Adriano Olivetti

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Questa sera sulla RAI andrà in onda la prima puntata della fiction sulla storia della vita di Adriano Olivetti.

Io ho avuto modo di parlare con persone che con Olivetti (o comunque alle sue dipendenze) hanno avuto modo di lavorare e non potete immaginare l'ammirazione e la nostalgia che ancora oggi queste persone nutrono per lui.

Non un sogno ma l'idea del valore che gli uomini hanno, considerati integralmente, nei loro rapporti familiari e comunitari, ed in relazione alla loro storia.

Il profitto come strumento per la crescita e per perseguire il bene comune.

Il lavoro come strumento di riscatto e non di oppressione.

La gratuità nelle relazioni con gli altri.

Un realismo nient'affatto utopistico che ha dimostrato che un modo diverso di crescere è possibile.

mi piacerebbe poter esser qui a discettare d'un modello che s'è rivelato vincente, ma la storia e gli uomini han disposto diversamente.

onore al merito, però...

è facile applicare questi mirabili modelli quando un mercato è vergine e quando addirittura uno Stato, per "automatizzarsi", ti ordina milioni di macchine da scrivere prima, e milioni di computer poi... :-o

lo vorrei vedere l'Olivetti in quest'epoca di "globalizzazione al ribasso"... :specchio:

onore al merito, però...

è facile applicare questi mirabili modelli quando un mercato è vergine e quando addirittura uno Stato, per "automatizzarsi", ti ordina milioni di macchine da scrivere prima, e milioni di computer poi... :-o

lo vorrei vedere l'Olivetti in quest'epoca di "globalizzazione al ribasso"... :specchio:

beh la apple senza jobs stava implodendo e non erano certo tempi di crisi, poi con il ritorno di jobs mi pare se la sia cavata bene anche con la crisi, ergo...

Mi è piombata addosso una tristezza infinita. Volevo guardarlo, ma poi ho visto la mia probabile serata, con tutto il silenzio e la solitudine che mi porto dentro e mi sono depressa :cry:

Preferisco chattare :-o