30MILA TRUPPE AMERICANE A TAIWAN? IL TWEET DI UN SENATORE USA CHE ALLARMA LA CINA

tontolina

Forumer storico
30MILA TRUPPE AMERICANE A TAIWAN? IL TWEET DI UN SENATORE USA CHE ALLARMA LA CINA
insomma le ritirano dall'Afganistan e le trasferiscono a taiwan... mica male ehhhh


Con gli occhi del mondo puntati sull’Afghanistan gli Stati Uniti non cessano di far parlare del loro peculiare modo di erigersi a difensori della democrazia nel mondo.

Nei giorni scorsi ha fatto discutere il tweet del senatore repubblicano del Texas, John Cornyn, in cui scrive l’elenco delle truppe americane nel mondo.

Le forze americane nel mondo, secondo il senatore sarebbero:

28.000 in Corea del Sud

35.486 in Germania

50.000 in Giappone

30.000 in Taiwan


1629186954-611b6b8af33bb-300x225.jpg

Il post su twitter del senatore John Cornyn


Questo dato ha creato scompiglio, perché in realtà non ci sarebbero truppe americane sull’isola dal 1979, quando l’allora presidente americano, Jimmy Carter, tagliò i rapporti con il governo del Paese.

Tuttavia, se il numero di soldati a Taiwan corrispondesse al vero, questo vorrebbe dire:
A) che gli USA hanno una presenza militare segreta sull’isola e
B) che si innescherebbe una crisi diplomatica e militare con la Cina, che è posta proprio di fronte all’isola.

Cornyn non è certo uno sprovveduto, poiché fa parte del Comitato sull’Intelligence del Senato, quindi dovrebbe essere a conoscenza di quello che accade in merito alla politica militare degli Stati Uniti. Tra l’altro nelle ore successive alla pubblicazione del post il senatore non ha né cancellato né smentito quello che ha scritto.

Song Zhongping, esperto militare cinese, si dice sorpreso di una tale affermazione, perché nascondere 30.000 soldati a Taiwan non sarebbe una cosa facile. Tuttavia, ha ribadito che non si può certo escludere che in futuro le forze armate statunitensi possano arrivare a Taiwan.

In questo senso il post del senatore Cornyn potrebbe anche essere non vero, perché non corrispondente alla realtà di oggi, ma si tratterebbe di un potenziale messaggio per chi vuole intendere, ovvero che il nemico degli Stati Uniti è la Cina.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto