Assicurazione vita Alleanza: rischi, convenienza recesso (2 lettori)

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e l'ho scelto tra i tanti perchè mi sembra il più serio e competente.
Ed è proprio della vostra competenza che ho bisogno adesso.
Esattamente 11 anni fa, nel novembre 1997 i miei genitori hanno sottoscritto una polizza vita Alleanza di cui io sono il beneficiario. La polizza ha scadenza di 21 anni (quindi scadrà nel 2018).
A seguito delle recenti crisi finanziarie hanno deciso di voler sospendere tutto e prendere quanto maturato.
Ora vi chiedo è conveniente?
Ma sopratutto, ci sono effettivamente dei rischi legati a tali polizze? (ossia il rischio che falliscano le società e che si perdano i soldi?)
 

cassettone

In stand by
Alleanza forse tra i titoli assicurativi è quello che sembra meno esposto alla bufera di abbiamo assistito.
I bilanci della società sembrano godere di buona salute e dalle ultime notizie la crisi l'ha colpita solo nelle quotazioni azionarie.

La politica di questa società è stata molto prudenziale, come la sua capogruppo Generali, questa gestione "antica" è stata fortemente criticata in tempi di precrisi ma i fatti hanno dato ragione al management.

Di questi tempi tutti sospettano scheletri nell'armadio, ma credo che su questo titolo, che ha anche molti liquidi in cassa quindi spalle forti, si ci possa fidare.

Per ora non ho sentito in Europa di assicurazioni vita che sono andate in default, tanto meno in Italia, quindi se ci fossero problemi avresti notizia di fallimenti a catena di società.

IL mio modesto parere è che se fallisce Alleanza, anche lo Stato italiano avrebbe problemi a pagare il debito pubblico e potrebbe andare in default.

Gli investimenti hanno anche una componente psicologica, se l'investimento non vi lascia dormire, potete ritirare la polizza assicurativa, ma disdire in anticipo un investimento assicurativo costa in penali.

Ognuno con i sui soldi però fa quello che vuole, personalmente sto valutando di acquistare azioni dell'Alleanza, però le voglio pagare molto poco.
 
Alleanza forse tra i titoli assicurativi è quello che sembra meno esposto alla bufera di abbiamo assistito.
I bilanci della società sembrano godere di buona salute e dalle ultime notizie la crisi l'ha colpita solo nelle quotazioni azionarie.

La politica di questa società è stata molto prudenziale, come la sua capogruppo Generali, questa gestione "antica" è stata fortemente criticata in tempi di precrisi ma i fatti hanno dato ragione al management.

Di questi tempi tutti sospettano scheletri nell'armadio, ma credo che su questo titolo, che ha anche molti liquidi in cassa quindi spalle forti, si ci possa fidare.

Per ora non ho sentito in Europa di assicurazioni vita che sono andate in default, tanto meno in Italia, quindi se ci fossero problemi avresti notizia di fallimenti a catena di società.

IL mio modesto parere è che se fallisce Alleanza, anche lo Stato italiano avrebbe problemi a pagare il debito pubblico e potrebbe andare in default.

Gli investimenti hanno anche una componente psicologica, se l'investimento non vi lascia dormire, potete ritirare la polizza assicurativa, ma disdire in anticipo un investimento assicurativo costa in penali.

Ognuno con i sui soldi però fa quello che vuole, personalmente sto valutando di acquistare azioni dell'Alleanza, però le voglio pagare molto poco.


Grazie per l'informazione, c'è una cosa però che non capisco, perchè se fallisce Alleanza anche lo stato rischia di andare in default?
 

cassettone

In stand by
Grazie per l'informazione, c'è una cosa però che non capisco, perchè se fallisce Alleanza anche lo stato rischia di andare in default?


Il rating, per quello che può valere, è uguale a quello dello stato Italiano, quindi se fallisce Alleanza anche lo stato italiano non sarebbe molto in salute.
 

kidkurry

Equipaggio sperimentale
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e l'ho scelto tra i tanti perchè mi sembra il più serio e competente.
Ed è proprio della vostra competenza che ho bisogno adesso.
Esattamente 11 anni fa, nel novembre 1997 i miei genitori hanno sottoscritto una polizza vita Alleanza di cui io sono il beneficiario. La polizza ha scadenza di 21 anni (quindi scadrà nel 2018).
A seguito delle recenti crisi finanziarie hanno deciso di voler sospendere tutto e prendere quanto maturato.
Ora vi chiedo è conveniente?
Ma sopratutto, ci sono effettivamente dei rischi legati a tali polizze? (ossia il rischio che falliscano le società e che si perdano i soldi?)


Fatti fare un prospetto di quanto ti verrebbe maturato in caso di recesso, poi vedrai che il problema vero è un altro.
 
Salve a tutti,anche io ho una polizza Alleanza Oro mista rivalutabile ogni anno,ora con questo sono 5 dei 20,ogni anno mi hanno proposto di aumentare la rata mensile che da quando ho fatto il contratto è di 100,00€,ma non mi sono mai fatto convincere da questa cosa,leggendo nei vari fogli mi sono accorto che di questi 100,00€ vengono sottratti 6,89€ che vanno a loro quindi tecnicamente gia so' che se voglio disdire da questi 6000,00 totali di questi 5 anni bisogna togliere le spese loro che in 5 anni sono 413,40€ quindi a primo impatto se disdico dovrei riavere 5586,60€ ora mi chiedo è tutto qui o c'e' da aggiungere altro visto che con loro non ci si puo' parlare perche' i consulenti o sono ragazzini o capiscono addirittura di meno di me ma per lavorare fanno questo mestiere,ringrazio anticipatamente a tutti Lele.
 

orson2

GNOKKADIPENDENTE
mi dispiace darti questa brutta notizia ma se chiedi la risoluzione del contratto come penalita' credo che andresti a pagare oltre il 30% del versato......forse e' meglio che valuti bene il tutto...se non vuoi piu' pagare forse e' piu' conveniente smettere e aspettare la scadenza.
le penalita' sono specificate nel contratto...se cerchi le trovi....quindi e' un furto legalizzato e nessun avvocato potrebbe aiutarti
 
Ciao! Intanto è bene dire che ci sono diversi tipi di polizza vita, per cui è prima di tutto importante capire di quale tipo stiamo parlando. Se si tratta di una temporanea caso morte, ad esempio, il premio versato è come dire... a fondo perduto. Se invece, come mi sembraperò di capire, si tratta di una polizza che si comporta come un accantonamento, solitamente risulta sconveniente interromperle entro i primi 4/5 anni di validità, mentre conviene "sempre di più" dopo. Il tuo assicuratore dovrebbe però essere in grado di darti un prospetto chiaro.
 
Scusate la mia assenza,allora vi do' qualche info e magari insieme capiamo un po' di piu',ho parlato con una persona a detta dell'agenzia dove ho aperto la polizza ovviamente per telefono non mi ha detto nulla ma domani mi delucida,ora in termini veloci ho chiesto che percentuale si perde?E lui mi ha risposto che si perde un 20/25% rispetto a quello che si è versato quindi io ho versato 7200€ ne dovrei teoricamente riavere 6000€ una bella perdita ma calcolando che è una mista sia vita sia capitale rivalutabile che tra 20 anni sono una stupidaggine e quindi secondo la mia idea meglio prendere.Ora mi chiedevo come faccio a capire se questi non abbondano con tasse o cose sconosciute sulla cifra che ho versato,ovvero ci sono delle leggi che prevedono un tot o vado a fiducia loro visto che ne ho anche pochissima con Alleanza visto le persone che cambiano e le stupidaggini che dicono.
PS:Questo è il 6 anno che sto con loro quindi ci dovrebbe essere meno perdita da quello che ho capito fatemi sapere qualsiasi cosa perche' domani li faccio neri e non dico cavolate,grazie anticipatamente by Lele78.
 
Ecco il risultato,il mio contratto 20 ennale dove versavo 100€ mensili del quale 6,89 erano destinati alla polizza vita sono diventati improvvisamente 12 e passa quindi se io termino il contratto ora ci sono le spese mensili di 12 e passa su 6 anni ho versato 7200 vado a prendere 6050 completo di tutto cosa ne pensate di questa cosa dove sta scritto ora che prendono 12 invece di 6,89 se ogni reso conto annuale mensiona 6,89????Grazie anticipatamente da Lele78.
 

Users who are viewing this thread

Alto