timurlang
Etsi omnes , Ego non
Questa sera sulla RAI andrà in onda la prima puntata della fiction sulla storia della vita di Adriano Olivetti.
Io ho avuto modo di parlare con persone che con Olivetti (o comunque alle sue dipendenze) hanno avuto modo di lavorare e non potete immaginare l'ammirazione e la nostalgia che ancora oggi queste persone nutrono per lui.
Non un sogno ma l'idea del valore che gli uomini hanno, considerati integralmente, nei loro rapporti familiari e comunitari, ed in relazione alla loro storia.
Il profitto come strumento per la crescita e per perseguire il bene comune.
Il lavoro come strumento di riscatto e non di oppressione.
La gratuità nelle relazioni con gli altri.
Un realismo nient'affatto utopistico che ha dimostrato che un modo diverso di crescere è possibile.
Io ho avuto modo di parlare con persone che con Olivetti (o comunque alle sue dipendenze) hanno avuto modo di lavorare e non potete immaginare l'ammirazione e la nostalgia che ancora oggi queste persone nutrono per lui.
Non un sogno ma l'idea del valore che gli uomini hanno, considerati integralmente, nei loro rapporti familiari e comunitari, ed in relazione alla loro storia.
Il profitto come strumento per la crescita e per perseguire il bene comune.
Il lavoro come strumento di riscatto e non di oppressione.
La gratuità nelle relazioni con gli altri.
Un realismo nient'affatto utopistico che ha dimostrato che un modo diverso di crescere è possibile.