il_fantasmino
Nuovo forumer
Salve,
Ultima modifica:
si
domani o dopodomani mi consegneranno il decreto di trasferimento.
nel decreto non c'è già scritto all'esecutato di lasciare libero l'immobile? mi sembra di si.
comunque: appena lo avrò in mie mani ne invierò copia all'esecutato e insieme a questo anche il precetto dell'avvocato.
in cosa consiste esattamente il precetto? un modulo prestampato esiste? (tanto per farmene una idea)...
Il precetto è un atto che necessariamente deve precedere l'esecuzione forzata. La responsabilità cui il precetto fa riferimento è quella personale ex 1218 c.c., la quale ha funzione preparatoria della responsabilità patrimoniale ex 2740 c.c., che permette l'esperimento dell'esecuzione forzata per la realizzazione coattiva del debito. Esso ha la funzione di spingere il debitore ad adempiere, seppure forzatamente, l'obbligazione rimasta inadempiuta. In altre parole è un "ultimatum" che il creditore rivolge al debitore, e se costui non dovesse raccogliere tale invito all'adempimento spontaneo, il creditore avrà la possibilità di iniziare l'esecuzione forzata nei confronti dell'inadempiente.
Al 100% l'esecutato non andrà via (me lo ha detto in maniera inequivocabile).
dopo questo passaggio (copia decreto e precetto) dopo non meno di 10gg cosa dovrò fare?
esecuzione forzata? come funziona da qui in poi?
grazie mille