Acquisto prima casa/agevolazioni fiscali

• Creatore Discussione Creatore Discussione Dorian
  • Data di Inizio Data di Inizio

Dorian

Nuovo forumer
ciao a tutti,
con quali requisiti si ottengono le agevolazioni fiscali sull'acquisto prima casa? e in quali casi soprattutto si rischia la decadenza di queste agevolazioni?
grazie in anticipo.. saluti!

Per usufruire di queste agevolazioni:

1)Tipo immobile e suo utilizzo
- la casa di abitazione non deve essere considerata "un lusso".
- non è necessario che risulti come prima abitazione.
2)Residenza acquirente
-nel comune in cui si trova l'immobile.
-l'immobile può anche trovarsi nel comune in cui si ha l'attività principale.
-non risulta un requisito richiesto per il personale delle forze armate e di polizia.
-se richiesto,il trasferimento della residenza va fatta entro 18 mesi dalla stipula dell'atto di compravendita.

-non è possibile avere altra abitazione nel comune in cui si trova l'immobile che si acquista.
-non è possibile avere altra abitazione già acquistata con agevolazioni"Prima casa".

per quanto riguarda l' attestazione dei requisiti va fatta con apposita dichiarazione da inserire nell'atto di acquisto.

grazie Quintino..
ora però mi sorge un dubbio:
nel caso in cui ottengo la residenza prima dei 18 mesi e poi per qualche necessità, magari di lavoro, devo ricambiare la residenza,
perdo le agevolazioni che avevo ottenuto o no?

sembra non esistere una legge che prevede la decadenza delle agevolazioni per il cambio di residenza.

L’amministrazione finanziaria ha stabilito, con la circolare 69/E del 14 agosto 2002, che si verifica la decadenza dalle agevolazioni prima casa, se la residenza varia in un Comune differente prima dei tre anni dall’acquisto del fabbricato o dal trasferimento della residenza se successivo all’acquisto (si ricorda che la residenza deve essere trasferita nel Comune in cui si acquista entro 18 mesi). Si tratta di un indirizzo interpretativo estremamente opinabile, atteso il fatto che il cambio di residenza non è previsto in alcun modo dalla legge quale causa di decadenza dai benefici in oggetto. Peraltro, attesa la posizione assunta sul punto dall'amministrazione finanziaria, sopra esposta, è estremamente rischioso cambiare residenza prima dei tre anni dall'acquisto.

aggiungo che se cambi residenza e vendi la vecchia prima casa e la ricompri nel nuovo comune entro 6 mesi godi di un credito di imposta relativo alla tassa di registro pari alle imposte già liquidate nel primo rogito

consigli su prima casa

salve a tutti, volevo un consiglio da parte vostra; attualmente vivo in un appartamento con la mia famiglia concesso a mia moglie sotto forma di comodato ad uso gratuito, ma vorrei acquistare un'abitazione (prima casa) e pertanto desiderei se possibile avere chiarimenti :1)il fatto di riesedere in un appart. in comodato uso gratuito sito nello stesso comune ove si trova l'immobile da acquistare mi farebbe rientrare nei benefici fiscali di prima casa? 2) devo comunque spostare la residenza nel nuovo appartamento?
3) se decidessi di affittarla con contratto regolare perderei i benefici delle detrazioni e qualnt'altro(mi dovrei accolare un mutuo edilizio) e in caso si possa affittare il nuovo affittuario può portare la residenza nel mio appartamento;
ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

salve a tutti, volevo un consiglio da parte vostra; attualmente vivo in un appartamento con la mia famiglia concesso a mia moglie sotto forma di comodato ad uso gratuito, ma vorrei acquistare un'abitazione (prima casa) e pertanto desiderei se possibile avere chiarimenti :1)il fatto di riesedere in un appart. in comodato uso gratuito sito nello stesso comune ove si trova l'immobile da acquistare mi farebbe rientrare nei benefici fiscali di prima casa? 2) devo comunque spostare la residenza nel nuovo appartamento?
3) se decidessi di affittarla con contratto regolare perderei i benefici delle detrazioni e qualnt'altro(mi dovrei accolare un mutuo edilizio) e in caso si possa affittare il nuovo affittuario può portare la residenza nel mio appartamento;
ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

credo proprio che lo puoi fare senza perdere nessun beneficio... pero aspettiamo che risponda qualche "esperto":):up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto