Asta immobiliare: ritardo del delegato alla vendita

Ho acquistato una casa all'asta al tribunale di Milano ed ho saldato l'intero importo il 30 di marzo. Non è stato fatto ancora il decreto di trasferimento e probabilmente dovrò aspettare settembre per averlo.
Ho scoperto per vie traverse che l'avvocato delegato per "problemi tecnici" dice lui (trascrizioni ipotecarie non fatte o quantaltro) ha consegato la bozza dell'atto di trasferimento tre mesi dopo il mio pagamento.
Oltretutto questa bozza era sbagliata perché l'avvocato non aveva richiesto i benefici per la prima casa (che io avevo chiesto nel momento dell'asta).
E quindi il ritardo è di quasi quatto mesi per colpa sua. Il ritardo poi si è protratto visto che il magistrato che doveva firmare il decreto è in ferie.
Sto pagando sul mutuo che ho chiesto - che non è ancora partito visto che non ho ancora in mano il decreto di trasferimento - degli interessi da strozzini da parte della banca.
Volevo chiedere se ci sono delle regole precise e dei tempi da rispettare rispetto a queste pratiche in modo tale io possa chiedere un risarcimento da chi ha sbagliato.
Sinceramente pagare una casa e poi vedersela consegnare se va bene dopo sei mesi mi sembra una vergogna.

ti sembra una vergogna???? io ho partecipato all'asta a novembre 2009, a maggio 2010 ho avuto il decreto e ancora oggi la casa e in mano al vecchio proprietario..... ti dico il mio parere.... non hai niente da fare contro il tempo che stai perdendo e tanto meno non c e nessuno che paghera "un risarcimento" ... che poi quello che tu chiami danno e solo il lavoro del delegato.... il delegato perde tempo? avra altro lavoro da fare.... spero di averti fatto capire la situazione :) non sto sfottendo nessuno, solo che quando chiedi al delagato di fare un fretta quello ti dira sempre che c e una cosa da fare, che manca un documento, che manca una firma, che ha una scadenza prima della tua......

ben venuto cmq, il forum resta a tua disposizione :))

Sinceramente pensavo di essere uno sfigato visto che passeranno probabilmente 6 mesi per il decreto di trasferimento. Ma a quanto pare è la prassi.
Quindi come prevedevo non ci sono dei tempi certi e gli avvocati delegati fanno i furbi (probabilmente tengono i soldi sul proprio conto e guadagnano gli interessi).
Il mio appartamento comunque è libero da anni.
Avevo chiesto all'avvocato delegato di diventare il custode prima del decreto di trasferimento ma lui non ha fatto niente (diceva che mancava poco, questo 45 giorni fa).
Comunque l'ex proprietaria forse mi dà le chiavi a giorni visto che la casa è libera da anni e io la devo ristrutturare. Speriamo che sia di parola.
Complimenti allo stato italiano dà in mano al privato e invece di migliorare le cose le peggiora (probabilmente bisognava ungere!!!)

Sinceramente pensavo di essere uno sfigato visto che passeranno probabilmente 6 mesi per il decreto di trasferimento. Ma a quanto pare è la prassi.
Quindi come prevedevo non ci sono dei tempi certi e gli avvocati delegati fanno i furbi (probabilmente tengono i soldi sul proprio conto e guadagnano gli interessi).
Il mio appartamento comunque è libero da anni.
Avevo chiesto all'avvocato delegato di diventare il custode prima del decreto di trasferimento ma lui non ha fatto niente (diceva che mancava poco, questo 45 giorni fa).
Comunque l'ex proprietaria forse mi dà le chiavi a giorni visto che la casa è libera da anni e io la devo ristrutturare. Speriamo che sia di parola.
Complimenti allo stato italiano dà in mano al privato e invece di migliorare le cose le peggiora (probabilmente bisognava ungere!!!)

una precisazione... gli assegni che tu versi sono intestati al tribunale che li scambia subito, quindi in delegato non prende nessun interesse

Scusa l'ignoranza... ma se l'assegno è intestato per esempio a:
Avvocato delegato Pinco Pallino R.G.E. n. 1000
Questo conto secondo te è il conto del tribunale?

Scusa l'ignoranza... ma se l'assegno è intestato per esempio a:
Avvocato delegato Pinco Pallino R.G.E. n. 1000
Questo conto secondo te è il conto del tribunale?

infatti i piu esperti sconsigliano di intestare gli assegni al delegato... e cmq credo ci debba essere per forza un conto intestato al tribunale, di solito sono le poste

Sinceramente se sul bando del sito del tribunale c'é scritto di intestarlo all'avvocato delegato (ho visto altre aste e la maggioranza era così) non posso che seguire le indicazioni dello stesso bando.
A questo punto non dovrei essere io a vigilare su queste cose ma penso dovrebbe essere il giudice.
Comunque nel mio caso ieri l'ex proprietaria della casa mi ha consegnato le chiavi (anche se volendo poteva rifiutare) e quindi almeno posso iniziare a fare i preventivi per la ristrutturazione.
Comunque per tutti gli interessi che devo pagare alla banca mi rode un sacco il fegato... Ma almeno posso velocizzare i lavori visto che una volta ottenuto il decreto posso iniziare i lavori...

Sinceramente se sul bando del sito del tribunale c'é scritto di intestarlo all'avvocato delegato (ho visto altre aste e la maggioranza era così) non posso che seguire le indicazioni dello stesso bando.
A questo punto non dovrei essere io a vigilare su queste cose ma penso dovrebbe essere il giudice.
Comunque nel mio caso ieri l'ex proprietaria della casa mi ha consegnato le chiavi (anche se volendo poteva rifiutare) e quindi almeno posso iniziare a fare i preventivi per la ristrutturazione.
Comunque per tutti gli interessi che devo pagare alla banca mi rode un sacco il fegato... Ma almeno posso velocizzare i lavori visto che una volta ottenuto il decreto posso iniziare i lavori...

tienici informato sulle novita :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto