Analisi Tecnica o Fondamentale?!

Buongiorno a tutti...come si evince dal mio profilo mi sono iscritto esattamente ieri e quindi colgo l'occasione per salutare tutti voi e per "darmi" il benvenuto!:mano:

Sono un neofita del trading ed attualmente in fase di full immersion learning...leggendo testi (ora sono con AT Mercati Finanziari di Murphy)..."rovistare" in rete..."scavare" nei forum e ogni tanto un amico già esperto mi indottrina secondo le sue idee e esperienze.

Vorrei porvi un quesito forse già da voi stradigerito ma al quale spero si possa dare seguito per una discussione interessante e che mi ha lasciato personalmente qualche dubbio (se è una questione "stupida o inutile" non esitate a farmelo notare...si impara soprattutto sbagliando!): secondo voi l'analisi fondamentale è assolutamente necessaria ai fini del trading (o del vostro trading) oppure quella tecnica è sufficiente? Cioè...è possibile trattare AF in forma superficiale nel trading ed affidarsi quasi esclusivamente a quanto AT docet?

grazie a tutti :up:

Il discorso è molto semplice. Se vuoi fare "investing" allora analisi fondamentale. Se vuoi fare trading allora analisi tecnica, o meglio imparare metodologie di entrata e uscita che seguano un dato movimento del prezzo.
Il trading è speculazione, più o meno breve (pochi secondi fino a qualche giorno, raramente settimane). In tale lasso di tempo i prezzi si muovono in relazione alla forza dei partecipanti, indipendentemente dai fondamentali, i quali non cambiano certo da un giorno all'altro, nemmeno da una settimana all'altra. News, rumors, strategie dei traders influenzano i prezzi, che variano in continuazione, ma i fondamentali di una azienda non cambiano certo ;)
E ricordati, riguardo alle strategie suddette dei traders, c'è appunto il fatto che seguono metodi di analisi tecnica. E' una battaglia continua, anche con colpi bassi, per portare via soldi agli avversari. Breakout veri/falsi/pilotati, inversioni vere/false/pilotate, rimbalzi veri/falsi/pilotati....
Ma quando entrerai sul campo lo capirai

Sono un neofita del trading ed attualmente in fase di full immersion learning...leggendo testi (ora sono con AT Mercati Finanziari di Murphy)..."rovistare" in rete..."scavare" nei forum e ogni tanto un amico già esperto mi indottrina secondo le sue idee e esperienze.

Come ti capisco! Guarda anche io ho letto caterve di libri (e continuo). Ma appena puoi inizia a fare trading virtuale, poi reale. Solo allora capisci cosa funziona e cosa no, capirai quale forma di trading è più adatta a te e di conseguenza quale forma di metodologia da i migliori risultati. E ti accorgerai pure che consigli di supposti guru non funzionano ;) . Devi avere sempre di fronte a te l'obiettivo di avere ottimi risultati, ciò ti spronerà e ti farà evitare di usare metodi sbagliati o inutili. Vedrai, esistono molti traders di successo che fanno soldi metodicamente, e le loro tecniche sono semplici e banali, tutto sta (e forse sta li la bravura) imparare a usarle con disciplina e accuratezza.

Users who are viewing this thread

Back
Alto