Analisi Tecnica o Fondamentale?!

Buongiorno a tutti...come si evince dal mio profilo mi sono iscritto esattamente ieri e quindi colgo l'occasione per salutare tutti voi e per "darmi" il benvenuto!:mano:

Sono un neofita del trading ed attualmente in fase di full immersion learning...leggendo testi (ora sono con AT Mercati Finanziari di Murphy)..."rovistare" in rete..."scavare" nei forum e ogni tanto un amico già esperto mi indottrina secondo le sue idee e esperienze.

Vorrei porvi un quesito forse già da voi stradigerito ma al quale spero si possa dare seguito per una discussione interessante e che mi ha lasciato personalmente qualche dubbio (se è una questione "stupida o inutile" non esitate a farmelo notare...si impara soprattutto sbagliando!): secondo voi l'analisi fondamentale è assolutamente necessaria ai fini del trading (o del vostro trading) oppure quella tecnica è sufficiente? Cioè...è possibile trattare AF in forma superficiale nel trading ed affidarsi quasi esclusivamente a quanto AT docet?

grazie a tutti :up:

Il discorso è molto semplice. Se vuoi fare "investing" allora analisi fondamentale. Se vuoi fare trading allora analisi tecnica, o meglio imparare metodologie di entrata e uscita che seguano un dato movimento del prezzo.
Il trading è speculazione, più o meno breve (pochi secondi fino a qualche giorno, raramente settimane). In tale lasso di tempo i prezzi si muovono in relazione alla forza dei partecipanti, indipendentemente dai fondamentali, i quali non cambiano certo da un giorno all'altro, nemmeno da una settimana all'altra. News, rumors, strategie dei traders influenzano i prezzi, che variano in continuazione, ma i fondamentali di una azienda non cambiano certo ;)