Alto win ratio

autotrader

Forumer attivo
Ho un ts con win ratio 77% (vince 77 volte su 100), ma per ora solo in back test.

Ora secondo miei ragionamenti tali tipi di ts sono più proni a deterioramento in reale rispetto a ts con basso win ratio (es. 50%), non per motivazioni legate ad over fittting, ma per considerazioni esclusivamente matematiche.

Quello che vi chiedo è qualcuno di voi opera con ts con win ratio così alto?

meglio se metti il profit factor
quel dato nasconde di tutto, non guardarlo proprio
e' il classico indicatore che giustifica il mangiare da canarino e cagare da elefante

magari calcolato giornalmente....non quando finisce il trade (quindi meglio omega che e' simile e garantisce il metodo di calcolo).....che dentro ci puo' essere di tutto
infatti i sistemi a griglia sono tutti presentati con siffatti modi....quelli sbagliati intendo :D

Ultima modifica:
io li cestino se l'omega non arriva a 1.8...profit factor circa 2
non riesco proprio ad usarli, tendo a metterci mano,..quindi ancora peggio

certo si puo' unirne di scarsi, se scorrelati e raggiungere cmq un buon obiettivo...cmq e' tutto da vedere

ecco le statistiche, lato long e short non sono proprio simmetrici, magari considerarli separatamente. slippage e costi sono sostanzialmente inclusi

Allegati

non si puo' mai giudicare un qualcosa senza sapere cosa fa e come le fa
puo' essere anche una centralina dell'arpa :D

non si puo' mai giudicare un qualcosa senza sapere cosa fa e come le fa
puo' essere anche una centralina dell'arpa :D

Ma come Maro? Prima mi chiedi dettagli statistici poi te li fornisco e mi dici solo che se non sai come è fatto non ti esprimi?

Piuttosto un'altra mia riflessione è che in giro tra chi seriamente vende, affitta ts, non trovo mai ts con win ratio alti come quello in esame.

quasi sicuramente e' in-sample, questo lo deduco, quindi dovresti dircelo tu
e in questa modalita' e' possibile tirare fuori risultati pazzeschi....non mettermi alla prova :D

quasi sicuramente e' in-sample, questo lo deduco, quindi dovresti dircelo tu
e in questa modalita' e' possibile tirare fuori risultati pazzeschi....non mettermi alla prova :D

Allora è in-sample, cmq è nato un paio di anni fa, senza stop loss, da un paio di mesi c'ho messo lo stop loss ed è rimasto valido. I parametri li ho ristabiliti, ma anche quelli iniziali sono validi ugualmente.
Io sono il primo che mi cago sotto, perchè eseguirlo e poi non reggerlo al primo traballo... a favore c'è che è stato concepito vecchio, come detto sopra e che con uguali parametri performa ugualmente bene sul dax al modo del long, ma solo lato short.

ci sono dei modi per velocizzare la fase di test...tipo la validazione incrociata..i cui report sono gia' + attendibili
e cmq si puo' drogare anche questa
quanto fai un sistema oggi, 2016, ovviamente metti dentro solo le cose che sono ancora qua a raccontarcelo...i morti del 2008 ecc....(intendo anche le semplici variabili tirate in causa) non hanno vita in capitolo!

https://en.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias

Leggete con attenzione: stoppa le perdite, lascia correre i profitti

Cmq io non credo che ci sia over fitting, il sistema è tutto sommato assai semplice.

Piuttosto a mio parere il problema sta proprio nel win ratio assai alto, che comporta necessariamente un rapporto AverageProfit/AverageLoss basso (vinco spesso, ma vinco poco).

Spiego il ragionamento che ho fatto:

Ap = Average profit
Al = average loss
f = win ratio factor

allora posso scrivere:

Ap f = Al (1 - f)

f = 1 / (Ap/Al + 1)

che mi dice qual è il valore di win ratio necessario ad avere un ts che non guadagna nulla, profitti = perdite, in funzione di Ap e Al.

ora il grafico di tale funzione è mostrato sotto,

dal grafico si vede che tali ts con f alto e Ap/Al basso hanno una sensibilità maggiore di f rispetto alla variazione di Ap/Al dei ts che si collocano nella parte
destra del grafico.

Siccome tra insample ed outofsample la f e Ap/Al peggiorano sempre, sono da preferire ts che si collocano a desta, sono più robusti. La conclusione del ragionamento
non è motivata bene,

ma vorrei sapere se concordate.

Da questo grafico si capisce, a mio avviso anche il perchè della massima, "stoppa le perdite (Al) e lascia correre i profitti (Ap)", che equivale a permettere alla x di crescere (x = Ap/Al), è dunque di nuovo sono migliori, più robusti, i ts che stanno a destra.

Allegati

• Immagine2.png
    Immagine2.png
    4,5 KB · Visite: 322
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto