SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Facciamo il punto della situazione sul nostro indice.
Vediamo che si sta formando una figura di congestione tra il supporto statico a 18.900 (retta bleu) e la resistenza statica a 20.517 (retta nera). Ora le figure di congestione sono di due tipi:
a) Figure di continuazione (triangoli e rettangoli)
b) Figure di inversione (massimi multipli)
C'è ora da chiedersi quale delle due soluzioni sia la piu' probabile.
Ipotesi A) Se fosse una figura di continuazione potrebbe essere un triangolo. in tal caso nei prossimi giorni avremmo la formazione di un minimo superiore ai 18.900 e questo svelerebbe le reali intenzioni del mercato. Perchè si verifichi tale ipotesi dovrebbe essere rotta al rialzo la forte area di resistenza a circa 20.500. In questa ipotesi si prevedono ulteriori rialzi, probabilmente fino a circa 22.000 (+10% da adesso).
Ipotesi B) Se fosse una una figura a massimi multipli potrebbe essere (molto probabilmente) un triplo massimo con neck-line a 18.900. Questa figura avrebbe un obiettivo di ribaltamento a circa 16.740 punti, molto vicino al 50% di ritracciamento di Fibonacci (circa 16.500) del rialzo partito il 9 marzo scorso. In questa ipotesi si presume che non possa essere rotta la rialzo l'area resistiva a 20.500.
Nell'ipotesi "B" si prevede una correzione del 15% rispetto ad adesso.
CONCLUSIONI: Si possono considerare due possibili ipotesi di movimento del nostro indice, una ribassista e l'altra rialzista.
Personalmente ritengo l'ipotesi ribassista molto più probabile, in quanto è del tutto normale che dopo un rialzo del 70% in due mesi si formi un triplo massimo o un testa e spalle ribassista. Non solo, ma si va verso l'estate che per tradizione è un periodo ribassista.
L'ipotesi ribassista diventerebbe molto probabile se nei prossimi giorni si assistesse ad una veloce correzione fino sul supporto statico a 18.900.