Arte digitale NFT (1 Viewer)

PrinceFelipe

Forumer attivo
Interessante opera 100 esemplari. Nifty Gateway

3LAU’s album ULTRAVIOLET came out in 2018, garnering over 100 million streams over the past 2.5 years. This piece represents the graphic-only version of the ULTRAVIOLET album artwork, designed by Slime Sunday. It is the first and last time it will be available as a digital edition.The album is meant to capture the inevitable loneliness of digitally-driven social relationships. Slime Sunday uses editing techniques like pixel-sorting to represent this theme visually, capturing emotional decay, and the struggle to find balance between digital and analogue worlds. A feeling that’s especially relevant in 2020.
 

Account

Nuovo forumer
Non vedo riscontri, ma questa è la strada che dovremo percorrere se vogliamo resrare aggiornati
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
NFT, cosa sono, come si creano e come stanno cambiando il mercato dell’arte
Sono Token sono fungibili, che creano opere grafiche uniche. L’arte in digitale ha scoperto come creare degli unicum grazie alla blockchain e ora stanno iniziando ad arrivare grossi investimenti
NFT, o Non Fungible Tokens. Gli acquirenti di solito non acquisiscono diritti d'autore, brand o la proprietà esclusiva di ciò che comprano ma fanno proprio il diritto di vantarsene e la consapevolezza che la loro copia di un artefatto digitale e comodamente replicabile è quella autentica. i clienti possono raccogliere dei Momenti digitali, ovvero dei brevissimi video di partite giocate nella NBA. Vengono venduti come le figurine del basket per cui comprando un pacchetto si ricevono un determinato numero di momenti casuali. Il valore di questi oggetti digitali viene da un florido mercato secondario che, esattamente come con le figurine degli atleti più famosi, paga molto bene per i momenti migliori. media digitali non hanno avuto valore perché possono essere facilmente copiati, condivisi e rubati. La tecnologia blockchain, spesso associata ai Bitcoin, sta cambiando il modo di percepire l'unicità digitale. Gli NFT fanno affidamento sulla blockchain per designare una copia ufficiale di un media digitale, consentendo ad artisti, musicisti, influencer e franchise sportivi di fare soldi vendendo beni digitali che altrimenti sarebbero gratuiti.
Corriere
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La blockchain è un registro pubblico permanente che produce una certificazione (di un pagamento e in questo caso di autenticità) che non può essere alterata o cancellata perché distribuita tra tutti i computer collegati alla rete.
Va detto che una blokchain ha un costo anche enorme, ci sono server che girano perpetuamente e, per esempio, la blokchain dei bitcoins consuma quantità spropositate di energia.
 

Heimat

Forumer attivo
Ho letto che il consumo di energia elettrica per mantenere attivi i server su cui vengono registrati i bitcoin è pari al consumo annuo totale dell'energia elettrica dell'Argentina. Detto questo il fenomeno è per me interessante solo come garanzia di autenticità e per la dematerializzazione delle opere. Poi occorre capire il criterio sul quale valutare la qualità artistica di un'opera. Credo IMHO che si tratti solo di mercato e quindi di soldi che nulla hanno a che vedere con l'arte.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vorrei solo fare una breve considerazione intorno al mezzo\messaggio in generale.
Vi sono mezzi che hanno prodotto risultati artistici seri: pittura a olio, tempera, affresco ecc., scultura con materiali vari, cinema, musica strumentale (meno quella elettronica), costruzioni architettoniche, scrittura ecc ecc.
Ma vi sono anche mezzi che non sono riusciti a produrre risultati significativi, vuoi per limiti espressivi intrinseci, vuoi per condizioni di mercato sfavorevoli, o per pregiudizi. Per esempio, i tatuaggi e i fotoromanzi sono tecniche che teoricamente avrebbero potuto produrre risultati interessanti, ma ciò non è successo. La silhouette ha certamente sofferto per la povertà tecnica intrinseca, il fumetto è riuscito, pare, a sfondare il tetto della non-arte, ma solo in pochi casi. La street art addirittura vorrebbe idealizzare il mezzo, e così ogni street art sarebbe un risultato artistico (esagero un po', dai).
Perciò, senza pregiudizi per nuove proposte, rimane da valutare la sostanza.
 

Users who are viewing this thread

Alto