Aiuto creazione portafoglio

Salve sono nuovo e alle prime armi.
Volevo un consiglio su come suddividere un portafoglio investimenti.

Gradirei investimenti con rischio moderato.
Cerco la rivalutazione dei miei risparmi al di sopra del tasso d'inflazione, per mantenere il valore nel tempo.
Ho un budget di 30000 euro da suddividere.

:titanic::titanic::titanic::titanic::titanic::titanic:

Così, tanto per darti qualche spunto.

5 K€ BTPi 2041 (volatile ma .... inflation linked, prezzo appetibile)
Btpi-15St41 2,55% - Borsa Italiana
10 K€ CCT ("risk free", ti copri dal rialzo tassi per controbilanciare la componente azionaria)
5 K€ etf iShares Markit iBoxx Euro High Yield Bond (ci vuole pepe nella vita... )
Home page | iShares Italia ETFs (Exchange Traded Funds) | Cliente privato
5 K€ etf MSCI World
5 K€ etf MSCI Emerging Markets

Orizzonte medio-lungo. Occhio perché con la componente azionaria puoi essere soggetto a cali dei corsi azionari... ma ricorda.... investi nel Mondo .... ed il Mondo non può fallire. Se invece pensi che il Mondo possa fallire.... compra monete d'oro ;).

Decisione quasi presa

Allora intendo muovermi così:

20% ishares msci north america (IE00B14X4M10)
10% lyxor etf msci europe A (FR0010261198)
10% ishares DJ asia-pacific select dividend 30 (IE00B14X4T88)
20% ishares FTSE/EPRA european prpty (IE00B0M63284)
20% ishares barcap euro treasury bond (IE00B4WXJJ64)
20% lyxor etf commodities CRB (FR0010270033)

Partenza con 10k ed applicazione del sistema Faber Tactical asset allocation con market timing mensile.

Può andare?

Con quale piattaforma sia più conveniente fare trading su etf, considerando che tutti i titoli indicati sono su etf plus milano, e sono possessore di conto arancio?

Così, tanto per darti qualche spunto.

5 K€ BTPi 2041 (volatile ma .... inflation linked, prezzo appetibile)
Btpi-15St41 2,55% - Borsa Italiana
10 K€ CCT ("risk free", ti copri dal rialzo tassi per controbilanciare la componente azionaria)
5 K€ etf iShares Markit iBoxx Euro High Yield Bond (ci vuole pepe nella vita... )
Home page | iShares Italia ETFs (Exchange Traded Funds) | Cliente privato
5 K€ etf MSCI World
5 K€ etf MSCI Emerging Markets

Orizzonte medio-lungo. Occhio perché con la componente azionaria puoi essere soggetto a cali dei corsi azionari... ma ricorda.... investi nel Mondo .... ed il Mondo non può fallire. Se invece pensi che il Mondo possa fallire.... compra monete d'oro ;).
-----------------------------------------------------------------

dammi anche un tuo parere...

-----------------------------------------------------------------

dammi anche un tuo parere...

Ma non avevi parlato di rischio moderato.... :eek:

Comunque ok per la diversificazione.

Per acquisto etf vedi
https://ib.fineco.it/ActiveTrading/jsp/mercati.jsp?from=pub
Condizioni conto on line, condizioni conto Privati, condizioni conto online, condizioni conto corrente on line, condizioni conto corrente online

Per rendimenti e correlazione asset vedi
http://www2.goldmansachs.com/gsam/d...t_education/benefits_of_aa_core_satellite.pdf
Asset Correlations

Ultima modifica di un moderatore:

Grazie mille del contributo...sempre pieno di mille risorse...
nel frattempo ho approfondito, e dato un occhiata in 2-3 thread sull'argomento faber..
risultato ho cambiato le equity con 3 db x-trackers total return, fineco ce l'ho in apertura, ma i segnali di ingresso saranno fra un bel po' mi sembra, e allora nel frattempo???
entrare adesso è un suicidio...

[rischio moderato.. (con sma200 ti metti al riparo dalle catastrofi)!!]

entrare adesso è un suicidio...

Dipende dall'orizzonte temporale.
Io non sono mai uscito dal mercato negli ultimi mesi...sempre all-in sull'equity. Da inizio anno -4.5%, vista la mia esposizione a mercati emergenti e di frontiera, ma non sono preoccupato :). Non soffro la volatilità in modo particolare, non certo quando è a questi livelli.

[rischio moderato.. (con sma200 ti metti al riparo dalle catastrofi)!!]

Se riesci a essere disciplinato.... bene.

Buonasera e scusate se mi intrometto ma....
acquistare btp a T.fisso ed incrementare l'azionario man mano che vengono accreditate le cedole.
Diciamo che per un profilo prudente è per chi nn ha molta esperienza a volatilità dell'azionario potrebbe portare a fare brutti errori tipo vendere sul minimi ed acquistare nel momento sbagliato.

Invece fissare una parte consistente (diciamo 80%) del portafoglio ai rendimenti dei Btp che in questo periodo offrono, ed incermentare man mano con l'azionario potrebbe dare una +lunga vita ad un ipotetico investitore neofita, permettendogli di fare pratica e di non scottarsi troppo all'inizio.;)

Qualcuno mi sa dire dove trovo nav storici importabili in excel del db x-trackers msci europe trn [isinLU0274209237

Salve sono nuovo e alle prime armi.
Volevo un consiglio su come suddividere un portafoglio investimenti.

Gradirei investimenti con rischio moderato.
Cerco la rivalutazione dei miei risparmi al di sopra del tasso d'inflazione, per mantenere il valore nel tempo.
Ho un budget di 30000 euro da suddividere.

:titanic::titanic::titanic::titanic::titanic::titanic:

dipende cosa intendi per rischio moderato e da tanti altri fattori
ciaoo

Users who are viewing this thread

Back
Alto