ANALISI SETTIMANALI SPMIB40 - GANN & ASC (4 lettori)

shinobi69

Forumer storico
Salve a tutti, come anticipavo settimana scorsa, ho voluto aprire un nuovo thread dedicato esclusivamente ad analisi settimanali o comunque di medio/lungo periodo, proprio per evitare che chi desiderasse seguire un discorso di medio periodo non si trovasse "perso" nei meandri dei thread dedicati ad analisi più di breve periodo come quelli finora avuti di settimana in settimana.. questo thread avrà la particolarità di essere "unico" e quindi andrà in continuità aggiornandosi settimanalmente e in modulo continuo, così anche da poter ritrovare il tutto nel tempo. Vediamo quindi di rifare il punto del tutto e cominciare come si deve.
Parto dicendo che l’Indicatore ASC sul giornaliero è ancora negativo, ma vedremo con la giornata di Lunedì (o Martedì) che valore assumerà..
A livello Settimanale invece abbiamo l’Indicatore ASC fortemente positivo.. ma c’è da sottolineare che un valore alto -come quello attuale- negli ultimi 5 anni non è mai stato raggiunto, quindi è possibile anche che indichi forte ipercomprato e che da qui si abbia una correzione, quindi lo tengo ben presente come dato per i prossimi giorni..
Ora, secondo un ciclo particolare che sto seguendo da alcuni mesi, vedrei la possibilità di formazione di un massimo di periodo per Martedì 22 Aprile, prima di una eventuale discesa.. poi se invece si avrà lo scarto di uno o due giorni in più poco male.. lì siamo comunque.
Il discorso comunque è che, a parte lo storno che mi aspetto dopo il massimo che dovrebbe creare in settimana, dopo si andrà a fare un massimo più alto degli attuali proprio nel periodo dei primi 10-15 giorni di Maggio, dopodiché dovremmo assistere a una nuova discesa, ma al momento è presto per parlarne, al momento giusto vedremo (anche con cicli alla mano) di tirare giù le corrette valutazioni del tutto e del momento..
Vediamo come siamo da un punto di vista grafico Ganniano e inserisco quindi grafico squadratura prezzo/tempo sul settimanale, dove si nota che abbiamo per la settimana del 5-9 Maggio tre possibili obiettivi: 37000 – 33500 – 30500 (quest’ultimo credo difficilmente lo andrà a prendere però, ma mai dire mai in Borsa..) tutto dipenderà dall’evolversi dei prezzi in queste prossime due settimane.. monitorerò il tutto e naturalmente in base anche a questo grafico vedrò di dare le giuste indicazioni, sempre in accordo all’Indicatore ASC.
1208692929spmibweekly2.jpg


Una curiosità che emerge dai grafici settimanali: con i prezzi di chiusura di Venerdì scorso siamo al 66% del movimento avuto dal minimo di Marzo 2003 al massimo di Maggio 2006..
Anche guardando al grafico tri-settimanale comunque noto che il primo livello di supporto, su una eventuale discesa, nelle prossime due settimane è posto in area 33100 (e in caso di violenta rottura di tale supporto il livello successivo sarebbe in area 31700 circa), mentre la prima resistenza è posta ad un livello in area 34500 (rotta la quale avrebbe ulteriore resistenza posta a 35200)
A livello giornaliero posso dire che abbiamo forte resistenza in area 34500, ma aggiungo anche che se il rialzo si prolungasse per la settimana che viene (quindi senza grandi correzioni), entro Venerdì 25 abbiamo un target ambizioso con raggiungimento dell’area 35400/500, punto dal quale si innescherebbe comunque una correzione corposa (potrebbe tornare in area 33000 nella settimana successiva.

Inserisco grafico giornaliero con squadratura prezzo/tempo, che direi sta lavorando molto bene..
1208693059spmibdaily.jpg


se lo si osserva si nota che il target previsto è ora verso l’alto, dove c’è un punto attrattivo/repulsivo posto a 34600 e proprio per il 21 o 22 Aprile.. quindi confermerebbe quanto ho già detto prima.. lì si dovrebbe fare attenzione appunto, in quanto essendo punto attrattivo/repulsivo, una volta raggiunto, potrebbe respingere nel breve i prezzi al ribasso..

Intanto sappiamo che per ora l’ASC giornaliero è ancora negativo, e solo valori positivi assunti nei prossimi giorni porterebbero al proseguimento del rialzo innescato in questi ultimi giorni, quindi attendiamo e vediamo che succede
Per ora vi saluto e ci aggiorniamo presto… :)
:ciao:
 

shinobi69

Forumer storico
Buonasera a tutti, inserisco anche i cicli che si stan seguendo sul medio/lungo periodo.. quindi partiamo dal 344 giorni e poi a scendere:
1208729631ciclo344gg.jpg


1208729650ciclo164gg.jpg


1208730030ciclo80gg.jpg


Ci tengo a precisare che i valori indicati sui grafici si riferiscono ai valori di Indice S&PMIB e non di FIB..Al momento opportuno, dopo la formazione dei nuovi massimi che ci attendiamo per Maggio, vedremo ,alla rottura dei nuovi livelli che si andranno a formare, quali strategie ribassiste (eventualmente) andare a impostare per l'operatività di medio periodo
ciao a tutti :)
 

shinobi69

Forumer storico
Parto dicendo che l’Indicatore ASC sul giornaliero è ancora negativo, ma vedremo con la giornata di Lunedì (o Martedì) che valore assumerà..
Ecco che il fatto che fosse ancora negativo, ha dato due giorni di negatività al tutto.. al momento comunque, nonostante le due giornate poco movimentate, si pone in uno stato neutro, con leggera forza relativa a favore dei compratori del Mercato..

A livello Settimanale invece abbiamo l’Indicatore ASC fortemente positivo.. ma c’è da sottolineare che un valore alto -come quello attuale- negli ultimi 5 anni non è mai stato raggiunto, quindi è possibile anche che indichi forte ipercomprato e che da qui si abbia una correzione, quindi lo tengo ben presente come dato per i prossimi giorni..
E anche sopra direi che il commento è stato (almeno nel breve) avvalorato..
Ora, secondo un ciclo particolare che sto seguendo da alcuni mesi, vedrei la possibilità di formazione di un massimo di periodo per Martedì 22 Aprile, prima di una eventuale discesa.. poi se invece si avrà lo scarto di uno o due giorni in più poco male.. lì siamo comunque..

Ed eccomi ad aspettare se ci sarà ora quello split di 1 o 2 giorni per la formazione del massimo…

Anche guardando al grafico tri-settimanale comunque noto che il primo livello di supporto, su una eventuale discesa, nelle prossime due settimane è posto in area 33100 (e in caso di violenta rottura di tale supporto il livello successivo sarebbe in area 31700 circa), mentre la prima resistenza è posta ad un livello in area 34500 (rotta la quale avrebbe ulteriore resistenza posta a 35200)
I 34500 di resistenza non sono ancora stati raggiunti (ma qui parliamo di barra trisettimanale, quindi.. aspettiamo a dire definitive parole in tal senso), siamo però vicini al supporto indicato a 33100 (oggi minimo a 33393).. vediamo quindi se domani viene raggiunta quest’area indicata e se da qui si riparte o meno per un rialzo, o se rompe definitivamente il supporto per scendere ancora..

A livello giornaliero posso dire che abbiamo forte resistenza in area 34500, ma aggiungo anche che se il rialzo si prolungasse per la settimana che viene (quindi senza grandi correzioni), entro Venerdì 25 abbiamo un target ambizioso con raggiungimento dell’area 35400/500, punto dal quale si innescherebbe comunque una correzione corposa (potrebbe tornare in area 33000 nella settimana successiva).
Sul commento sopra attendo evoluzione di prossimi giorni per pronunciarmi..

Inserisco grafico giornaliero con squadratura prezzo/tempo, che direi sta lavorando molto bene..se lo si osserva si nota che il target previsto è ora verso l’alto, dove c’è un punto attrattivo/repulsivo posto a 34600 e proprio per il 21 o 22 Aprile.. quindi confermerebbe quanto ho già detto prima.. lì si dovrebbe fare attenzione appunto, in quanto essendo punto attrattivo/repulsivo, una volta raggiunto, potrebbe respingere nel breve i prezzi al ribasso..
1208893113spmibdaily.jpg

Bhè, qui al momento sembrerebbe io sia stato smentito, ma c’è da annotare una cosa importante: se il target previsto non viene raggiunto nel tempo previsto,allora si avrebbero due scenari..
1) non viene raggiunto nel breve e la correzione/discesa si fa più profonda dell’attuale
2) se quel target viene raggiunto nei giorni seguenti a quelli previsti, allora si è creata una disarmonia prezzo/tempo che porterebbe a fare sì che quel punto previsto non funga più da punto “repulsivo” (come poteva essere invece se fosse stato raggiunto entro oggi), ma da fortemente attrattivo, nel senso che una volta raggiunto nei giorni a seguire a quelli previsti porterebbe a quel punto i prezzi con violenza in alto ben oltre quel target previsto a 34600

Bene, questo è quanto per ora.. vediamo lo sviluppo di domani e dopodomani, così da essere molto vicini alla chiusura settimanale e cercare di comprendere come si potrebbe sviluppare il tutto…
Un caro saluto a tutti

:)
 

shinobi69

Forumer storico
Salve.. ci tengo a sottolineare una cosa detta ieri e che non avevo considerato:

Nell'analisi settimanale fatta Domenica indicavo come possibile giorno di formazione di massimo di settimana (e quindi di breve/medio periodo) il giorno 21 o 22 Aprile.. poi ieri scrivevo che probabilmente quello "split" di 1 o 2 giorni nella formazione del massimo si stava concretizzando.. MA NON E' VERO!.. non avevo considerato il fatto che Lunedì 21 vi era stato lo stacco dividendi che ha pesato per uno 0,4436% sull'Indice S&PMIB.. quindi a tutti gli effetti il massimo di Lunedì è stato 34074 e non 33924..! Quindi la mia previsione fatta sulla base particolare del ciclo che sto seguendo ormai da un pò (e che continuerò a testare per ora..), si è rivelata esatta e non errata, quindi nessuno split al 23 o 24 Aprile,ma centrato (finora) in pieno con il Massimo Reale e non Rettificato dallo stacco dei dividendi..
Per concludere, a meno di massimo esplosivo sopra i 34074 domani o Venerdì.. la previsione è stata colta in pieno...
Giusto per correttezza di dati...
Saluti :)
 

shinobi69

Forumer storico
Gianca60 ha scritto:
perfetto come sempre :up:
Ciao Gianca, ti ringrazio, era solo per sottolineare il fatto che in certe analisi fatte si devono considerare anche elementi "esterni" come gli stacchi dei dividendi (mentre per Gann non si usano i valori rettificati in quanto il suo "metodo" incorpora già il tutto su grafici, ecc, ecc).. gli stacchi han pesato sul listino per quella percentuale che in effetti non rendeva reale il vero movimento effettuato dall'indice il giorno 21 Aprile.. tutto qui..
Salutoni anche a te e buona serata :up:
 

shinobi69

Forumer storico
Un'ultima cosa prima di andare:
Vi ricordo che domani è giornata di Acquisto per il calendario di Taylor, ma da vedere/verificare se le condizioni lo renderanno accessibile come segnale...
Ne approfitto ancora per segnalare che in effetti il 21 Aprile era giornata di Set Up dallo Square del 9 Giornaliero e la prossima data di Set Up sarà Venerdì 25 Aprile.. in più questa settimana del 21 Aprile è Settimana di Set Up dallo Square del 9 Settimanale appunto.. tutto collima e si incastra a dovere in questa settimana..
Indi per cui teniamo ben presenti i massimi e minimi formati in questa settimana per comprendere su eventuali rotture (di max o min) che direzione poter assumere nel medio periodo..
Bye
 

shinobi69

Forumer storico
shinobi69 ha scritto:
Salve.. ci tengo a sottolineare una cosa detta ieri e che non avevo considerato:

Nell'analisi settimanale fatta Domenica indicavo come possibile giorno di formazione di massimo di settimana (e quindi di breve/medio periodo) il giorno 21 o 22 Aprile.. poi ieri scrivevo che probabilmente quello "split" di 1 o 2 giorni nella formazione del massimo si stava concretizzando.. MA NON E' VERO!.. non avevo considerato il fatto che Lunedì 21 vi era stato lo stacco dividendi che ha pesato per uno 0,4436% sull'Indice S&PMIB.. quindi a tutti gli effetti il massimo di Lunedì è stato 34074 e non 33924..! Quindi la mia previsione fatta sulla base particolare del ciclo che sto seguendo ormai da un pò (e che continuerò a testare per ora..), si è rivelata esatta e non errata, quindi nessuno split al 23 o 24 Aprile,ma centrato (finora) in pieno con il Massimo Reale e non Rettificato dallo stacco dei dividendi..
Per concludere, a meno di massimo esplosivo sopra i 34074 domani o Venerdì.. la previsione è stata colta in pieno...
Giusto per correttezza di dati...
Saluti :)

Adesso sarà da vedere se domani supererà quel 34074 di Lunedì oppure no.... comunque sia, domani avremo ultimi dati e avremo tutto quel che ci serve (parlando di Set Up) per poter pensare a ciò che potrebbe avvenire prossima settimana :)
bye
 

Users who are viewing this thread

Alto