Indici Italia ANALISI S&PMIB 13 febbraio 2009

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
1234550296spmib.jpg


Nonostante le speranze rialziste di ieri sera*, oggi abbiamo fatto una chiusura molto moscia.
La candela rossa di oggi e quella di ieri fanno un pattern del tipo "HOMING PIDGEON"**. Questo è un pattern di continuazione del trend precedente che era ribassista.
Quindi si deve andare nuovamente giù.
I supporti statici sono: 17.649 - 17.491 - 17.283 - 16.717

(*) mi riferisco alla candela dragonfly doji del Dow Jones di ieri sera
(**) L' HOMING PIDGEON è in pratica un HARAMI con le due candele dello stesso colore
 
Scusa ma questa volta non concordo.

L'Homing Pigeon è una formazione d'inversione e non di continuazione anche se di minore valenza (minor reversal pattern).

E' infatti una sorta di "inside": la differenza consiste nel fatto che la "inside day" deve essere contenuta interamente nel corpo della candela precedente (anche le shadows), mentre per realizzare la figura orientale harami /homing pidgeon è sufficiente che sia il real body solamente ad assolvere questa condizione.

La seconda candela esprime incertezza all'interno di un movimento deciso in un senso.Incertezza che spesso si traduce in inversione.

Volendola vedere diversamente si tratta di mani forti che dopo un forte movimento in un senso mettono "una mano" di sostegno in acquisto o di freno in vendita su un livello di prezzo all'interno del range della seduta precedente.

L'intento di queste mani forti è di comprare e vendere senza fare muovere troppo il prezzo, quindi poco sopra/sotto, mettono un tappo e il prezzo di quella seduta viene concentrato in un piccolo spazio all'interno della precedente candlestick.

La conferma avviene soltanto con candela successiva che chiuda sopra il massimo della candela precedente ribassista (in caso di downtrend), o che chiuda sotto il minimo della candela precedente rialzista (in caso di uptrend).


Ciao,

jo
 
Quello che dici è vero.
Però lo HOMING PIDGEON è talmente debole come pattern di inversione che molte volte può essere considerato un pattern di continuazione.
Secondo me, può anche essere considerato un mini - triangolo di continuazione del trend precedente.

:up:
 
Indipendentemente da quello che farà il mercato nelle prossime sedute, ma solo per pura dottrina.....
Per prima cosa SEE FU il nome corretto è PIGEON, come scritto da jodi e non pidgeon. A parte questo, la dottrina classica vede questo pattern esattamente come da jodi descritto, un minor reversal pattern. Mi sento però in disaccordo e appoggio invece l'idea del pattern di continuazione (anche questo abbastanza debole), in seguito a diversi studi statistici. Resta il fatto che si tratta di un pattern comunque debole ed inoltre in questa circostanza si presenta anche sporco e non ben definito. Sorvolerei quindi in questa occasione ogni considerazione previsionale.

Saluti
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto