Aiuto creazione portafoglio

Mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa nel postare.
Premetto che sono un totale neofita nel settore investimenti e volevo avere qualche consiglio.
La mia disponibilità attuale è di circa 50.000, con una discreta disponibilità mensile.
L'orizzonte temporale dell'investimento è a lungo termine (credo che non non avrò necessità di svincolare quei denari a breve nè a medio termine).
Essendo completamente ignorante ero incerto se affidarmi ad un terzo, oppure mettermi di buona lena ad imparare qualcosa (ma purtroppo non ho molto tempo a disposizione).
Va benissimo anche il suggerimento di qualche lettura non troppo impegnativa.
Grazie mille in anticipo.

Premetto che sono un totale neofita nel settore investimenti e volevo avere qualche consiglio.
La mia disponibilità attuale è di circa 50.000, con una discreta disponibilità mensile.
L'orizzonte temporale dell'investimento è a lungo termine (credo che non non avrò necessità di svincolare quei denari a breve nè a medio termine).
Essendo completamente ignorante ero incerto se affidarmi ad un terzo, oppure mettermi di buona lena ad imparare qualcosa (ma purtroppo non ho molto tempo a disposizione).

Ciao

Dare consigli per una l'asset allocation non è facile soprattuto senza capire qual'è la tua propensione al rischio e sopratutto i tuoi obbiettivi.
Sul forum trovi tantissimo materiale :up: studia prima non affidarti solo a consigli di terzi poi torna qui ed esprimi le tue idee il confronto con gli altri ti arricchirà ulteriormente.
il manuale del principiate è Capire la finanza il sole 24 e poi leggi i libri di Beppe scienza e passa hai testi inglesi ... isomma ne hai di robba da studiare.
Personalmete voglio conservare il mio patrimonio (i soldi lavorati sono sudati e non vanno persi) prediligo BTPI e BFPI e per non perdere il brivido qualche opzione o etf azionario anche a leva.