Alzi la mano chi pensa che il sistema Bancario non faccia Crack

ruttodipecora

Nuovo forumer
Alzi la mano chi fino ad ora non ha preso in considerazione la possibilità di un collasso bancario internazionale...

Io sono convinto che da qui ad un anno le probabilità che accada questo evento sono vicine al 99% e ora spiego perchè.

Dunque se noi mettiamo da parte per un attimo tutti i discorsi fatti dai nostri politicanti e da tutti i politicanti europei/americani, i quali tentano disperatamente e maldestramente di nascondere la gravità della situazione, cosa ci rimane?

Ci resta qualche dato molto importante e su questi vorrei riflettere con voi.
I dati dicono che: gli Usa sono indebitati come mai prima, i paesi europei non scherzano, tutte le banche sono in qualche modo esposte sulla spazzatura dei derivati, i fondi pensione sono esposti anch'essi, i comuni italiani sono anche loro super indebitati sui derivati.

Prendiamo tutto quello che è scritto sopra, buttiamolo in un pentolone e frulliamolo. Il risultato qual'è?

Dai 500.000 ai 1000.000 miliardi di dollari di buco. :specchio:

I governi europei e quello Usa si sprecano per cercare di minimizzare il dramma dicendo che provvederanno a sistemare tutto loro, in che modo?

Indebitandoci. Ok!

Mi potrebbe anche convincere la cosa se riguardasse una sola banca in un paese come l'Italietta.
In quel caso basta indebitare ancora di più i poveri creduloni d'italiani e si sitema tutto.

Ma siccome stiamo parlando di debiti talmente grossi da superare di decine di volte il valore del PIL MONDIALE :eek:, io mi chiedo:

Come possono pensare questi governanti, con tutti i debiti che già hanno i loro rispettivi paesi, di poterli ulteriormente indebitare, senza che il sistema crolli drammaticamente?

Facciamo 2 conti semplici semplici solo sul caso italiano.

Le riserve auree dell'Italia = 40 miliardi di euro
Debito pubblico = 1600 miliardi

Adesso proviamo a fare una considerazione: degli oltre 500.000 miliardi di dollari di spazzatura finanziaria che è sparsa per il mondo, quanta ne possono avere le banche italiane?

Siamo ottimisti, diciamo solo il 3% = 15.000 miliardi :eek:

Dunque, se tutti i dati sono corretti e se non siamo stati troppo ottimisti, il nostro debito pubblico per salvare le banche potrebbe salire soltanto di 15.000 miliardi. :titanic:

Ma non avevamo detto che era già troppo alto a 1600 miliardi?

In effetti è già il più alto debito europeo :rolleyes:

Dunque ditemi voi: può reggere il sistema bancario italiano?

E quello mondiale?

Io alzo la mano.

Con tutti i miliardi di cui hai parlato mi gira la testa, da quando non ci sono più le lire non ci sono più abituato.

No, secondo me non succederà e se succederà si salvi chi può perché crollerebbe il sistema capitalistico e partirebbero le atomiche!

Non succederà perché:

1. le banche centrali oltre alle riserve auree possono stampare tutta la carta che vogliono;

2. non tutti i risparmiatori chiedono liquidità contemporaneamente (un pò come le assicurazioni, non tutti gli eventi accadono contemporaneamente);

3. E' ora di finirla con il pistolotto dei derivati: tutte 'ste esposizioni, non bisogna lasciarsi prendere dal panico anche se non c'è da stare allegri. I derivati a cui tu ti riferisci non sono quelli di cui parla Tremonti che pensa di risolvere il problema chiudendo gli Hedge fund e aumentando i margini dei future, ma i Credit Default Swap che sono delle specie di assicurazioni contro il fallimento: ti pare possibile che tutte le aziende del mondo falliscano e si verifichino tutti gli eventi contemporaneamente?! E chi li produce i beni e i servizi al mondo intero? Mago Merlino?

4. Il sistema bancario, amo ricordarlo sempre, come quello finanziario e l'economia reale non sono caduti nemmeno durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la borsa soprattutto quella di Londra rischiava di essere "eliminata fisicamente", conosci un scenario peggiore? Io no.

Adesso gli americani andranno in deficit di bilancio, eleggeranno il loro Presidente, magari troveranno quanlcun'altro a cui fare la Guerra i Russi gelosi vedranno di fare altrettanto e poi sottobraccio a brindare tutti al capitalismo e tutto tornerà come prima!

Caro amico borsaro, mi spiace molto ma ho paura di doverti contraddire.

Dunque, tu dici che:

1. le banche centrali oltre alle riserve auree possono stampare tutta la carta che vogliono;

è vero, infatti gli USA lo stanno facendo già da tempo, TROPPO TEMPO e tu dovresti sapere che la corda a forza di essere tirata si strappa. Sia che la tiri Bush sia che la tiri chiunque altro.

Quando si stampa troppa carta, senza avere le dovute garanzie, si corre il rischio che quella carta venga improvvisamente scambiata per scottex e allora sì che sono dolori.

L'unica cosa che fa reggere ancora il valore del dollaro è il fatto che il petrolio sia scambiato con questa valuta (per ora) e che troppi paesi in giro per il mondo, abbiano le casse piene di quella monnezza di titoli di debito americani. Però non bisogna scherzarci troppo con queste cose, perchè tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile....

Inoltre tu scrivi:
4. Il sistema bancario, amo ricordarlo sempre, come quello finanziario e l'economia reale non sono caduti nemmeno durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la borsa soprattutto quella di Londra rischiava di essere "eliminata fisicamente", conosci un scenario peggiore? Io no.

Io non ho mai detto che le borse potrebbero scomparire (nemmeno m'interessa), io ho parlato di banche e non sarei così semplicistico se fossi in te, come si suol dire, c'è sempre una prima volta.

Inoltre aggiungo che se tutti i governanti dei paesi più importanti se la stanno facendo sotto per cercare di parare il c. delle banche, forse la situazione tanto solida non dev'essere... :rolleyes:

Se non ti sei accorto le banche da quando è cominciata questa cosa, non hanno fatto altro che raccontarci balle.
Dalla prima all'ultima hanno negato sfacciatamente fino alla morte di aver bisogno di soldi, poi una dopo l'altra come pere marce...

Grazie per avermi definito "caro amico" mi ha fatto piacere.. :up:

E altrettanto mi ha fatto piacere la tua risposta..

1. E' vero che a tirar troppo la corda..

Per quanto riguarda il dollaro a sostenerlo oltre al motivo che dici tu c'è anche il fatto che gli americani sono i "compratori" del mondo e pagano nella loro valuta, questo è il motivo per cui è stato definito cronico il deficit della bilancia dei pagamenti USA

4. Ho la fortuna di fare un lavoro che mi tiene a stretto contatto con le banche e devo darti la mia testimonianza perché non vedo tutto questo nero: l'azienda dove lavoro ha recentemente ottenuto importanti finanziamenti necessari per finanziare operazioni immobiliari e di acquisto di beni strumentali senza fare troppe domande e senza fare menate..

Non nego che ci sia crisi e che le banche sono meno solide di quanto si pensasse, ma non bisogna esagerare..

..come ho già detto proprio quando le cose sembrano andare per il peggio, come adesso, l'investitore con la vista lunga fa i buoni affari e te ne cito 2

Warren Buffet ha comprato a saldo Goldman Sachs;
I libici hanno comprato Unicredit a prezzi che "te la tirano dietro".

Guarda a caso 2 banche..

Users who are viewing this thread

Back
Alto