Tutela del risparmio Assicurazioni VITA. Rinnovo annuale, conviene?

Ciao a tutti,
Ho da poco preso un mutuo con mia moglie per la casa. Considerando l'importo vorrei fare un'assicurazione sulla vita temporanea caso morte, in modo da poter affrontare la dipartita di uno dei due senza problemi.

Mi trovo però davanti a due opzioni:
  1. Sottoscrivo una polizza per 25 anni con un premio annuo costante e limitato su un capitale decrescente
  2. Sottoscrivo una polizza annuale senza tacito rinnovo su un capitale, rinnovabile al massimo per 20 anni.
Nella prima soluzione il premio è sensibilmente più alto ma rimane per tutta la durata della polizza uguale. Mentre nel secondo caso la rata per i primi (anche 10) anni è meno alta ma superata la soglia dei 20 anni ovviamente la rata schizza alle stelle.

Generalemente, oltre al calcolo non sempre agevole, quale soluzione conviene secondo voi?

Grazie a tutti in anticipo!

Riccardo

Generalemente, oltre al calcolo non sempre agevole, quale soluzione conviene secondo voi?

Ciao
r1cc4rdo

La 1 è senz'altro la meno rischiosa ma quanto ti costa in +?
La 2 non rende stabile il premio ma ti darà la possibilità di trarre vantaggio dall'allungamento della vita media e mettere in concorrenza + compagnie ad ogni rinnovo

"ma superata la soglia dei 20 anni ovviamente la rata schizza alle stelle"

:-? scusa ma dopo 20 il debito residuo non è calato? di quanto aumenta?

Quale conviene? Dipende ... senza dati non è possibile fare calcoli e dare una risposta razionale
ad esempio
Le vostre età?
figli
reddito tuo reddito di tua moglie importo -fonte dipendente autonomo
importo mutuo durata tasso fisso o variabile
Hai visto le proposte delle compagnie vita online? ad esempio onlife
Hai letto bene i contratti per capire le eventuali cause non coperte dalla polizza?

poi rispondermi anche con un messaggio privato se vuoi naturalmente

Perdona se sono pignolo ma come dico sempre no dati no answer o si continua a fare chiacchere da bar..
saluti

Ultima modifica:
:ciao:
buona domenica a tutti

ieri per caso un mio amico mi ha posto la domanda del thread ovvero meglio un tcm annuale o un premio per n anni.
Il mio caro amico ha 53 anni e un debito residudo sul mutuo di 90.000 un figlio piccolo la moglie non ha reddito.
Ho analizzato due tariffe di compagnie online (genertel casomai- onlife gruppo allianz) per una tcm di 90.000 per 12 anni.
Nel file trovate i risultati del confronto tra la polizza CASOMAI con premi per 12 e i premi per la polizza annuale onlife con rinnovo per ciascun anno.
Conoscete altre compagnie che consentono preventivi online?
fatemi sapere
saluti

Allegati

Ultima modifica:
Ciao.. Perchè non considerare il fatto di fare una polizza TCM a premio annuo costante con capitale DECRESCENTE dato che la polizza viene fatta per coprire il mutuo che diminuisce ogni anno?

Ciao.. Perchè non considerare il fatto di fare una polizza TCM a premio annuo costante con capitale DECRESCENTE dato che la polizza viene fatta per coprire il mutuo che diminuisce ogni anno?

Certo è corretto la TCM va fatta a premio costante su capitale decrescente :up:
Ma lo scopo del file era paragonare i due preventivi online che non prevedevano tale impotesi.
Nel file con dati disponibili la polizza annuale prevale su quella pluriennale.
Il tutto va verificato caso per caso naturalmente

Ciao Riccardo, sono un assicuratore vita e lavoro per una compagnia americana con filiali anche in Italia. Secondo me tra i due è meglio il primo. Cmq la soluzione migliore sarebbe una polizza con capitale collegato all'importo del mutuo (quindi decrescente), stessa durata del mutuo, pagamento del premio annuo (così se estingui il mutuo chiudi l'assicurazione). Al di là della differenza di premio tra le compagnie, sempre secondo me, l'importante è che siate coperti in caso morte qualunque sia la causa (malattia, infortunio e suicidio) e che sia previsto lo stesso capitale anche in caso di invalidità funzionale grave e permanente (compreso quindi il coma che è notoriamente uno stato di vivo/morto su cui le compagnie ci marciano e non pagano).

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Riccardo, sono un assicuratore vita e lavoro per una compagnia americana con filiali anche in Italia. Secondo me tra i due è meglio il primo. Cmq la soluzione migliore sarebbe una polizza con capitale collegato all'importo del mutuo (quindi decrescente), stessa durata del mutuo, pagamento del premio annuo (così se estingui il mutuo chiudi l'assicurazione). Al di là della differenza di premio tra le compagnie, sempre secondo me, l'importante è che siate coperti in caso morte qualunque sia la causa (malattia, infortunio e suicidio) e che sia previsto lo stesso capitale anche in caso di invalidità funzionale grave e permanente (compreso quindi il coma che è notoriamente uno stato di vivo/morto su cui le compagnie ci marciano e non pagano).

Ciao
tuareg

grazie per i tuo contributo e per le precisazioni tecniche interessanti.
link della compagnia e documenti cotrattuali :) sono curioso.
saluti

Ultima modifica di un moderatore:
arancia e amico con residuo mutuo

Ciao Arancia, ho dato un'occhiata al confronto che hai postato tra generali e onlife a proposito del tuo amico col mutuo residuo di 90.000 euro. Se ti può interessare, se si tratta di una tcm a capitale decrescente potrei far risparmiare al tuo amico il 40% della somma dei premi, e con copertura caso morte per qualunque causa (malattia e infortunio) e caso IFGP (invalidità funzionale grave permanente) sempre sia causa malattia che infortunio.

Ciao a tutti,
Ho da poco preso un mutuo con mia moglie per la casa. Considerando l'importo vorrei fare un'assicurazione sulla vita temporanea caso morte, in modo da poter affrontare la dipartita di uno dei due senza problemi.

Mi trovo però davanti a due opzioni:
  1. Sottoscrivo una polizza per 25 anni con un premio annuo costante e limitato su un capitale decrescente
  2. Sottoscrivo una polizza annuale senza tacito rinnovo su un capitale, rinnovabile al massimo per 20 anni.
Nella prima soluzione il premio è sensibilmente più alto ma rimane per tutta la durata della polizza uguale. Mentre nel secondo caso la rata per i primi (anche 10) anni è meno alta ma superata la soglia dei 20 anni ovviamente la rata schizza alle stelle.

Grazie a tutti in anticipo!

Riccardo

Ciao Riccardo,

l'unica soluzione è farsi fare qualche preventivo per le due opzioni da diverse compagnie e poi confrontarli. Se ti va anche qui.

Tieni presente che normalmente le polizze temporanee pluriennali si possono sospendere senza penalità (e a quel punto, ovviamente, la garanzia decade).

Se ad esempio fra dieci anni tu e tua moglie avrete risparmiato abbastanza per coprire il debito residuo, potrete sospendere il pagamento del premio visto che la copertura non sarà più così importante.

Users who are viewing this thread

Back
Alto