Da Finanza & Mercati:
Nel disinteresse generale degli operatori da lunedì scorso ha lasciato il listino una vecchia conoscenza, Fincasa 44, portata in quotazione negli anni 80 da Renato Bocchi. AI suo posto compare Aleiron Industries, il nome che i nuovi padroni hanno assegnato alla vecchia scatola. Il nuovo padrone è l'IFI Bank, finanziaria olandese cui faceva capo la Ibi Bank, piccola banca zurighese che viaggia verso l'orbita di Intermobiliare. Entrambe, nel recente passato, sono state molto attive sul mercato italiano.
Per capirne le ragioni, basta andare a vedere la composizione dei vertici, nei quali figura una vecchia conoscenza di Piazza Affari come Angelo Birondi. Dietro Alerion si muovono investitori di peso quali gli Agarini (proprietario di Enertad, n.d.r.) e i Marchini. Ma sopratutto, dietro le quinte spunta un'eminenza del calibro di Giuseppe Garofano, che dopo le traversie di Tangentopoli ha intrapreso un'attività di consulente circondandola della massima riservatezza.
L'identica riservatezza con la quale Alerion si presenta al mercato: nulla più della stretta ufficialità delle comunicazioni obbligatorie. Ma con questo parterre di investitori e di consiglieri, una domanda è d'obbligo: è nata una nuova stella?