PUNTO 1-Manovra, Moody's ribadisce che 'quota 100' sembra formulata come one-off 24/10/2018 12:54 - RSF
(Aggiunge contesto)
di Giulio Piovaccari e Giuseppe Fonte
MILANO/ROMA, 24 ottobre (Reuters) - Seppur con una vena di scetticismo, Moody's ribadisce la sua interpretazione che 'quota 100' per l'accesso anticipato alla pensione in Italia sia valida solo nel 2019.
In una mail a Reuters, gli analisti dell'agenzia precisano che l'impatto della misura sarà comunque strutturale, nel senso che "non si riassorbirà naturalmente", mentre l'effetto complessivo dipende dal fatto che quota 100 sia o meno permanente.
Nell'annunciare venerdì il downgrade dell'Italia, Moody's ha scritto che l'anticipo dell'età pensionabile "è apparentemente formulato come una misura una tantum, disponibile solo il prossimo anno".
Una fonte del Tesoro ha smentito ieri una tale interpretazione, confermando che 'quota 100' è strutturale. Il governo si riserva una verifica al termine del prossimo anno, sulla base della quale si vedrà se occorrono aggiustamenti, ha aggiunto.
In attesa di ulteriori chiarimenti resta un'ambiguità di fondo.
Già il 15 ottobre a Palazzo Chigi Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, aveva riferito che quota 100 per il 2019 è "62 anni di età e 38 di contributi", senza chiarire cosa è previsto dal 2020 in avanti.
La valutazione di Moody's potrebbe avere origine dal Documento programmatico di bilancio (Dpb), che indica effetti finanziari pari a 0,37 punti di pil sia nel 2019 sia nel 2020 e a 0,36 punti nel 2021, circa 7 miliardi.
Un intervento strutturale avrebbe invece effetti crescenti nel tempo.
La bozza della manovra, di cui Reuters ha letto una copia, si limita ad istituire un "Fondo per la revisione del sistema pensionistico" con una dotazione "pari a 6.700 milioni di euro per l'anno 2019 e di 7.000 milioni di euro annui a decorrere dal 2020".
"Con appositi provvedimenti normativi, nei limiti delle risorse di cui al primo periodo del presente comma, che costituiscono il relativo limite di spesa, si provvede a dare attuazione agli interventi ivi previsti", aggiunge il testo.
Quota 100 è quindi rinviata a ulteriori interventi di leggi, di strutturale ci sarebbe solo lo stanziamento.
Ieri la Commissione europea ha bocciato la manovra italiana chiedendo un nuovo Documento programmatico in tre settimane.
Il governo formalmente ha escluso anche oggi revisioni al ribasso degli obiettivi di finanza pubblica. (news)
Incontrando la stampa estera lunedì, il premier Giuseppe Conte ha precisato che il deficit al 2,4% del pil l'anno prossimo è un tetto massimo. "Siamo disponibili a valutare in corso di attuazione della manovra un contenimento, non è che dobbiamo per forza raggiungerlo", aveva precisato.