3° PARADISI FISCALI........!!!!!!!!!!!!! (3 lettori)

SINIBALDO

Forumer attivo
1°PARTE: http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=15973

2°PARTE: http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=16000




"I PARADISI FISCALI DELLA SPECULAZIONE FINANZIARIA"



Una funzionaria gentilmente mi fa capire che ci si puo' incontrare per una chiacchierata pero' niente interviste televisive, e mi chiede:

"Ma lei si rende conto del nostro genere di industria?".

Certo che capisco qual e' il loro genere di industria:

far sparire le tracce del denaro e comunque dei loro affari ne parlano solo con i giornalisti" amici".

Visto che di nomi non ne vengono fuori e che stare qui costa un occhio della testa, torno a casa.

Guardate un po' cosa pubblicizzano sulla rivista di bordo? proprio quelle societa' con le quali nessuno vuole ammettere di averci a che fare.

Ma perche'?

Che cosa dice la legge?

Costituire una societa' offshore non e' reato.

Diventa un reato quando il soggetto la utilizza per porre in essere rapporti simulati diretti ad ingannare il fisco, in questo caso si tratta di frode fiscale, e la pena e' di 1 anno e 6 mesi.

Gli altri reati che si possono commettere con le societa' offshore sono:

falso in bilancio e riciclaggio, e qui le pene sono piu' dure.

Comunque chi rischia la galera e' solo il cliente, non l'intermediario.

Il fisco vuole il 25% della somma che e' stata portata all'estero e che non e' stata dichiarata, e inoltre, le imprese che gonfiano le fatture utilizzando intermediari dei paradisi fiscali, non avranno piu' vita facile... almeno cosi' dice il Ministero delle Finanze.

Anche la Consob si sta mobilitando, perche' proprio dai paradisi fiscali spesso partono le operazioni che turbano i mercati.

Ma il problema grosso e' quello della trasparenza: il caso Telecom Italia.

Facciamo un esempio prendendo spunto da una polemica recente.

Il piu' importante gruppo italiano, cioe' Telecom Italia, e' controllato da una societa' con sede in Lussemburgo, la Bell, e tra i soci della Bell figurava una societa' con sede alle isole Cayman, in un paradiso fiscale.

Il succo della polemica era: ma allora chi c'e' dietro al piu' grande gruppo italiano?

La speculazione finanziaria, un mostro ormai fuori da ogni controllo.

Comunque, contro i paradisi fiscali i grandi consessi internazionali (Fmi, Ocse, G7, Gafi, Fatf, Ue) stanno facendo una battaglia almeno di facciata.

Non si puo' dire lo stesso della speculazione finanziaria, che trae vantaggio dall'esistenza dei paradisi fiscali,

che ha gia' messo in ginocchio le economie del Sud Est asiatico, del Messico, del Brasile e della Russia, ma che non interessa a nessuno.

Come mai?

Secondo alcuni, e' perche' chi specula ha abbastanza potere per impedire che venga preso qualsiasi provvedimento per il controllo dei movimenti di capitale a breve termine, per esempio la tassa sulla speculazione (Tobin tax).

La Tassa Tobin, un granello di sabbia negli ingranaggi della speculazione finanziaria.

Basti pensare che ci sono degli speculatori che accumulano ogni giorno l'equivalente di 3600 milioni di miliardi.

Come?

Facile: li giocano in borsa, operano in dieci minuti, comprano Euro e li rivendono e su questi guadagni non hanno pagato neanche lo 0,5% di tasse.

La battaglia per l'introduzione della tassa Tobin non fa comodo a nessun governo.

Per esempio il Canada il Belgio, la Francia e l'Italia hanno dichiarato l'intenzione di introdurre la tassa contro le speculazioni,

ma molti altri non ne vogliono sapere, in particolare negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, ovvero le centrali della finanza (e del riciclaggio) mondiali.

E agli speculatori miliardari poco importa se con una miserabile tassa dello 0,5% si potrebbe creare un fondo che eviti a qualche milione di persone in Africa di morire di sete,

e a qualche milione di persone in Europa di mangiare il grano radioattivo dell'Ucraina (come successe nel 1986 all'epoca di Chernobyl) o di mangiare la carne malata delle mucche pazze,

il tutto per tenere in piedi l'economia ucraina o quella inglese.

Per gli speculatori, protetti dai governi, il giro d'affari e' di 3 milioni e 600 mila miliardi di lire al giorno, esentasse.

Questo e', e continuera' cosi' fino al giorno in cui i criminali saranno almeno tassati.

(FINE)
__________________________________________________________


SINIBALDO
 

tizio

Forumer attivo
"Ecco come si fa............ (Tratto da una puntata di Report - Rai 3 ) "

questo era scritto alla fine del primo post

mazza che report e poi lo pago pure con il canone televisivo

quando è semplice per questi la speculazione in borsa

visto che è tanto facile quadagnarci perche non lo fa fare a tutti gli operai d'italia dopo l'orario di lavoro con 10 minuti di speculazione visto che sono operai magari tirano su 3.600.000 in un mese risolvendo le loro finanze e quelle dello stato
 

TEXWIN

Nuovo forumer
Ancora una volta, sembra quasi............. fiabesco quanto scrivi :eek: :eek:

Mi lascia perplesso che, nessuno si propone in un pubblico e civile dibattito
a contraddirti presentando documentazioni tali per testimoniare le loro
ragioni............evidentemente dovrebbe essere molto dura :) :) :) :) :)

con stima e simpatia

UP !!!!!!!!!!!!!!!!! :) :)
 

manovale

Nuovo forumer
TEXWIN ha scritto:
Ancora una volta, sembra quasi............. fiabesco quanto scrivi :eek: :eek:

Mi lascia perplesso che, nessuno si propone in un pubblico e civile dibattito
a contraddirti presentando documentazioni tali per testimoniare le loro
ragioni............evidentemente dovrebbe essere molto dura :) :) :) :) :)

con stima e simpatia

UP !!!!!!!!!!!!!!!!! :) :)
perche ha un carateraccio :-D
 

TEXWIN

Nuovo forumer
manovale ha scritto:
TEXWIN ha scritto:
Ancora una volta, sembra quasi............. fiabesco quanto scrivi :eek: :eek:

Mi lascia perplesso che, nessuno si propone in un pubblico e civile dibattito
a contraddirti presentando documentazioni tali per testimoniare le loro
ragioni............evidentemente dovrebbe essere molto dura :) :) :) :) :)

con stima e simpatia

UP !!!!!!!!!!!!!!!!! :) :)
perche ha un carateraccio :-D


Ma che centra il suo......... carattere ? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Questi sono dibattiti che servirebbero a far crescere la conoscenza su
argomentazioni rese volutamente...........misteriose e quasi segrete,
personalmente ne sarei molto interessato, così credo anche molti che
frequentano il forum. :) :) :) :) :)

UP !!!
 

tizio

Forumer attivo
Io ammetto che ci sono i paradisi fiscali e che funzionano nel modo sopra descritto
Quello che mi lascia male è il modo di come è finito il report

Cioè quando si trattava di arrivare al nocciolo e qui apriva il discorso sul caso telecom invece di continuare a preferito chiudere il pezzo dando la soluzione e cioè

“Facile: li giocano in borsa, operano in dieci minuti, comprano Euro e li rivendono e su questi guadagni non hanno pagato neanche lo 0,5% di tasse”

Vai sul forum operatività li ci sono persone che fanno il cambio e altro, chiedi a loro se è tutto cosi facile guadagnare sui forex , ho su altri indici

Mentre se continuava avrebbe dovuto dire altro tipo questa

che l’olivetti è stata acquistata pagando estero su estero per 15 mila miliardi delle vecchia lire e questa transazione avrebbe fruttato alle casse dello stato italiano almeno 3 mila miliardi

