Acquisto prima casa/agevolazioni fiscali

• Creatore Discussione Creatore Discussione Dorian
  • Data di Inizio Data di Inizio
ho letto su un sito che per usufruire delle ag. fiscali nell'atto di compravendita bisogna inserire

L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:

• di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
  • di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
  • di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.

salve,
mi inserisco nella discussione per un dibbio che ho circa i requisiti, come acquirente, per ottenere le agevolazioni "prima casa".

leggo che tra i requisiti l' acquirente non deve:
non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;

il mio caso è che andrei ad acquistare un immobile nel mio stesso comune di residenza.
attualmente vivo in nucleo familiare autonomo. attualmente vivo in un appartamento ereditato da mio padre. non intestato a me. non pago affitto.

immagino che questa situazione non consenta a me di usufruire delle agevolazioni prima casa, giusto?

le soluzioni?
mi viene in mente che potrei rientrare sitto nucleo familiare dei miei genitori, così da non risultare titolare di alcun diritto.

grazie

Ciao a tutti. Risiedo in una abitazione con contratto di comodato d’uso gratuito. A breve acquisterò la mia prima abitazione nel medesimo comune dove già risiedo per affittarla. Qualcuno può spiegarmi se mi trovo nelle seguenti condizioni per richiedere le agevolazioni “prima abitazione”?
  • di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
  • di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
GRAZIE

Users who are viewing this thread

Back
Alto