Allora perché il sovranismo fa così paura? Perché in realtà questo vocabolo, da un paio di anni, è stato coniato con intenti tutt'altro che innocui.

tontolina

Forumer storico
Allora perché il sovranismo fa così paura?
Perché in realtà questo vocabolo, da un paio di anni, è stato coniato con intenti tutt'altro che innocui. Anzi, in malafede, con il preciso intento di bollare una categoria di persone. Quel suffisso «-ismo», che nell'ultimo secolo ha caratterizzato tutti gli estremismi, è stato aggiunto per sporcare la parola, per darle un'accezione negativa: un po' come accadeva con gli epiteti «qualunquista» o «populista». Questa è un'operazione di mistificazione linguistica e semantica, condotta dai media mainstream.

Qual è la regia di questa operazione? Chi c'è dietro e con quale obiettivo?
Voglio evitare discorsi complottisti e rimanere su un piano pragmatico, terra terra. E quindi cito la frase di Falcone: «Segui i soldi». L'Unione europea è un processo che nasce da precisi intenti di carattere economico-finanziario. Cioè quelli di de-sovranizzare il popolo: togliergli quelle prerogative che gli consentivano di avere molta voce in capitolo, grazie soprattutto a determinati meccanismi della nostra Carta costituzionale, e portarle verso gradini sempre più alti della scala sociale e politica. Ovvero, ai grandi potentati di carattere transnazionale, alle grossissime corporation del business bancario, assicurativo e finanziario, a un manipolo di Ceo che gestiscono il gioco dietro le quinte e possiedono il sistema mediatico.

il resti qui
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto