Acquisto in asta: richiesta indennità occupazione a esecutato resistente

Ciao a tutti, e grazie per le preziose informazioni!
Ho un quesito forse mai emerso nell'enorme mole di messaggi.
Ho acquistato casa all'asta, a breve (incrociamo le dita!) dovrebbe arrivarmi il decreto di trasferimento.

Il problema adesso è uno: l'esecutato non vuole andare via.
C'è però una caso particolare: l'esecutato da questa vendita percepirà il 90% del saldo di vendita, in quanto la casa è stata pignorata dal condominio.

Secondo voi, se non si trovasse una soluzione benevola, posso provare a "convincere" l'esecutato dichiarando che rivolgendomi a un legale potrei bloccargli l'erogazione (è fattibile???) o alternativamente richiedere il pagamento dei danni cagionati (e.g. indennità di occupazione) visto che mi tocca stare in affitto nel frattempo?

Grazie ancora!

dovresti verificare se il giudice aveva previsto lo sgombero a carico della procedura o no, nel primo caso dovrai sollecitare il custode giudiziario e nel secondo caso ti conviene rivolgerti a un avvocato per chiedere lo sgombero agli ufficiali giudiziari non appena avrai in mano il decreto di trasferimento. Ti conviene parlare già ora all'avvocato per vedere se c'è modo di bloccare l'assegnazione del residuo all'esecutato in attesa dello sgombro e del risarcimento danni da te patiti e cioè onorari e spese per lo sgombro e affitto per il periodo di attesa.

Users who are viewing this thread

Back
Alto