Analisi ciclica del FIB30 settimana del 12/10/04

buffett

Nuovo forumer
Salve a tutti,
il rientro alle normali contrattazioni dopo il lungo periodo di festività ci consegna un FIB ancora ingabbiato in un canale laterale con estremi a 27.600 e 26.900, e il caso Parmalat ci ha privati del bel rialzo di fine anno, che ha caratterizzato le borse europee e d'oltremanica.

Il quadro ciclico non molto limpido, mi induce a pensare che il penultimo intermedio dell'annuale partito a Marzo 2003, non si sia concluso e che l'ultimo quindicinale, avendo fallito la fase rialzista, si appresti ad accodarsi alla correzione, probabile nei prossimi giorni, degli altri cicli mondiali.

Tutto questo lo possiamo vedere bene nel grafico sotto che rappresenta il Fib 30 giornaliero con gli indicatori Mediba e i segnali d'ingresso evidenziati dalle frecce.

mediba0901.png



Come dicevo la volta scorsa il fatto che il Mediba-Setup abbia stazionato più a lungo nella zona di ipervenduto, faceva ritenere che il movimento al rialzo, che ne sarebbe seguito, avrebbe avuto minore forza e la successiva correzione sarebbe stata più profonda. A questo punto verificato che il rialzo è stato minimo bisognerà vedere se assisteremo ad una correzione più profonda, cosa di cui sono convinto.

Il quadro tecnico impostato al ribasso, datomi dagli indicatori Mediba, mi è anche suggerito dall'analisi comparativa dei cicli di Nasdaq, Dax e Fib che da alcuni anni viaggiano all'unisono, mentre nell'ultimo periodo, per le note vicende sopra citate, il Fib non è più allineato ai due.
Mi viene facile pensare, in considerazione della forte dipendenza dei nostri indici da quelli americani, che torneremo in linea molto presto con gli altri indici e visto che questi si apprestano ad una correzione.......

Date un occhiata a questo grafico :

cicloFND.png


Un caro saluto a tutti !

Nino Asaro
ciclidiborsa.it
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto