A proposito di "ending". Trader e Analisti.

sceriffo1

Nuovo forumer
Intanto chiariamo alcuni concetti di base:

- la ending, o triangolo diagonale, è l’unico triangolo nella Teoria di Elliott che è pattern d’inversione mentre tutti gli altri tipi, simmetrico, ascendente , discendente e broadening, sono pattern di continuazione del trend in atto.
- Nel caso che si sviluppi in cima ad una struttura rialzista è chiamata anche rising wedge mentre alla fine di una ribassista falling wedge.
- In base a quanto sopra detto esse si possono sviluppare solo in onda 5 o C e alla loro fine si dovrà assistere ad un’inversione che , di solito, è violenta e con aumento deciso dei volumi i quali erano invece in diminuzione man mano che si procedeva nella figura. Alcuni autori parlano di ending anche in onda A ma credo che sia una forzatura perché si perderebbe il concetto in senso stretto di figura d’inversione.
- Tutta la figura ( triangolo diagonale) è costituita da 5 sotto onde interne che, a loro volta, possono essere formate sia da tre che da cinque movimenti ( ending- leading).
- Essendo alla fine di un trend, grande o piccolo che sia, a cui seguirà un’inversione, anche questa figura, come le normali onde 5 o C, è soggetta alla lotta finale tra chi spinge per la continuazione del trend e chi già comincia a posizionarsi al contrario con tutte le indecisioni del caso e questo, di solito, determina figure molto articolate con un possibile overlap tra la 1° e 4° sotto onda costituito spesso da uno spike.

Considerazioni personali:

- La difficoltà nell’operare su tali formazioni risiede nel fatto che è difficile determinarne la conclusione in quanto qualsiasi ondina, dopo un certo sviluppo, potrebbe essere l’ultima mentre spesso è solo l’ultima di una microstruttura interna e ci si ritrova magari con un altro abc nella stessa direzione del trend che mette a dura prova la lucidità dell’analista.
- Un errore che si compie molto spesso è quello di etichettare come ending qualsiasi movimento che non abbia un andamento lineare canonico senza tenere nemmeno in considerazione la condizione base cioè che tale formazione deve invertire qualcosa e quindi, non sapendo come etichettare ondine di vari gradi di una formazione complessa , si risolve il tutto etchettandola come ending . Nella realtà le ending sono solamente il 20 % circa di tutte le 5 o C e quindi poca cosa nel complesso totale delle onde 1,2,3,4,5 e A,B,C.
- Analizzare un grafico applicando la Teoria di Elliott è un esercizio impegnativo che richiede il tempo necessario a valutare tutte le possibilità in ballo di almeno tre gradi superiori all’ondina in esame e quindi più si scende di frame più manca il tempo per farlo. Ciò non toglie che trader particolarmente dotati riescano a valutarne la maggior parte e trarne benefici. Spesso però si tratta di trader che hanno sviluppato proprie tecniche comportamentali in cui c’è anche qualcosa della teoria, ma che, se pur remunerative, hanno però poco a che vedere con ciò che si intende come Analisi tecnica a mezzo della Teoria di Elliott. Una riprova sta nel fatto che tali trader difficilmente conoscono gli scenari di grado superiore e quindi fanno solo scalping o i ogni caso tradano il brevissimo.
-
Conclusione personale :

sono sempre stato convinto che per essere un buon trader basta conoscere sufficientemente, e senza invenzioni personali, un metodo o teoria qualsiasi tra quelle più conosciute e applicarla con vera disciplina. Se così, alla lunga, difficilmente si perde indipendentemente dalla tecnica o teoria usata, basterebbe infatti usare l’incrocio di due medie mobili.
Che poi ci siano delle tecniche o teorie più performanti di altre può essere vero ma dipende molto da chi le usa, il fattore umano, infatti, è fondamentale in un trader al di là delle sue conoscenze.
Io , ad esempio, sono consapevole e ho sempre dichiarato di essere un trader mediocre perché non ho la “testa “ da trader mancandomi addirittura la disciplina nell’applicare le mie stesse analisi per non parlare dell’emotività che mi porta a tagliare i gain pur conoscendo esattamente ( ho un riscontro dell’80-90 %) dove si deve arrivare.
Sono altrettanto consapevole però di essermi guadagnato sul campo, con migliaia di analisi a disposizione di tutti, il rispetto e la considerazione dovuti a un buon analista e quindi talvolta non riesco a tacere quando ci si riempie la bocca con la parola Elliott e vengono spacciate per analisi , considerazioni più o meno valide ai fini pratici ma, guarda caso, quasi sempre di cortissimo respiro, ( come gettare la monetina , hai il 50% di probabilità) ma che fanno a pugni con l’essenza delle teoria stessa che consiste nell’analizzare scenari di vari gradi, uno dentro l’altro, tutti da identificare e far quadrare.
Questa non vuole essere un’inutile polemica specialmente con la persona alla quale potrebbe sembrare rivolta e con la quale esiste un precedente litigio ma, dato che sono stato chiamato direttamente in causa, mi è stato dato il là per esprimere il mio pensiero su quanto letto negli ultimi giorni.
Mi asterrò da qualsiasi replica che voglia solo polemizzare.

Mi asterrò da qualsiasi replica che voglia solo polemizzare :evil:

Io ti voglio solo salutare, hai capito si o no?!? :evil: :rolleyes: :)
Ciao Scerì :)

sceriffo1 ha scritto:

- la ending, o triangolo diagonale, è l’unico triangolo nella Teoria di Elliott che è pattern d’inversione mentre tutti gli altri tipi, simmetrico, ascendente , discendente e broadening, sono pattern di continuazione del trend in atto.
- Nel caso che si sviluppi in cima ad una struttura rialzista è chiamata anche rising wedge mentre alla fine di una ribassista falling wedge.
- In base a quanto sopra detto esse si possono sviluppare solo in onda 5 o C e alla loro fine si dovrà assistere ad un’inversione che , di solito, è violenta e con aumento deciso dei volumi i quali erano invece in diminuzione man mano che si procedeva nella figura. Alcuni autori parlano di ending anche in onda A ma credo che sia una forzatura perché si perderebbe il concetto in senso stretto di figura d’inversione.
- Tutta la figura ( triangolo diagonale) è costituita da 5 sotto onde interne che, a loro volta, possono essere formate sia da tre che da cinque movimenti ( ending- leading).
- Essendo alla fine di un trend, grande o piccolo che sia, a cui seguirà un’inversione, anche questa figura, come le normali onde 5 o C, è soggetta alla lotta finale tra chi spinge per la continuazione del trend e chi già comincia a posizionarsi al contrario con tutte le indecisioni del caso e questo, di solito, determina figure molto articolate con un possibile overlap tra la 1° e 4° sotto onda costituito spesso da uno spike.

Un pò di confusione però l'hai fatta. Di triangoli diagonali esistono come dici due tipi, gli ending ( da end, che finisce) che sono figure di inversione e i leading (da lead, che inizia) che sono figure di inizio trend. I leading diagonal si trovano nelle onde 1 e vanno pertanto nella stessa direzione del trend. I leading diagonal hanno la 1 3 e 5 a cinque onde. Gli ending diagonal possono averle a 3 o 5 onde.
Giusto per mettere il puntino nella i. Per il resto, concordo con tutto.

Ed

ciao chery , concordo sulla disciplina
ma con la ew presto
anche le mutande perderai visto che dici
di essere emotivo ,il riconoscerlo
dovrebbe essere di buon auspicio ,nella maturazione x fare mercato
ciao

ps sono sicuro che non è rivolto all agricoltore :smile: :-D

nb potremmo chiamarlo elliott forum
vista la moda attuale perpetuata in OGNI DOVE...... mi sento naif :(

Ed ha scritto:
sceriffo1 ha scritto:

Un pò di confusione però l'hai fatta. Di triangoli diagonali esistono come dici due tipi, gli ending ( da end, che finisce) che sono figure di inversione e i leading (da lead, che inizia) che sono figure di inizio trend. I leading diagonal si trovano nelle onde 1 e vanno pertanto nella stessa direzione del trend. I leading diagonal hanno la 1 3 e 5 a cinque onde. Gli ending diagonal possono averle a 3 o 5 onde.
Giusto per mettere il puntino nella i. Per il resto, concordo con tutto.

Ed
Hai ragione , rileggendo mi accorgo di non essere stato chiaro su questo punto.
Grazie

SORAYA1 ha scritto:
ciao chery , concordo sulla disciplina
ma con la ew presto
anche le mutande perderai visto che dici
di essere emotivo ,il riconoscerlo
dovrebbe essere di buon auspicio ,nella maturazione x fare mercato
ciao

ps sono sicuro che non è rivolto all agricoltore :smile: :-D

nb potremmo chiamarlo elliott forum
vista la moda attuale perpetuata in OGNI DOVE...... mi sento naif :(

Grazie del suggerimento .