A volte ritornano

alan1

Forumer storico
Come avrete letto in altra parte:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?s=&threadid=292582

è mio convincimento che i mercati abbiano lasciato la fase puramente calante per imboccare la fase successiva che io prevedo lunga e laterale, benchè con alta volatilità mensile e non priva di possibili nuovi minimi.

In particolare va notato come i tartassati titoli tecnologici ora godino delle attenzioni di chi accumula per il lungo periodo.

Azimut Trend Italia è ben conosciuto da alcuni di voi, (di certo da Mac),
si tratta di un fondo aggressivo che ho abbandonato da tanto tempo in favore di Azimut Crescita Italia, più equilibrato e conservativo.

Ora che i tecno sono tornati forti, questo fondo può aiutare FF,
infatti come evidenziato alcuni fondi storici sono ora carichi di minusvalenze, a fanno fatica a seguire i rally.
Trend Italia è un fondo aggressivo, in grado invece di performare l'indice quando sale, pertanto può in parte equilibrare gli altri fondi.

Posto il comportamento di FF dal minimo del 9/10,
tutti i fondi soffrono, tranne artigiancassa (arancio) che se la gioca alla pari con l'indice, e quello rosso lassù in alto da solo :) .

aztrit.gif

Invierò io dati a Ginus per inserirli dal prossimo storico,
e se vuole per fare un analisi del comportamento passato, per vedere come si è comportato nelle fasi up e down .

alan1 ha scritto:
Azimut Trend Italia è ben conosciuto da alcuni di voi, (di certo da Mac)
...

L'ho studiato un qualche tempo addietro per inserirlo nel mio FF, poi vi ho preferito Trend (ancora più scorrelato ma mi era sembratopiù efficiente).

Ridarei volentieri uno sguardo comparato ai 3 fondi di casa Azimut (anche perché sono in procinto di utilizzare anche qualche settoriale di casa) ma...
... non trovo più lo storico... :rolleyes:

Forse Ginus o Alan...

:cool:

Per quel che mi riguarda ho Crescita e Trend Italia, non Trend.
Nell'archivio di Novembre ci sarà anche Trend Italia, purtroppo per Trend non posso aiutarti.

ginus ha scritto:
Nell'archivio di Novembre ci sarà anche Trend Italia, purtroppo per Trend non posso aiutarti.

No problem! :)

L'archivio di Trend l'ho io (non per niente lo uso)! :D

Puoi mandarmi quello di Trend Italia?

mac ha scritto:
ginus ha scritto:

No problem! :)

L'archivio di Trend l'ho io (non per niente lo uso)! :D

Puoi mandarmi quello di Trend Italia?

Yesssss :D

Però non ci si può basare troppo sul passato per scegliere Trend Italia,
si tratta più di un correttivo (un drogaggio a basso rischio),
visto che abbiamo appurato che i fondi non riusciranno facilmente a stare dietro all'indice se sale, adottando un fondo aggressivo (ma correlato) aiutiamo FF ad essere più equilibrato.

Personalmente aspetto un ribasso (arriverà 8) )per togliere CapRisk e mettere Trend Ita.

Ho fatto un pò di rapide simulazioni.

Effettivamente (scartiamo gli anni 1997 e 1998 in cui questi fondi sono stati molto passivi) Trend Italia ha sovraperformato Crescita Italia durante le fasi di up trend, specie quella che ha avuto inizio dai minimi dell'ottobre 1999.

Trend, al contrario, ha fatto molto bene in questi ultimi anni di down trend ma è chiaro che guadagna soprattutto nei periodi down (nell'up tra fine 99 ed inizi 2000 fu disastroso).

Oggi si difende ancora bene ma è chiaro che potrebbe essere scambiato con Trend Italia nell'ipotesi di un recupero (più correlato e più aggressivo)

Se interessa posso postare i grafici (almeno nei periodi più interessanti).

Users who are viewing this thread

Back
Alto