Asta giudiziaria, iscrizioni gravanti sul bene

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei esprimere la mia più sentita gratitudine a tutti gli utilizzatori dello stesso. Il vostro aiuto mi ha data la possibilità di chiarirmi spesso le idee.

Vorrei focalizzare l'attenzione su una situazione in cui sicuramente la maggior parte di voi si è già trovata ad affrontare.

A breve parteciperò ad un'asta giudiziaria (fallimento società appaltante lavori di ristrutturazione) per alcuni lotti sotto ipoteca giudiziale e/o volontaria di parecchie migliaia di euro ciascuno.

Dovessi aggiudicarmi uno o più lotti tramite asta senza incanto le varie ipoteche verrano totalemente estinte?

Mi spiego con un esempio:

Lotto 1 base d'asta 200, ipoteca giudiziale di importo complessivo di 100.

Ecco le mie domande:

1 - Nel caso dovessi aggiudicarmi l'asta a 205 l'ipoteca verrà automaticamente cancellata?

2 - Se no, cosa devo fare per cancellarla?

3 - Devo versare ingenti somma di denaro? Oneri di cancellazione?

4 - Devo prestare attenzione a qualcosa di particolare riguardo la cancellazione delle ipoteche?

Un'ultima informazione. Può capitare che un lotto abbia come base d'asta un valore inferiore a quello ipotecato? In tal caso, dovessi aggiudicarmi l'asta a 100 ed il valore ipotecato è 150...dovrei sborsare ulteriori 50??:eek:

Grazie per le risposte!
dancar

la cancellazione di ogni ipoteca costa circa 250 euro, se è una ipoteca di equitalia o comunque per tasse/multe non pagate è esente.
conta che per beni mobili hai oneri per circa 200 euro.

Users who are viewing this thread

Back
Alto