ADI-ADM-Strategia di lungo

alan1

Forumer storico
Come ho più volte detto l'analisi discrezionale si divide in 2 categorie:

Operativa, ovvero quella che ci fornisce gli elementi per l'operatività;

Previsiva, che tenta di prevedere un futuro di lungo periodo,
quest'ultima è ovviamente soggetta ad errori, ma soprattutto non è possibile utilizzarla per operare perchè gli errori si pagherebbero molto cari.

L'analisi previsiva va quindi utilizzata per impostare l'attività strategica, in contrapposizione all'attività Tattica impostabile con l'analisi Operativa.

segue

Per quanto riguarda l'attività tattica, il Team ha cercato di mettere a punto strumenti non discrezionali, quindi "Sistematici" quali Regolo (che lavora sul trend secondario) e ADI (che lavora sul trend primario), adatti all'uso di tutti, e di diffonderli.

Per l'attività strategica ci siamo avvalsi della mia analisi previsionale, e per far capire a chi non segue da molto faccio un piccolo riassunto di ciò che è avvenuto su questo forum e sui precedenti negli ultimi anni.

(Chiedo ai più vecchi di esporre la loro visione di ciò che è avvenuto, per confermare, modificare, o arricchire il mio riassunto).

Nel 2000 parlavano soprattutto di asset semistatici, ovvero il così detto Trading Soft,
consisteva nel costruire 3 asset efficienti per 3 fasi del mercato:
difensiva, moderata, aggressiva, e spostarsi da uno all'altro alla circostranza.

Ovviamente si parlava solo di posizioni lunghe, pertanto la strategia era adatta a periodi toro (di lungo e lunghissimo).

Nel marzo 2001 usci la mia prima analisi di lungo che attestava che il periodo toro di lunghissimo (almeno ciclo decennale se non trentennale, da vedersi) era terminato, e avremmo conosciuto periodo negativi insistenti.

Questa analisi previsionale spostò di fatto la strategia di lungo da strumenti adatti al toro, a strumenti neutrali, ovvero capaci di raccogliere utili anche in fasi negative.

Grazie a Mac e Issue che mi spronarono il Team mise a punto FF e Regolo, che poi si integrarono in FFT.

Alla fine del 2002 in un lungo thread innescato da Ginus si evidenziava come la fase di crollo su questo ciclo economico (un ciclo economico dura mediamente 4 anni) volgesse ormai a termine, e sarebbe stato il caso di cambiare la strategia, mettendoci nella condizione di poter meglio sfuttare eventuali rialzi,
il tutto considerando che ancora ci sarebbero potuti essere importanti trend al ribasso per il futuro.

Con lo sprone di Uros il team mise a punto ADI.

La strategia consigliata, da adottare con calma, era passata a FFT+ ADI.

Ora, come evidenziato nella mia analisi settimanale, siamo ad un punto di svolta, nei prossimi mesi il mercato dovrà decidere se questo è un ciclo stsndard, e quindi salire con un buon trend, o anomalo, e quindi fallire dopo questa fase anticipatoria.

Sarebbe questo il momento di buttare fuori ADM, che è più efficiente di ADI.

Tuttavia vi sono dei problemi di carattere non tecnico, ed ho deciso che per il momento ADM non potrà uscire.
Vedremo più avanti se vi saranno le condizioni.

Pertanto chi vorrà dovrà continuare con ADI.

L'asset consigliato è FFT da 1/2 a 2/3 + ADI.

Caro Alan, capisco o credo almeno di capire le tue motivazioni.....non so....
In post precedenti ci hai anticipato alcune caratteristiche (spero di
non sbagliare...) di ADM : maggiore elasticità rispetto ad ADI, forse
migliore struttura generale con 7 comparti anzichè 6 (non so se dico
cose giuste) e da ciò probabilmente migliori possibilità di creare
performances positive, ora dici infatti...migliore efficienza......
Ti ho seguito, da incompetente e inesperto, in moltissimi post tuoi e
del Team (..anche il post "Mercati",ecc....) e ti ammiro .....
Vengo al dunque....
----------------------------
1) Se ADM è pronto, ma sarebbe bloccato solo da fatti non dipendenti
nè da te nè dal Team (non so se dico giusto....es : tempo fa dicesti che
si attendeva l'azzeramento delle commissioni di ingresso per alcune
banche online dei fondi Morgan Stanley....e forse altri motivi ? ...
..non so ...) (ammiro anche che voi del Team avete operato anche in
questo senso.. ! ). Se il motivo fosse solo questo o uno simile a questo,
perchè rinunciare all'opportunità di usare ADM solo per la presenza di
comm. di ingresso su certe Sicav ? Potresti lasciare la scelta a noi
se usarlo o no....magari se in futuro queste comm. sparissero sarà meglio
per tutti, ma ora.....perchè rinunciare a poterlo usare.....?
--------------------------------
2) Te lo volevo chiedere in altri post, se hai tempo mi puoi rispondere
magari in estrema sintesi (anche se non so se sono all'altezza di capire
al 100 % perchè ho scarsissima dimestichezza con le altre strategie del
Team (vedi FFT...)....tu dici ""L'asset consigliato è FFT da 1/2 a 2/3 + ADI.""
....deduco che in questo momento ADI potrebbe solo occupare al
MAX il 50 % di un portafoglio....perchè ? (dicevi in altri post che,
se pensiamo di essere ancora in fase di "Borse Bassse", nel lungo...!!
allora ADI può occupare buona parte di un portafoglio, altrimenti
no..)....o pensi che staremo in fasi di borse/basse/fluttuanti per ancora
un bel pò...oppure forse FFT dà risultati migliori....?
(per chi non sa chiarisco che ADI dà risultati solo coi mercati in salita,
non li dà certo coi mercati in perdita...)
--------------------------------
Scusatemi per le inesattezze e SPERO VIVAMENTE che si sviluppi una discussione fra tutti QUELLI CHE USANO ADI o ne sono interessati o lo seguono.... ! !
mille mille grazie a tutti