E questo sopra non è roba mia ma faceva parte di una interrogazione parlamentare che aveva dichiarato ( al solito basta dichiarare per essere santi in italia) di presentare NERIO NESI ex presidente della BNL e responsabile economico del partito di rifondazione comunista

L’interrogazione non faceva comodo non se piu vista

Ma neanche questo fa comodo ricordare ho approfondire su rai 3
 

SINIBALDO

Forumer attivo
tizio ha scritto:
Io ammetto che ci sono i paradisi fiscali e che funzionano nel modo sopra descritto
Quello che mi lascia male è il modo di come è finito il report

Cioè quando si trattava di arrivare al nocciolo e qui apriva il discorso sul caso telecom invece di continuare a preferito chiudere il pezzo dando la soluzione e cioè

“Facile: li giocano in borsa, operano in dieci minuti, comprano Euro e li rivendono e su questi guadagni non hanno pagato neanche lo 0,5% di tasse”

Vai sul forum operatività li ci sono persone che fanno il cambio e altro, chiedi a loro se è tutto cosi facile guadagnare sui forex , ho su altri indici

Mentre se continuava avrebbe dovuto dire altro tipo questa

che l’olivetti è stata acquistata pagando estero su estero per 15 mila miliardi delle vecchia lire e questa transazione avrebbe fruttato alle casse dello stato italiano almeno 3 mila miliardi

E questo sopra non è roba mia ma faceva parte di una interrogazione parlamentare che aveva dichiarato ( al solito basta dichiarare per essere santi in italia) di presentare NERIO NESI ex presidente della BNL e responsabile economico del partito di rifondazione comunista

L’interrogazione non faceva comodo non se piu vista

Ma neanche questo fa comodo ricordare ho approfondire su rai 3





<<<<<<Cioè quando si trattava di arrivare al nocciolo e qui apriva il discorso sul caso telecom invece di continuare a preferito chiudere il pezzo dando la soluzione e cioè

“Facile: li giocano in borsa, operano in dieci minuti, comprano Euro e li rivendono e su questi guadagni non hanno pagato neanche lo 0,5% di tasse”<<<<<<<


Tra queste due frasi il report dice:


Ma il problema grosso e' quello della trasparenza: il caso Telecom Italia.

Facciamo un esempio prendendo spunto da una polemica recente.

Il piu' importante gruppo italiano, cioe' Telecom Italia, e' controllato da una societa' con sede in Lussemburgo, la Bell, e tra i soci della Bell figurava una societa' con sede alle isole Cayman, in un paradiso fiscale.

Il succo della polemica era: ma allora chi c'e' dietro al piu' grande gruppo italiano?

La speculazione finanziaria, un mostro ormai fuori da ogni controllo.

Comunque, contro i paradisi fiscali i grandi consessi internazionali (Fmi, Ocse, G7, Gafi, Fatf, Ue) stanno facendo una battaglia almeno di facciata.

Non si puo' dire lo stesso della speculazione finanziaria, che trae vantaggio dall'esistenza dei paradisi fiscali,

che ha gia' messo in ginocchio le economie del Sud Est asiatico, del Messico, del Brasile e della Russia, ma che non interessa a nessuno.

Come mai?

Secondo alcuni, e' perche' chi specula ha abbastanza potere per impedire che venga preso qualsiasi provvedimento per il controllo dei movimenti di capitale a breve termine, per esempio la tassa sulla speculazione (Tobin tax).
Basti pensare che ci sono degli speculatori che accumulano ogni giorno l'equivalente di 3600 milioni di miliardi.

Come?

Facile: li giocano in borsa, operano in dieci minuti, comprano Euro e li rivendono e su questi guadagni non hanno pagato neanche lo 0,5% di tasse.


>>>>>
Vai sul forum operatività li ci sono persone che fanno il cambio e altro, chiedi a loro se è tutto cosi facile guadagnare sui forex , ho su altri indici <<<<<<

Pur con il dovuto rispetto è improponibile mettere sullo stesso piano
quelli del Forum con i signori della grande "speculazione":

1°Parte:http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=14632&highlight=

2°Parte:http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=14744&highlight=

3°Parte:http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=14774&highlight=
________________________________________________________

SINIBALDO

PS. Ho messo i 3 collegamenti interattivi, come sempre, per facilitarne
la loro ricerca e lettura, ma purtroppo vedo che non funzionano.
Non capisco il perchè.......!!!!!!!!!!!!
 

tizio

Forumer attivo
Giovannini è stato il manager di LTCM, il famoso hedge fund che arrivato sull'orlo del crac stava per trascinare nella bancarotta l'intero sistema finanziario mondiale nel 1998,

I sospetti che la manovra del 2 agosto fosse di natura politica e che EuroMTS non abbia svolto un ruolo "neutro" nascono da un precedente.


quelle sopra sono frasi prese dal pezzo da te citato

io posso aggiungere anche SOROS che ha fatto un mare di soldi con la svalutazione della lira e della valuta messicana

ma ne ha persi altretanti con la bolla speculativa dell 2000

da queste deduco che neanche per i grandi è facile vincere sempre nella speculazione

perche il mercato è competitivo e concorenziale
le cose cambiano quando le mosse sono di natura politica
 

gipa69

collegio dei patafisici
I grossi la nuova tassazione sui paradisi fiscali a partire dal 25% e nel prossimo anno ancora in aumento non la pagheranno.....
Per i piccoli ci sono maggiori problemi ma per i grossi con pochi spiccioli si può sistemare tutto... alla faccia del fisco italiano!
 

SINIBALDO

Forumer attivo
Provo brevemente ad esprimere alcune considerazioni:


>>>>>da queste deduco che neanche per i grandi è facile vincere sempre nella speculazione perche il mercato è competitivo e concorenziale <<<<<<<<


E chi sarebbero costoro che impedirebbero ai grandi di vincere.............
sempre ????????.............quelli del libero mercato democratico competitivo e concorrenziale ?????????

Ai vertici della piramide finanziaria mondiale la "cupola" è formata ormai da due "colossi" costituiti da numerosi "soggetti" al loro interno.

I quali, ognuno vi partecipa (sono obbligati a parteciparvi pena la loro
dissoluzione) con un diverso peso finanziario.

Questi due gruppi per il momento sono in continua evoluzione
fisiologica, nell'unirsi e disunirsi sia al loro interno che a passare da una sponda all'altra a seconda dei vari interessi in gioco.

In questa battaglia per quelli ormai rimasti "sotto" non esiste scampo.

Sono destinati o ad essere assorbiti e quindi mettersi al loro servizio
o drasticamente scomparire e lasciare sul campo denari e capitali.

Un giorno, nella logica del "POTERE" di questi due gruppi ne rimarrà solo uno.

Il vincitore sopprimerà l'altro con tutte le conseguenze per gli sconfitti !!!!!!!!

La cosa non finirà quì perchè il "gioco" del POTERE proseguirà
e in questa perenne lotta i più deboli, a tutti i livelli, e quindi anche

quelli dell'ultimo gruppo saranno brutalmente oppressi dai loro
futuri vincitori !!!!!!!!!!!!


>>>>>le cose cambiano quando le mosse sono di natura politica<<<<<

Potere economico e potere politico non sono contrapposti come erroneamente si possa credere.

Il potere economico è il padrone assoluto del potere politico, lo
finanzia e lo usa a tutti i livelli........... i politici che non ubbidiranno
veranno............ cacciati o democraticamente bruciati !!!!!!!!!!

Questa non è "fantafinanza" e se non si capiscono questi problemi è
meglio dedicarsi ad altre attività.

SINIBALDO
 

Users who are viewing this thread

Alto