Analisi aggiornata degli indici italiani

reportdiborsa

Forumer attivo
Mibtel 18515 Var.sett. +4.16%:
Ecco quello che scrivevamo la scorsa settimana :

LA settimana si è chiusa con un buon risultato grazie al forte incremento di Giovedì. Da notare come la MM a 30 gg ha fatto da perfetto supporto e i corsi sono rimasti sempre sopra tale linea evidenziando una certa forza. Notiamo come pur rimanendo in trend poisitivo abbiamo una zona che è caratterizzata da delle resistenze fondamentali. Prendiamo l'area 18400/18500, qui ci troviamo:
1) la trendline discendente partente dai massimi di luglio
2)la trendline ascendente partente dai minimi di settembre e poi rotta al ribasso ai primi di novembre
3) una fortissima resistenza statica.

Identifichiamo questa zona come fondamentale perchè una sua rottura dovrebbe spingere fortemente al rialzo le quotazioni per arrivare fino al nostro target (dato a inizio Ottobre) in zona 20000/20500 che corrisponde circa a 28000 di Mib30. La rottura della zona 18400/18500 potrebbe dare vita ad un HS (avremmo infatti la rottura della neck line) che ha tp simile al nostro prezzo obiettivo.

Volumi nella norma e indicatori positivi. "

In settimana, e precisamente Giovedì, abbiamo assistito al superamento di quella zona che ritenvamo fondamentale: il superamento è stato effettuato con un gap up con volumi interessanti.
In settimana abbiamo notato una forza estrema dell'indice italiano rispetto a tutti gli europei trainato dai settori telefonici e negli ultimi giorni da quelli assicurativi e bancari.
Nella giornata di Venerdì sono iniziate alcune prese di beneficio ma la forza di alcuni bancari (unicredito e intesa in particolare) hanno fatto chiudere ancora una volta l'indice in positivo. La chiusura di Venerdì è stata la più alta dal 12 Settembre 2002.
A livello tecnico abbiamo un segno di ipercomprato nel brevissimo che potrebbe portare ad una correzione piccola intorno alla zona 18000/18200 in modo da scaricare gli indicatori, ma il trend di breve continua, come da noi previsto, ad essere nettamente positivo. Abbiamo un primo target rialzista a 19700 e uno successivo a 20500/21000 che aspettiamo per fine anno e che corrisponde a quei 28000 indicati da tempo. Negatività sotto 17000. Medie mobili di breve tutte impostate al rialzo.

mibtel.png
 
Numtel 1308 Var.sett. +4.38%

Nell'ultimo aggiornamento scrivevamo: "La scorsa settimana davamo come buon supporto la MM a 30 gg ed in effetti il minimo settimanale a 1190 è coinciso con il test di tale media mobile che ha bloccato il ribasso ed ha fatto partire un buon recupero con un segnale BUY fornito dall'indicatore Stocastico di brevissimo. Giovedì abbiamo recuperato l'importante supporto/resistenza a 1250 e la chiusura di venerdì è stata in pratica appena sopra tale linea. Siamo ad un momento di incretezza dove non si capisce quale direzione possa avere il movimento. Notiamo come siamo ancora sotto la resistenza dinamica fornita dalla TL di medio periodo partente dai massimi di Marzo 2002: identifichiamo questa resistenza (che passa a 1290/1300) come importantissma, una sua rottura ci farebbe entrare LONG con target 1350 e 1400.
Genericamente ci consideriamo abbastanza positivi su questo indice e prevediamo un discreto incremento da qui a fine anno in sintonia con quello che diciamo da più di 1 mese sugli indici maggiori.
Tra l'altro guardando il grafico si potrebbe pure vedere un nuovo movimento di breve a 5 onde con la prima partente dai minimi di quota 1000, la seconda onda è stato il ritracciamento e questo movimento in atto potrebbe essere la terza onda: è solo un conteggio per il momento ma teniamo in considerazione"

La nostra positività è stata confermata: il supporto a 1250 ha tenuto perfettamente ed è stata rotta con forza la TL ribassista di medio periodo partente dai massimi di marzo 2002 con un gap up che potrebbe pure anche essere identidificato come break-away gap. I target in sequenza sono 1350, 1400 e 1500.
Un campanello d'allarme per l'attaggiamento fortemente positivo che manteniamo da più di 1 mese sarebbe ora il ritorno sotto 1250, mentre il ritorno della negativà l'avremmo sotto 1150. Indicator di brevissimo in ipercomprato, Rsi neutro. Importante davvero la eventuale rottura di 1350 massimo relativo precedente.
numtel.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto