ANALISI FTSE MIB

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.jpg

Dunque ripartiamo da qui, e cerchiamo di analizzare il nostro indice nel modo più imparziale possibile. Abbiamo:

1) Da oramai 4 mesi il nostro indice è in trend laterale, e sembra di intravedere il disegno di un testa e spalle ribassista con neck-line a 19.100 punti e obiettivo a circa 17.100 punti.

2) Adesso abbiamo una piccola compressione di volatilità (durata 10 sedute), che fa pensare ad una imminente esplosione di volatilità sul breve.

3) Abbiamo una forte area di resistenza tra i 19.750 ed i 19.950 punti (media mobile a 200 giorni). Se riuscisse a passare questa area, il sistema diventerebbe rialzista.

4) A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 19.100 punti con obiettivo 19.370 punti prima e 19.830 punti poi.
- al ribasso invece troviamo supporti a 18.600 prima e 18.300/18.200 punti poi.

5) ll BTP future continua ad essere rialzista.

6) A livello di singoli titoli componenti il paniere abbiamo una vera e propria miscellanea di situazioni, infatti:
- ci sono titoli in trend rialzista (AMPLIFON, STMicroelectronics, CAMPARI e PRYSMIAN);
- molti titoli sono in trend laterale (Banca Mediolanum, Banca Generali, Mediobanca, HERA e A2A);
- ci sono poi titoli in trend ribassista e alcuni di essi stanno per rompere il supporto dei minimi storici (ENI, TENARIS, LEONARDO, UNICREDIT, BPER BANCA).

CONCLUSIONI: Penso che a inizio settimana avremo una esplosione di volatilità ma forse questo non porterà ad una chiara presa di direzione del nostro mercato.
Quel movimento laterale che abbiamo visto negli ultimi 4 mesi e che a me sembrava un testa e spalle ribassista probabilmente è dovuto al fatto che l'indice è composto da un gruppo di titoli rialzista ed un gruppo di titoli ribassista i cui effetti si bilanciano e fanno muovere l'indice in maniera ondivaga senza una chiara direzione, e questa situazione potrebbe andare avanti ancora per un pò.
Questo fa si che risulta difficile operare sull'indice, ma è molto più facile operare sui singoli titoli che mostrano un trend chiaro e definito.
Per quel che riguarda il discorso che ho fatto sulla distribuzione, direi che questa accade a livello settoriale, cioè sono in distribuzione per lo più i bancari, e questo vale non solo a livello della sola italia ma per tutta l'Europa. In tal senso ritengo realistica l'ipotesi che entro fine anno si possa avere una crisi del settore bancario.

P.S. - spero di aver fatto un buon lavoro :)

ti dico come la vedo io...il testa e spalle non lo vedo proprio...

abbiamo un laterale che va a da 18300 a 21000 da 4 mesi...rsi e stocastcio in zona neutra..medie leggermente discendenti..l'indice ha ritracciato perfettamente il 24 settembre il 38,2 di fibonacci dell'intera salita da 14000 a 21000..

ora si è formato un canale leggermente discendete che potrebbe essere una correzione a bandiera bullish..

andando nello specifico se supera i 19200 prima resistenza di breve fa un bell'uncino che porterà l'indice a testare i 19600 resistenza del canale discenedente,
il suo superamento farà partire un razzo missile poichè l 'indice si metterà sopra la mm200 fino a chiudere il gap a 21300 in poche sedute complici le ricoperture degli shortisti..

se invece si dovessero perdere i 18500 abbiamo un altro bel livello a 18300 e poi sotto i 17580 che corrispondono sia alla parte inferiore del canale ribassista che molto piu importante al 50% di fibo che corrisponde magicamente alla chiusura del gap up del 25 maggio..

ieri il fib ha tenuto benissimo sembra che sotto i 19000 le mani forti comprano..è notizia di stamattina reuters che la germania vuole affrettare i tempi del recovery fund e vuole derimere la controversia entro ottobre, questo potrebbe dare la benzina per il rialzo..

personalmente ho preso long sulla tenuta del 38% di fibo lunedi sui 18900 con target appunto 21300 stop sotto i 18300 pronto a rientrare sul 50% a 17500..

spero di essere stato chiaro

FTSEMIB Giornaliero.png

andando nello specifico se supera i 19200 prima resistenza di breve fa un bell'uncino che porterà l'indice a testare i 19600 resistenza del canale discenedente,
il suo superamento farà partire un razzo missile poichè l 'indice si metterà sopra la mm200 fino a chiudere il gap a 21300 in poche sedute complici le ricoperture degli shortisti..

Il rimbalzo ad inizio settimana è possibile, ma escluderei l'ipotesi che il sistema diventi rialzista poiché ci sono troppi titoli pesanti in trend ribassista (parlo di roba come ENI ed UNICREDIT). Per me nella migliore delle ipotesi rivediamo i 19.800 punti, non di più.

Poi ci sarebbe anche l'incognita delle elezioni americane a complicare il sistema.
Una situazione veramente imprevedibile.

Ultima modifica:
ti dico come la vedo io...il testa e spalle non lo vedo proprio...

abbiamo un laterale che va a da 18300 a 21000 da 4 mesi...rsi e stocastcio in zona neutra..medie leggermente discendenti..l'indice ha ritracciato perfettamente il 24 settembre il 38,2 di fibonacci dell'intera salita da 14000 a 21000..

ora si è formato un canale leggermente discendete che potrebbe essere una correzione a bandiera bullish..

se invece si dovessero perdere i 18500 abbiamo un altro bel livello a 18300 e poi sotto i 17580 che corrispondono sia alla parte inferiore del canale ribassista che molto piu importante al 50% di fibo che corrisponde magicamente alla chiusura del gap up del 25 maggio..

ieri il fib ha tenuto benissimo sembra che sotto i 19000 le mani forti comprano..è notizia di stamattina reuters che la germania vuole affrettare i tempi del recovery fund e vuole derimere la controversia entro ottobre, questo potrebbe dare la benzina per il rialzo..

personalmente ho preso long sulla tenuta del 38% di fibo lunedi sui 18900 con target appunto 21300 stop sotto i 18300 pronto a rientrare sul 50% a 17500..

spero di essere stato chiaro

Vedi l'allegato 576772
è esattamente quello che facevo notare sull'altro thread (non ho capito, poi, perchè ne è stato aperto un altro); osservavo anche che non si è mai visto un testa e spalle senza analisi dei volumi: ma anche su questo silenzio assoluto.

è esattamente quello che facevo notare sull'altro thread (non ho capito, poi, perchè ne è stato aperto un altro); osservavo anche che non si è mai visto un testa e spalle senza analisi dei volumi: ma anche su questo silenzio assoluto.
Certo il testa e spalle è una figura di volumi che devono essere decrescenti nella formazione delle spalle ma esplosivi alla rottura del neck altrimenti non ha valore..

oggi si sono fermati guarda caso proprio a 19200..ora ci sta un po di consolidamento sotto e poi nel pomeriggio con aiuto America rottura up..

io passo lo stop in pari del long da 18900 poiché un rifiuto da qui potrebbe generare un forte ribasso

ora il fib dovrebbe chiudere il gap up di stamane e ripartire

Ciao a tutti,

ad ora ci sarebbe anche la possibilità di un doppio max (alla rottura dei 18.745 di fib) con TP sui 18.300 circa
Ciao

M

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    29,1 KB · Visite: 183
Mercato veramente difficile.
Parte forte e poi si ammoscia. Mah.....
Dal punto di vista operativo io direi di fare così:
- un 70% di liquidità long su titoli tipo STM, NEXI, CAMPARI, PRYSMIAN e AMPLIFON
- un 30% lo punterei sullo short usando il seguente ETC: Wisdomtree Euro Stoxx Banks 3xdailyshort quotazioni in tempo reale | IE00BLS09P63 - Borsa Italiana
In questo caso preferisco shortare le banche e non gli indici, perché i bancari sono quelli che hanno i grafici decisamente più brutti.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto