Assegnati i "Facc Di Bronz Award" della settimana.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Assegnati i "Financial Facc Di Bronz Award" della settimana.

Da MF di sabato 6 luglio, sezione Fondi & Gestioni.


Marco Messori, responsabile marketing e comunicazione di Deutsche Bank Fondi: "Operare sui mercati in maniera autonoma, in un momento di forte volatilità come quello attuale, è fortemente sconsigliato".


Filippo Di Naro, responsabile degli investimenti di Bpb Prumerica (BP Bergamo): "I recenti ribassi dei listini possono suggerire che sia arrivato il momento giusto per tornare a investire".


Casualmente, due persone che campano vendendo fondi comuni ci dicono che:


1) Il momento è favorevole per investire in azioni.

2) Meglio non fare da soli.



Ancora una volta, inoltre, è da notare come gli "organi specializzati", quando trattano l'argomento investimenti, si rivolgono a persone che gestiscono/vendono fondi comuni ed altri prodotti di risparmio gestito.....e guarda caso, per questi "esperti" è sempre il momento di comprare ed è sempre meglio non fare da soli.

In pratica, MF & C, per informarci sulla bontà del vino, intervistano l'oste.....
 
Carissimo Voltaire,
condivido l'assegnazione dei premi ma ti faccio una domanda:
un investitore qualsiasi che decide di comprare azioni non pensi che sia meglio che decida di acquistare un fondo rispetto ad un singolo titolo?
 
muppets ha scritto:
meglio che decida di acquistare un fondo rispetto ad un singolo titolo?


I fondi comuni hanno tanti pregi, ma se il 74% di essi non arriva nemmeno al suo benchmark (misuratore del parametro di riferimento) vuol dire che i tre quarti dei fondi è perfettamente inutile.

Pertanto, la scelta deve rivolgersi a prodotti che meritino le provvigioni pagate, altrimenti si possono comprare, pagando le semplici spese di negoziazione, prodotti (benchmarks, ETF's) che replicano precisamente un indice.

Soprattutto, non ha senso chiedere suggerimenti su come investire a persone che per lavoro vendono fondi comuni: si è mai vista una di queste persone affermare che è meglio non comprare fondi?

L'"esperto" di cui sopra afferma "I recenti ribassi suggeriscono di comprare"...lo affermano da due anni: non appena la borsa perde un po' di punti ecco che "è il momento di comprare", ma non è mai il momento di vendere i fondi (altrimenti perdono le provvigioni che i clienti pagano), nemmeno con le borse ai massimi storici dopo una corsa durata mesi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto