Ras (R) Aspettare cosa? (1 Viewer)

mazinga

Nuovo forumer
Salve,
vorrei avere un vostro parere sulle ultime "peripezie" di RAS.
E' solo legato all'andamento di Allianz il motivo di questo sali e scendi oppure detro c'è qualcos'altro?

Per chi come me che ha in portafoglio azioni RAS cosa deve fare prima del delisting? Se le tengo cosa succede? Mi ritrovo in portafoglio azioni Allianz?

Ho letto che c'è una doppia commissione. E' vero?
 

percefal

Utente Old Style
1. RAS segue oramai solo l'andamento di Allianz

2. Ogni 19 azioni RAS in tuo possesso saranno sostituite da 3 azioni Allianz, anche se allo stato attuale la capogruppo non ha ancora deciso se quotarsi a Piazza Affari

3. Più che "doppia commissione", si pagherà una doppia imposizione fiscale sui dividendi. Doppia in quanto la capogruppo è tedesca, ed a tutt'oggi, per quanto ne so (qualcuno mi smentisca se dico qualcosa di errato) non esiste ancora una normativa europea per "armonizzare" la tassazione sui capital gain.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Infatti, ma la colpa è tutta del gran genio incompreso di Tremonti, che si è inventato la doppia tassazione (straniera ed italiana) sullo stesso reddito.

Oltre ad essere immediatamente messa sotto inchiesta dall'UE, state certi che sarà dichiarata anti-costituzionale.
 

tontolina

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Infatti, ma la colpa è tutta del gran genio incompreso di Tremonti, che si è inventato la doppia tassazione (straniera ed italiana) sullo stesso reddito.
Oltre ad essere immediatamente messa sotto inchiesta dall'UE, state certi che sarà dichiarata anti-costituzionale.

Ras e assicurativi europei su di giri grazie ad Allianz e Swiss Re

04/08/2006 10.25



Titoli del settore assicurativo europeo su di giri (+0,8% lo Stoxx) oggi dopo che due colossi come Allianz e Swiss Re hanno riportato utili migliori delle attese. Sul listino milanese se ne approfitta soprattutto Ras (+2,18% a 19,84 euro), controllata da Allianz. Più modesto il rialzo di Generali (+0,43% a 27,76 euro), Fondiaria Sai (+0,18% a 31,92 euro) e Milano Assicurazioni (+0,61% a 5,40 euro).

Nel dettaglio, Allianz (+2,22% a 126,14 euro) ha rivisto al rialzo l'obiettivo di utile netto 2006 tra 5,5 e 6 miliardi di euro dal precedente target di 4,9 miliardi di euro. La compagnia assicurativa tedesca ha annunciato per il secondo trimestre un utile netto di circa 2,3 miliardi, ben sopra le attese degli analisti che si attestavano attorno a 1,6 miliardi di euro.

I ricavi del trimestre sono invece saliti a 24,1 miliardi da 23,7 miliardi di un anno fa. Alla crescita dei risultati del periodo hanno contribuito le buone performance di tutte le aree di business del gruppo. Mentre Swiss Re (+0,1% a 89,1 franchi svizzeri), colosso mondiale nel settore riassicurazione, ha riportato un aumento degli utili del 16% nel primo semestre 2006, grazie al minor numero di risarcimenti erogati per disastri naturali.

L'utile netto è salito a 1,57 miliardi di franchi svizzeri contro 1,35 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato è superiore alle stime degli analisti che vedevano profitti pari a 1,53 miliardi. La raccolta premi è salita del 4,9% a 13,8 miliardi di franchi dopo che la compagnia ha rilevato a giugno scorso Ge Insurance Solutions, il polo assicurativo di General Electric, per 7,4 miliardi dollari.

Sempre nel settore, poi, Axa (+0,8% a 27,34 euro) ha dichiarato che è pronta a crescere in Italia anche con acquisizioni. Alla precisa domanda se sia interessata a Generali, Henry de Castries, presidente del direttorio, ha risposto in modo sibillino. Tra l'altro proprio il gruppo francese figurerebbe tra le assicurazioni con cui il Monte dei Paschi potrebbe realizzare una joint venture nel campo delle polizze e più in generale nel wealth management. Lo scrive oggi Mf.

Siena metterebbe sul piatto il 51% di Mps Vita. In autunno, il Cda di Rocca Salimbeni potrebbe decidere. Tra gli altri potenziali partner di Siena nel bancassurance ci sarebbe, secondo Mf, anche il gruppo britannico Aviva. Comunque, sul listino milanese, "ormai sono pochi i titoli quotati che potrebbero essere oggetto di acquisizioni", afferma un analista di una sim milanese. "Ras è del gruppo Allianz, Toro è sotto opa da parte di Generali, Alleanza è da sempre di Generali. Rimangono Fondiaria-Sai e Generali stessa tra le big. Il nostro titolo preferito al momento è Generali con un target price a 32 euro".

Francesca Gerosa
 

Users who are viewing this thread

Alto