Acquisto nuda proprietà all'asta giudiziaria

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

Apro questo thread per chiedere consigli agli esperti su un caso specifico.
L’acquisto di una nuda proprietà all’asta giudiziari .... avete suggerimenti pratici per evitare che da un’ affare diventi un pacco ?
Alcune domande
1) come accertarsi dell’acquisto della proprietà?
2) Quali i rischi?
3) Cosa fare prima e dopo l’aggiudicazione
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto:)

Apro questo thread per chiedere consigli agli esperti su un caso specifico.
L’acquisto di una nuda proprietà all’asta giudiziari .... avete suggerimenti pratici per evitare che da un’ affare diventi un pacco ?
Alcune domande
1) come accertarsi dell’acquisto della proprietà?
2) Quali i rischi?
3) Cosa fare prima e dopo l’aggiudicazione
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto:)
1) col decreto di trasferimento si acquista le nuda proprietà, senza dubbi
2)i rischi (chiamiamoli così) sono connessi al concetto di nuda proprietà, cioè non si avrà la piena proprietà fin quando vi sarà un usufruttuario
3)prima dell'aggiudicazione, mi informerei sulla durata dell'usufrutto, dopo devi aspettare che l'usufrutto cessi.

1) col decreto di trasferimento si acquista le nuda proprietà, senza dubbi
2)i rischi (chiamiamoli così) sono connessi al concetto di nuda proprietà, cioè non si avrà la piena proprietà fin quando vi sarà un usufruttuario
3)prima dell'aggiudicazione, mi informerei sulla durata dell'usufrutto, dopo devi aspettare che l'usufrutto cessi.

grazie per la risposta :bow:

L'usufrutto è a vita età 73 anni donna base d'asta meno del valore legale dell'usufrutto.
Non sembra male ma vedrò l'immobile tra 10 diciamo 20 anni :rolleyes: e poi devo vincerla ...
Ho un pò di paura in merito a eventuali contratti di affitto pluriennali registrati fatti dall'esecutato usufruttuario.
sera

grazie per la risposta :bow:

L'usufrutto è a vita età 73 anni donna base d'asta meno del valore legale dell'usufrutto.
Non sembra male ma vedrò l'immobile tra 10 diciamo 20 anni :rolleyes: e poi devo vincerla ...
Ho un pò di paura in merito a eventuali contratti di affitto pluriennali registrati fatti dall'esecutato usufruttuario.
sera

Metti anche in conto che eventuali spese straordinarie dell'immobile sono a carico del nudo proprietario, il quale può chiedere poi una percentuale all'usufruttuario (mi pare intorno al 5%, ma questo valore è da verificare).
Quindi se tra qualche anno l'immobile necessiterà ad esempio del rifacimento del tetto, dovrà pagare il nudo proprietario perchè all'usufruttuario spettano tutte le spese di ordinaria manutenzione

Se non è un affarone, lascia perdere.
L'usufruttuaria potrebbe fartene di tutti i colori,
come minimo ridurrà l'appartamento ai minimi termini
non facendo alcuna manutenzione, poi magari va al
ricovero ed affitta a qualcuno a prezzo stracciato
un bel contratto 4+4, magari anticipati tutti in unica
soluzione alla firma del contratto (ho sentito fare
anche questo, e non mi risulta sia vietato...)
Ritorno lunghissimo, costi certi e crescenti,
rischi elevati.
Ho conosciuto persone che seguivano tutte
altre strategie (mono/bilocali, 30-50 mila euro,
liberi o liberabili subito, per affitto e/o ripulitura
e rivendita), che mi sembrano più remunerative.

Se non è un affarone, lascia perdere.
L'usufruttuaria potrebbe fartene di tutti i colori,
come minimo ridurrà l'appartamento ai minimi termini
non facendo alcuna manutenzione, poi magari va al
ricovero ed affitta a qualcuno a prezzo stracciato
un bel contratto 4+4, magari anticipati tutti in unica
soluzione alla firma del contratto (ho sentito fare
anche questo, e non mi risulta sia vietato...)
Ritorno lunghissimo, costi certi e crescenti,
rischi elevati.
Ho conosciuto persone che seguivano tutte
altre strategie (mono/bilocali, 30-50 mila euro,
liberi o liberabili subito, per affitto e/o ripulitura
e rivendita), che mi sembrano più remunerative.

Ciao grazie del consiglio :)

L'asta l'ho persa :sad: chissà forse e stato un bene ;) però continuo a trovare la nuda proprietà interessanta anche a scopi predivenziali (compro casa per il filgio che poi mi pagherà l'affitto) certo i rischi ci sono :rolleyes: .
un saluto

ho fatto comprare ad un parente stretto che aveva molta liquidità una nuda proprietà all'asta, mi pare nel 2004, usufruttuaria 80enne. E' morta sei mesi fa, senza averlo affittato prima a chicchessia, era evidentemente una brava persona. inutile dire che il nudo proprietario ha triplicato l'investimento in 7/8 anni ...

Users who are viewing this thread

Back
Alto