Analisi e View MIB30... ( grafico) (1 Viewer)

rubens

Forumer attivo
View MIB30 del 28 Nov..03

Prima di esporre la mia view sul MIB30 voglio fare una breve premessa in merito, proprio perchè non relazionavo una analisi da diversi mesi.-.
forse l'ultima risale a fine Aprile scorso (MIB30 24500 circa), ammettendo anche che la mia ipotesi è un po' azzardata considerato il livello di forte resistenza (27000) su cui ci troviamo adesso..!
Detto cio'.. dico che (dal mio punto di vista..) la situazione del nostro Indice non mi sembra poi tanto complicata mi riferisco ad una analisi prettamente tecnica-grafica..
A tal proposito.. vorrei scomporre la mia considerazione in 3 fasi ! che dovrebbero coincidere o sono coincise con 3 fasi in cui il mercato e le quotazioni hanno dovuto fare i conti !
Come potete veder dal grafico allegato.. in questi ultimissimi anni le quotazioni dopo una brusca discesa hanno trovato la forza di arrestare l'emorragia e di ripartire al rialzo..
infatti :

1 fase).- vedi grafico B - C
caratterizzata da un doppio minimo intervallato l'uno dall'altro da 6 mesi, su un livello e soglia psicologica importante e cioè quella dei 20500 punti..
Importante perchè.. sotto tale livello le quotazioni, venivano a trovarsi senza validi supporti... onde per cui era facile immaginarsi a delle ulteriori violente accelerazioni ribassiste che potevano portare l'Indice a Livelli critici tanto per capirci..livelli da Panic !!!!

2 fase).- vedi grafico D - E
fase di contrazione e di congestione.. dei livelli compresi tra i 25000 e i 26000 punti partita dal 30 Maggio scorso.. che oggi possiamo anche catologare come fase di accumulazione..
Quindi è stata una fase molto estenuante, che abbiamo subito per circa 5/6 mesi, dove è emerso che fare trading e sopratutto guadagnare coi Derivati era quasi impossibile
tranne per il settore azionario Bancario che nel mentre ha performato alla grande
in molti titoli del MIB30 con punte del + 50% .

3 fase).- vedi grafico E - F
fase rialzista o presunta tale.. in cui abbiamo appurato che l'uscita dal range di cui alla fase 2..! e cioè l'uscita al rialzo dai 26400 p.. ha fatto si.. che gli eventi e le quotazioni evolvessero rapitamente sui 27000 p. infatti sul grafico si evince (una W reversal abbastanza larga) una gamba rialzista partita dai 24500 p. circa e che dovrebbe trovare una valida resistenza prima sui 27200 e poi come massimo in area 28500 p. circa... Up (30500) !
Aggiungo anche che.. visto che nel recente passato le precedenti fasi.. si sono evolute in un arco di tempo di circa 5/ 6 mesi..l'una dall'altra....
quindi se consideriamo valida questa ipotesi anche questa fase.-. che stiamo percorrendo adesso, e che è partita a Ottobre dovrebbe concludersi per la fine di Marzo del 2004.
Il tutto dovrebbe coincidere con la "probabile" quanto possibile ripresa economica Occidentale che le Borse ovviamente com'è di loro consuetudine stanno gia' scontando e anticipando !!
Morale : avremo le prime risposte sicuramente dopo Gennaio 2004 !

Conclusione :
A noi comuni traders.. per quello che ci compete o conviene fare, specie per non perdere soldini, è quella in primis di saper riconoscere un Trend o una fase di mkt.. ed ovviamente impostare l'operativita' di conseguenza.. per far cio' dobbiamo stare attenti ai possibili pull-back ribassisti, nel senso che.. dobbiamo saperli riconoscerli in quanto tali e sopratutto dobbiamo monitorarli e capire quando è il momento di cambiare strategia.. questo per non rischiare di rimanere intrappolati in posizioni sbagliate !!

Saluti


1070119030mib3028nov03.gif
 

rubens

Forumer attivo
UP.--

ci siamo quasi :) :) !!

ps.- lo uppo perchè il 28 Novembre scorso il MIB30 (quando ho stilato la View) quotava 27000 p.. e poi perchè il grafico e lo studio sono interessanti. !!
 

Users who are viewing this thread

Alto