ACQUA MARCIA verso la fine dell'opa. Cosa fare? (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Siamo arrivati alla fine: giovedì 9 terminerà l'offerta pubblica di acquisto su Acqua Pia Marcia. Le adesioni hanno raggiunto il 36.23%. Ricordiamo che l'offerente ha già superato il 90% del capitale, e quindi l'opa residuale è certa. Resta da stabilire il prezzo a cui sarà effettuata.

Se le adesioni superassero il 70%, la Consob fisserebbe (salvo soprese) il prezzo di residuale pari al prezzo di opa in corso, vale a dire 0.33 ad azione.

Se le adesioni restassero inferiori al 70%, invece, la Consob stabilirà il prezzo di residuale basandosi su patrimonio, capacità reddituali, prezzo dell'opa precedente e prezzo medio del semestre che ha preceduto la decisione del prezzo di residuale. Il patrimonio di Acqua Marcia è enormemente superiore rispetto agli 0.33 attualmente offerti, come sappiamo. Basti ricordare che i soli alberghi posseduti valgono cinque volte il prezzo di mercato del titolo.

Il prezzo dell'opa in corso dovrebbe pesare poco per via delle scarse adesioni. Il prezzo medio di mercato del semestre che ha preceduto la decisione anche risulterà superiore a 0.33, grazie alla crescita del titolo già avvenuta e che si presume continuerà in futuro.

Ci sono tutte le ragioni, quindi, per prevedere un prezzo di opa residuale superiore rispetto all'opa in corso.

L'unico rischio è che, da oggi a giovedì 9, le adesioni siano tante da superare il 70% del capitale, ma le probabilità sono scarse: che senso avrebbe aderire a 0.33 quando si può vendere sul mercato a prezzi sensibilmente superiori? Se l'offerente avesse raccolto altre azioni prima dell'annuncio di opa le avrebbe già consegnate, come ha fatto (altrimenti il 36% non ci sarebbe di certo).

Ricapitolando: il mio suggerimento è di non aderire all'opa, mantendendo le azioni. Se proprio non si desidera rischiare nulla di può vendere sul mercato a prezzo superiore.

Ci sono validi motivi, quindi, per prevedere adesioni sotto il 70%, con conseguente opa residuale con prezzo liberamente determinato dalla Consob. Occorrerà, comunque, monitorare il dato serale sulle adesioni da oggi a mercoledì, in modo da avere un'idea ancora più concreta sull'esito finale dell'offerta.

Giuseppe D'Orta
 

bobos2

Forumer attivo
grazie, x la delucidazione che hai dato, non vorrei essere ripetitivo...ma quanto tempo necessita alla consob qualora le adesioni fossero inferiori al 70% x fissare il prezzo che merita ACQUA PIA MARCIA???
 

bobos2

Forumer attivo
4 mesi non sono tanti ma neanche pochi!
operazine che avrei in mente....vendere e rientrare pesante qualora scendesse verso 0,33!!!
ho scoperto l'acqua calda??? :)
 

Run the Park

Forumer storico
g.d'orta ha scritto:
Non scende, salvo soprese negative (adesioni al 70%).

Indubbiamente, questo è quello che vogliono dare a vedere :)

1 20,000 0.348 0 2,650 1
2 60,000 0.346 0.34 90 1
1 500,000 0.345 0.348 54,500 6
1 756 0.344 0.35 256,974 8
2 4,833 0.341 0.351 27,000 1
 

calmau

Forumer attivo
scusa , voltaire dato che è un'opa telematica e quindi si puo' seguire sul book mi sai dire a che ora si dovrebbe chiuder giovedì?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La vedo in questa maniera: se avessero accumulato altre azioni le avrebbero già apportate in opa, in modo da stroncare qualsiasi idea di residuale a prezzo libero e costringere, quindi, tutti ad aderire.

Acqua Marcia, inoltre, non è certo un titolo da fondi comuni o gestioni, ma piuttosto un titolo diffuso tra il pubblico, magari da decenni (titolo antico in borsa). Non vedo, quindi, particolari blocchi di adesioni in questi giorni.
 

Users who are viewing this thread

Alto