giomf ha scritto:
1) Se ADM è pronto, ma sarebbe bloccato solo da fatti non dipendenti
nè da te nè dal Team (non so se dico giusto....es : tempo fa dicesti che
si attendeva l'azzeramento delle commissioni di ingresso per alcune
banche online dei fondi Morgan Stanley....e forse altri motivi ? ...
..non so ...) (ammiro anche che voi del Team avete operato anche in
questo senso.. ! ). Se il motivo fosse solo questo o uno simile a questo,
perchè rinunciare all'opportunità di usare ADM solo per la presenza di
comm. di ingresso su certe Sicav ? Potresti lasciare la scelta a noi
se usarlo o no....magari se in futuro queste comm. sparissero sarà meglio
per tutti, ma ora.....perchè rinunciare a poterlo usare.....?

2) Te lo volevo chiedere in altri post, se hai tempo mi puoi rispondere
magari in estrema sintesi (anche se non so se sono all'altezza di capire
al 100 % perchè ho scarsissima dimestichezza con le altre strategie del
Team (vedi FFT...)....tu dici ""L'asset consigliato è FFT da 1/2 a 2/3 + ADI.""
....deduco che in questo momento ADI potrebbe solo occupare al
MAX il 50 % di un portafoglio....perchè ? (dicevi in altri post che,
se pensiamo di essere ancora in fase di "Borse Bassse", nel lungo...!!
allora ADI può occupare buona parte di un portafoglio, altrimenti
no..)....o pensi che staremo in fasi di borse/basse/fluttuanti per ancora
un bel pò...oppure forse FFT dà risultati migliori....?
(per chi non sa chiarisco che ADI dà risultati solo coi mercati in salita,
non li dà certo coi mercati in perdita...)

Rispondo io anche se so che preferiresti una risposta di Alan.

1) ADI è già una strategie appropriata: i vantaggi che si potrebbero avere efficientndola sono senza dubbio inferiori a quelli che si possono già oggi realizzare "differenziandola" (vedi punto 2)

2) ADI è una strategia che guadagna solo in caso di up-trend: in caso di down non è detto che non perda nulla e, comunque, non guadagna. Come ha compiutamente spiegato Alan all'inizio del 3d non si può esere certi della ripartenza del ciclo economico (personalmente, se ti interessa, non ne sono convinto) per cui non è corretto (scarsa efficienza) limitarsi a strategie del tipo AD ma è preferibile mantenere (o addirittura sovrappesare fino ai 2/3) strategie di hadging che consentono di guadagnare anche in presenza di trend in ribasso.

P.S. Pur se ADI ti ha consentito di portare a casa gain in quest'ultimo periodo (per cui saresti propenso ad esporti di più), se hai ancora somme da allocare, perchè non consideri di implementare una strategia mista (leggi il post sul partafoglio di Fumy e chiedi pure se hai dubbi) che sarebbe certamente più efficiente?
Ti invito a non soffermarti sui guadagni potenziali immediati ma a riflettere sulla possibilità che essi abbiano una certa continuità nel tempo (è il concetto dell'efficienza). Io, in particolare, con la mia strategia mista quest'anno stò guadagnando di meno di quanto avrei potuto se avessi implementato strategie solo long ma non me ne curo in quanto l'hedging mi ha consentito di guadagnare nel 2001 e nel 2002 e l'Asset Statico di non perdere nel 2000 per cui il bilancio globale è positivo.

Ricordo ancora la prima volta che sul Fol mi sono imbattuto nelle strategie proposte da Alan&Team.Si parlava di AssetAllocation,hedging con FF,uso di Regolo che abbinato ad FF poteva diventare FFT1/2-FFT1/3,macchina del tempo etc.etc.............accidenti ,per me era arabo :) !
Decisi comunque di stampare il tutto,e misi da parte.
Gli ultimi anni,si sa,hanno messo a dura prova gli investitori,e fra questi il sottoscritto;consigli degli "addetti"in banca,trading alla casaccio,obbligazioni argentine,fondi dall'illustre passato....questo ed altro ho provato con lo stesso risultato negativo.
Solo la mia innata prudenza e quindi scarsa propensione all'eccesso nel rischio mi ha salvato da ben più gravi rovesci.
Nel frattempo in tante ore passate davanti al monitor ho cercato di imparare qualcosa da ognuno di voi per ciò che è nelle mie possibilità.
Ovviamente insoddisfatto dei miei investimenti,una sera sono tornato a rispolverare cio che a suo tempo avevo stampato e messo in un cassetto:qualche nozione e conoscenza in più ed un naturale interesse per la finanza mi hanno spinto ad approfondire ciò che a primo acchito appariva cosi' ostico.
Ho quindi deciso di applicare queste strategie........e cosi' siamo arrivati ai giorni nostri.... :) .
Mi avete insegnato ed aiutato a spingermi un pochettino più in là di cio che fa la media degli investitori privati.
Ora io non so se in futuro Regolo mi garantirà soddifazioni,ne ho la certezza che con ADI o FF sarò in gain (per altro nessuno mi obbliga a sguire queste strategie),ma una cosa sicura c'è,e la voglio sottolineare:

VI sono e sarò sempre grato per aver messo a disposizione di ognuno di noi i vostri studi, conpetenza, conoscenza e gentilezza senza chiedere mai nulla in cambio.
..........e cosi' facendo mi avete insegnato di nuovo.
Ciao
A.J.

Users who are viewing this thread

Back
Alto