ALCATEL: Moody's degrada a junk-bonds

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Altri bonds comprati (e venduti dalle banche) a piene mani nei mesi scorsi per il loro rendimento "alto e sicuro": non pochi stanno riflettendo sull'incompatibilità dei due termini, adesso.

Alcatel: Moody's downgrada debito a junk status
(09/07/2002 15.24.48 )

Moody's Investors Service ha abbassato il rating sul debito senior di Alcatel a "Ba1" (considerato junk status) mentre il giudizio sulle passività di breve scende da "prime" a "not prime". L'agenzia americana ha motivato il downgrade affermando che le aspettative per il mercato delle infrastrutture telecom rimangono negative per i prossimi due anni. Reagisce male il titolo della compagnia francese, scambiato adesso a 6,21 euro (-7,3%).

l'ammontare del debito coinvolto è circa 5,5 miliardi di euro

ora non credo che lo stato francese (credo abbia pure una partecipazione in alcatel) permetta ad una sua società di fare default.

hanno salvato pure il credit lionnaise a suo tempo.

ora le 12 ottobre 2004 al 5% si comprano a 70 io rischio e ne compro un paio di euro

al massimo le metto assieme all'argentina :D

arseniolupin ha scritto:
le 12 ottobre 2004 al 5% si comprano a 70 io rischi

Fino a poco tempo fa ci si sono riempiti i portafogli, puntando ai rendimenti alti e sicuri....come sempre, la storia anche recente (Argentina) non porta miglioramenti al comportamento di tanti.

Comprare adesso, per un importo limitato e ben sapendo cosa si rischia, può essere una strategia valida (sempre che ci si possa permettere la perdita integrale del controvalore investito), ma dubito che gli acquisti al borsino effettuati fino a poche settimane fa siano stati altrettanto ponderati.

Voltaire ha scritto:
arseniolupin ha scritto:
le 12 ottobre 2004 al 5% si comprano a 70 io rischi

Comprare adesso, per un importo limitato e ben sapendo cosa si rischia, può essere una strategia valida (sempre che ci si possa permettere la perdita integrale del controvalore investito)

di questo non si discute.

claro che compro un titolo a rating da terzo mondo, claro pure che compro un titolo di una società ben radicata nell'"orgoglio" dei francesi e loro non sono argentini, per difendere il patrimonio nazionale sono disposti a tutto (ben ricorderai la foga nel difendere il franco a suo tempo, il Cl già l'ho detto)

Users who are viewing this thread

Back
Alto