ATTENZIONE ANCHE AI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO! (1 Viewer)

retroscenabancario

Nuovo forumer
Pubblicato su http://sapienza-finanziaria.blogspot.com

Di Marco Calì, consulente finanziario indipendente, nato a Zurigo il 22 settembre 1970.

Gentile lettrice e gentile lettore, come ho scritto nel libro RETROSCENA BANCARIO, Tutto quello che le banche non dicono, ti consiglio di stare molto attento, anche se hai investito nei fondi comuni di investimento della categoria "liquidità", ovvero quella tipologia di prodotti consigliati "spassionatamente" dalle banche e/o dai promotori finanziari.
Tralascio il discorso sulle commissioni che il cliente paga in maniera occulta (e che consentono alle banche di guadagnare in maniera spaventosa indipendentemente dal fatto che il fondo guadagni o perda) e ti ricordo che molti fondi liquidità ed obbligazionari sono pieni di titoli di Stato italiani (Bot, Btp, Ctz, Cct), che hanno il rating (giudizio di affidabilità) peggiore dei 25 paesi dell'UE!
In molti prospetti informativi c'é scritto che il fondo obbligazionario o liquidità PUO' INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI CHE ABBIANO UN RATING NON INFERIORE AD "A". Se, quindi, l'agenzia di rating dovesse abbassare il giudizio sull'Italia (e di questi tempi tutto può essere possibile), ad esempio da "A+" (quello attuale) ad "A-", il fondo in questione DOVREBBE VENDERE I TITOLI. E quando sei costretto a vendere, il prezzo viene fissato da chi compra; e se il compratore mette un prezzo basso compra a quel prezzo.
A titolo di cronaca, ti ricordo che l'Italia sta pagando i Bot in scadenza con i soldi che arrivano dalle nuove sottoscrizioni!
Tra l'altro ho visto prospetti informativi sui quali c'é scritto che i fondi liquidità usano la leva finanziaria!!!!
E' ovvio che nessun promotore finanziario e/o nessun dipendente bancario ti dirà di disinvestire dai fondi, perché é palese che non devono fare i tuoi interessi. Ti ricordo che sia il promotore finanziario che il dipendente bancario ti "offrono" questi fondi che sono MARCHIATI DAL CONFLITTO DI INTERESSI (CHE IL CLIENTE FIRMA ATTRAVERSO UN MODULO) e sono, quindi, molto ma molto interessati nel proporti ciò che fa sicuramente guadagnare loro. E loro guadagnano anche se tu perdi!!!!
Se non credi a me puoi pure fidarti dell'onestissimo sistema bancario, controllato dalla Banca d'Italia, che é di proprietà al 45% circa di Intesa SanPaolo, al 30% circa di Unicredit Capitalia e al 25% circa di altre banche italiane e ti auguro un grosso in bocca al lupo. Attento, però, che il lupo non ti mangi!

Visita il mio blog su http://sapienza-finanziaria.blogspot.com/ ..... é più facile trovare un ago in un pagliaio che sentire un politico parlare male di una banca!
Se vuoi vedere alcuni mie filmati su youtube vai su http://it.youtube.com/user/sapienzafinanziaria
 

Users who are viewing this thread

Alto