Aiuto creazione portafoglio

Salve sono nuovo e alle prime armi.
Volevo un consiglio su come suddividere un portafoglio investimenti.

Gradirei investimenti con rischio moderato.
Cerco la rivalutazione dei miei risparmi al di sopra del tasso d'inflazione, per mantenere il valore nel tempo.
Ho un budget di 30000 euro da suddividere.

:titanic::titanic::titanic::titanic::titanic::titanic:

Così, tanto per darti qualche spunto.

5 K€ BTPi 2041 (volatile ma .... inflation linked, prezzo appetibile)
Btpi-15St41 2,55% - Borsa Italiana
10 K€ CCT ("risk free", ti copri dal rialzo tassi per controbilanciare la componente azionaria)
5 K€ etf iShares Markit iBoxx Euro High Yield Bond (ci vuole pepe nella vita... )
Home page | iShares Italia ETFs (Exchange Traded Funds) | Cliente privato
5 K€ etf MSCI World
5 K€ etf MSCI Emerging Markets

Orizzonte medio-lungo. Occhio perché con la componente azionaria puoi essere soggetto a cali dei corsi azionari... ma ricorda.... investi nel Mondo .... ed il Mondo non può fallire. Se invece pensi che il Mondo possa fallire.... compra monete d'oro ;).

Decisione quasi presa

Allora intendo muovermi così:

20% ishares msci north america (IE00B14X4M10)
10% lyxor etf msci europe A (FR0010261198)
10% ishares DJ asia-pacific select dividend 30 (IE00B14X4T88)
20% ishares FTSE/EPRA european prpty (IE00B0M63284)
20% ishares barcap euro treasury bond (IE00B4WXJJ64)
20% lyxor etf commodities CRB (FR0010270033)

Partenza con 10k ed applicazione del sistema Faber Tactical asset allocation con market timing mensile.

Può andare?

Con quale piattaforma sia più conveniente fare trading su etf, considerando che tutti i titoli indicati sono su etf plus milano, e sono possessore di conto arancio?

Così, tanto per darti qualche spunto.

5 K€ BTPi 2041 (volatile ma .... inflation linked, prezzo appetibile)
Btpi-15St41 2,55% - Borsa Italiana
10 K€ CCT ("risk free", ti copri dal rialzo tassi per controbilanciare la componente azionaria)