Asilo "boccia" la canzone con Gesù

Francisco

Forumer attivo
"Offende islamici",è polemica a Bolzano

E' scontro a Bolzano per la decisione, presa da una scuola materna, di cancellare dalla programmazione della tradizionale feste di Natale una canzone contenente un verso su Gesù. Potrebbe offendere i compagni musulmani, è stata la motivazione addotta dai dirigenti dell'istituto. Immediata la protesta di genitori e politici: "La tolleranza verso le altre culture non significa che dobbiamo rinunciare alla nostra"

L'episodio si è verificato nella scuola materna "Casa del bosco" di via Castel Weinegg, nel quartiere di lingua italiana di Oltrisarco dove è in netta crescita la percentuale di popolazione straniera. Le maestre hanno giustificato il provvedimento sostenendo di non voler creare differenze tra bimbi cattolici e di altre religioni: quella strofa, in particolare, avrebbe potuto "offendere" la sensibilità degli allievi musulmani.

Indignazione da parte dell'Union fuer Suedtirol, il movimento di destra fondato dalla Pasionaria Eva Klotz, mentre l'ex sindaco di Bolzano Giovanni Benussi, della Cdl, parla di una cosa ''assurda ed aberrante'' perché - dice - ''censurare il Dio che si incarna per amore dell'umanità forse sarà politically correct, ma certamente è un'offesa per i cristiani e per la nostra cultura''. Sull'onda delle polemiche la dirigente della scuola materna ha annunciato una riunione degli insegnanti nella quale sarà ulteriormente valutata la circostanza.

NO PER FAVORE DITEMI CHE NON è VERO VI PREGO!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Invia ad un amicoStampaScrivi al TGCOM
 
Sono le leggi che consentono che ciò accada.
L'Italia è uno Stato laico (art. 3/8/19 della Carta Costituzionale).

Una sentenza della Corte di Cassazione nel 2000,
dopo anni e anni di "sì, però, ma, se", stabilì praticamente in via definitiva,
che è a discrezione dello studente e dell'insegnante mantenere o meno
un simbolo religioso in classe. Quindi come per la croce, anche i canti natalizi.

Non ci si deve stupire Francisco, credimi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto