Software Freeware / Open Source Archeologia informatica, il papà di excel

Zen lento

Forumer attivo
All'origine era VisiCalc, l'indiscusso e il primo miracolo dei fogli elettronici nascenti vicino a casa Apple. C'era solo la tastiera e i comandi erano attivati con lo slash...il foglio era flat e le operazioni quelle elementari.

Poi arrivò IBM con il suo Pc e si porto' appresso (spinse) Multiplan che già era più complesso. come dice il nome.
Mamma Microsoft però , pur dilagando con il DOS, non era felice e provo' Excel , ancora su Apple.
La risposta in casa Dos/iBM a Multiplan fu sopratutto quella di Lotus (Lotus 123) poi assorbita da IBM . Lotus 123 aveva bottoni e comandi sofisticati, ma Excel era un altro pianeta e dilagò sopratutto dopo che l'interfaccia di Windows ebbe il sopravvento.
IBM oprava per Framework della Ashton Tate, che era la progenitrice delle suite (data base, foglio di calcolo, writer)

Lo spartiacque di Excel avvenne dopo che le vecchie e opportune macro furono messe da parte a favore della programmazione. Dall'excel v. 3 (mi pare) in poi accadde qualcosa di straordinario: con le macro qualcuno riusciva a conoscere il 10 % di excel (il manuale era già di oltre 1000 pagine) e a utilizzarlo, dopo si arrivo' a malapena al 2/3 %.... ma la base è gia' tutta nel vecchio VisiCalc e pochissimi fanno più di quel vecchio programmino del 1979.

Il primo PC IBM con l'8088 costava dai 6 agli 8 milioni di lirette (una quarantina di stipendi) aveva a malapena du floppy e il software spesso veniva regalato (cosa oggi impossibile, semmai il contrario :d)

Chi volesse provare a cavalcare il minisauro delle origini, per eccitare una esperienza retro, ' qui trova una versione che pesa ben 20 K :)), nel sito del suo inventore (un economista).
http://www.danbricklin.com/history/vclicense.htm

il manualetto sta qui:
http://www.danbricklin.com/history/refcard1.htm

Buon tuffo nel passato !
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto