Acquisto casa all'asta e relative procedure per il rilascio (1 Viewer)

messimo

Guest
cmq tu devi sempre notificare, appena hai ricevuto il decreto, il decreto stesso con il precetto dell'avvocato.... poi vedi se lui va via o se devi adire le vie legali :(

messimo

Guest
si
domani o dopodomani mi consegneranno il decreto di trasferimento.
nel decreto non c'è già scritto all'esecutato di lasciare libero l'immobile? mi sembra di si.
comunque: appena lo avrò in mie mani ne invierò copia all'esecutato e insieme a questo anche il precetto dell'avvocato.
in cosa consiste esattamente il precetto? un modulo prestampato esiste? (tanto per farmene una idea)...

Il precetto è un atto che necessariamente deve precedere l'esecuzione forzata. La responsabilità cui il precetto fa riferimento è quella personale ex 1218 c.c., la quale ha funzione preparatoria della responsabilità patrimoniale ex 2740 c.c., che permette l'esperimento dell'esecuzione forzata per la realizzazione coattiva del debito. Esso ha la funzione di spingere il debitore ad adempiere, seppure forzatamente, l'obbligazione rimasta inadempiuta. In altre parole è un "ultimatum" che il creditore rivolge al debitore, e se costui non dovesse raccogliere tale invito all'adempimento spontaneo, il creditore avrà la possibilità di iniziare l'esecuzione forzata nei confronti dell'inadempiente.

Al 100% l'esecutato non andrà via (me lo ha detto in maniera inequivocabile).
dopo questo passaggio (copia decreto e precetto) dopo non meno di 10gg cosa dovrò fare?
esecuzione forzata? come funziona da qui in poi?
grazie mille

ciao, ovviamente io di parlo in grandi linee.... praticamente il precetto e un documento scritto dal tuo avvocato dove si danno all'occupanbte della casa 10 giorni per andare via... lui non vuole andare via? ok, cerca di parlare con lui, cerca di fargli capire che ti serve la casa e che non andrai tanto per le buone se ti costringe ad andare avanti, per esempio puoi dirgli che al primo appuntamento con l'ufficiale g. chiederai subito il possesso della casa e lui si trova con i mobili per strada... consiglia lui di trovarsi una casa in affitto e magari tu gli paghi il trasloco o magari il primo mese di affitto, per una cifra ad esempio sui 700 800 euro... senno vai avanti con l'avvocato che chiederà all'ufficiale g. di immetterti nel possesso (e qui si collega la mia storia in quel link di sopra) ci vorranno circa 2 3 appuntamenti minimo.. ma anche 6 7 8 appuntamenti prima di farlo uscire di casa... capito cerca di trovare una soluzione in breve tempo con lui... senno segui la legge

PS: ovviamente il fatto di convincerlo a lasciare la casa, anche pagandolo non è illegale:D.... ma non è nemmeno un fatto regolato dalla legge.... è un favore di noi proprietari :)

Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto