatori di trend (Swing chart e Main Trend) e di un grafico a frame di 3 giorni.
A partire da pagina 60 del libro (in versone originale) Gann ci descrive come costruisce il grafico a Tre Giorni sul Dow Jones. In realtà in quelle pagine ci sono due descrizioni (ed un occhio attento se ne accorge) una riguarda il grafico a tre giorni ( o meglio il Main Trend daily descritto nella parte pratica) ed una riguardante il grafico di tre giorni (una barra ogni tre giorni, nella parte teorica), basato sui dati registrati in tre giorni di calendario, e non in tre sedute di borsa.
Infatti a pagina 61, penultima riga, Gann specifica :All of these moves are based on calendar days.
Quindi il Grafico di tre giorni prevede la rilevazione del prezzo in tre giorni di calendario e non in tre giorni di borsa. Le festività sono comprese nel grafico.
Il motivo è astrologico: il grafico di tre giorni, tra l'atro, è quello che meglio approssima il movimento della luna nei vari segni dello zodiaco ( perchè la permanenza della luna nei vari segni è di circa 2,5 giorni) ed un grafico di tre giorni (così come un grafico emisettimanale) è un modo pratico per tener conto dei vari passaggi della luna nello zodiaco. In altre occasioni Gann ci propone proprio un grafico dei segni lunari, come il famoso grafico del Caffè scadenza maggio

Per quanto riguarda lo swing chart, il grafico è effettivamente settato a 9 punti indice e non a 9 punti percentuali. Anche qui il motivo è astrologico.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto